Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Corinto
Una domanda a Giuseppe Maio,
tutti ormai sanno cosa sia un file Raw, il "negativo digitale", il file che mette in sicurezza le nostre immagini. Lavoro dal 2000 con un dorso PhaseOne poi con Fuji S2 e ora anche con la D200 più, per le vacanze, una CoolPix 8400; sulle qualità del Raw non si discute, le possibilità di controllo e recupero sono entusiasmanti... Questa la domanda: tra 5 o10 anni potremo ancora sviluppare i Raw di oggi visto la mancanza di uno standard?
Il problema si pone quando si deve inevitabilmente affrontare il tema dell'archiviazione: salvo solo il Raw? il Raw e il suo sviluppo Tiff? o soltanto il Tiff? 50MB per foto, dove mettere in sicurezza le immagini, su quale supporto, ho scoperto in questi giorni di aver perso tutte le foto masterizzate su DVD (confesso di non buona qualità), di conseguenza ho un problema da risolvere con una certa urgenza, con la preoccupazione che le molte delle immagini latenti racchiuse nei Raw rimangano tali.
Grazie, Corinto
posta@corinto.com
Corinto Marianelli tra Fotografia e Arte
enrico1974
Io ritengo che i programmi come Capture, nelle versioni future, permetteranno l'apertura dei file Raw anche delle "vecchie" macchine fotografiche per parecchio tempo. Il giorno che una nuova versione non supportasse più dei raw si potrà sempre mantenere l'ultima versione utile installata, o alla peggio convertire il tutto con un bach nel formato che si utilizzerà. Ma difficilmente credo che Nikon taglierà le gambe ai vecchi raw.
Per l'immagazzinamento io ho una copia sull'hd del computer, una su hd esterno e due su dvd di marca, sostituiti periodicamente ogni due anni. Il tutto conservato in posti differenti.
_Led_
Tra 5 o 10 anni avremo dei computer in grado di far girare i programmi che abbiamo oggi?

Considerato che il computer sul quale attualmente sto scrivendo è tranquillamente in grado di far girare degli eseguibili da me programmati circa 20 anni fa...

Un po' diverso potrebbe essere il problema del supporto fisico sul quale archiviare le immagini, anche se un DVD o un hard disk USB penso possa restare compatibile per molto tempo con i sistemi prossimi venturi.
Alessandro Raffaeli
Circa la creazione di uno standard l'Adobe ci sta lavorando da un paio di anni ed hanno sviluppato il formato standard DNG (con specifiche open source) che tra l'altro racchiude anche il raw in formato proprietario.
SimoneBaldini
Il problema della compatibilità con vecchie versioni è la cosa meno problematica da farsi a livello software. Semmai sorgono grosse difficoltà nella compatibilità a livello hardware, si pensi ai protocolli e alle interfacce, ma per poter far leggere un file anche vecchio semmai basterà un traduttore.
sergiobutta
Dipenderà da noi. 5, 10, 15 anni, poi, certamente, alcuni dei supporti oggi utilizzati non saranno riconosciuti dai computer che verranno. Sarà a nostra cura trasferire i dati su nuovi supporti, in nuove strutture. Bisognerà quindi riconoscere e cogliere il momento di passaggio, ed avere la pazienza di convertire tutti i nostri archivi.
Luix90
tutto questo è assurdo , un professionista ha migliaia di foto come si fa a ricopiare tutto .....
io la vedo nera unsure.gif
Corinto
QUOTE(sergiobutta @ Apr 30 2006, 09:27 AM)
Dipenderà da noi. 5, 10, 15 anni, poi, certamente, alcuni dei supporti oggi utilizzati non saranno riconosciuti dai computer che verranno. Sarà a nostra cura trasferire i dati su nuovi supporti, in nuove strutture. Bisognerà quindi riconoscere e cogliere il momento di passaggio, ed avere la pazienza di convertire tutti i nostri archivi.
*



Dato per scontato la necessità di futuri trasferimenti e nuove conversioni, il problema che ho sollevato sulla futura sviluppabilità dei Raw esiste e non mi conforta affatto sapere che per salvare le mie foto dovrò inventarmi anche "archivista". Che la domanda non è peregrina si evince anche da un articolo pubblicato su PC Photo (Progresso fotografico) in questi giorni in edicola. Vi invito a leggerlo.
Ricordo che utilizzo il formato RAW dal 2000 e da allora ne sono un accanito sostenitore, ciò non toglie che il tarlo insidiatosi nella mia mente continua a lavorare...
matteoganora
I Raw di 5 anni fa oggi si possono trattare, meglio di come si faceva 5 anni fa...

Basta come risposta?
sergiobutta
QUOTE(Corinto @ May 1 2006, 04:54 PM)
Dato per scontato la necessità di futuri trasferimenti e nuove conversioni, il problema che ho sollevato sulla futura sviluppabilità dei Raw esiste e non mi conforta affatto sapere che per salvare le mie foto dovrò inventarmi anche "archivista". Che la domanda non è peregrina si evince anche da un articolo pubblicato su PC Photo (Progresso fotografico) in questi giorni in edicola. Vi invito a leggerlo.
Ricordo che utilizzo il formato RAW dal 2000 e da allora ne sono un accanito sostenitore, ciò non toglie che il tarlo insidiatosi nella mia mente continua a lavorare...
*



Nessuno ha definito la tua domanda peregrina. Ma, dimmi, cosa fai di un telefono interno analogico di "soli" vent'anni fa, di un disco 45 giri o 78 giri, delle cassette stereo 8 e qui mi fermo. Le strade sono due : adegui i dati, o ti conservi le apparecchiature compatibili con i dati. Matteo ti ha fatto osservare che i raw per il momento mantengono la compatibilità. Io aggiungo che i supporti, magnetici o ottici che siano, non è detto riescano a mentenere integri i dati nei secoli dei secoli. Quindi meglio sarebbe riscriverli di tanto in tanto. Da buon archivista biggrin.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.