Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
GionatanPiccoli
Meglio captare nx2 o photoshop cs6?
giuliocirillo
Sono due software, abbastanza diversi......uno è ottimizzato esclusivamente per lo sviluppo dei RAW di nikon, l'altro è un programma completo sviluppo RAW + fotoritocco........il primo costa un paio di centoni, il secondo 4-5 volte in più.

ciao

PS: benvenuto........
GionatanPiccoli
Grazie Giulio!
ges
QUOTE(giuliocirillo @ Dec 1 2013, 10:52 PM) *
Sono due software, abbastanza diversi......uno è ottimizzato esclusivamente per lo sviluppo dei RAW di nikon, l'altro è un programma completo sviluppo RAW + fotoritocco........il primo costa un paio di centoni, il secondo 4-5 volte in più.

ciao

PS: benvenuto........

Ti ha detto tutto nel limite della tua domanda.
ifelix
Ormai Photoshop ( nella versione CC ) è acquistabile comodamente a rate mensili..........
nel senso che ti noleggiano la licenza d'uso.
Ad un prezzo ragionevole. smile.gif

E sinceramente tra Photoshop e Capture NX2 non c'è nemmeno paragone !!!
giuliocirillo
QUOTE(ifelix @ Dec 2 2013, 10:00 AM) *
Ormai Photoshop ( nella versione CC ) è acquistabile comodamente a rate mensili..........
nel senso che ti noleggiano la licenza d'uso.
Ad un prezzo ragionevole. smile.gif

E sinceramente tra Photoshop e Capture NX2 non c'è nemmeno paragone !!!


Infatti, il paragone semmai si può fare tra CaptureNX2 e CameraRaw......ed in questo caso, per me, se parliamo di raw NEF il migliore è Capture.

Comunque il costo di circa 24euro(min) al mese proprio ragionevole non è. O quantomeno, secondo me ha senso per il professionista.

ciao
GionatanPiccoli
QUOTE(giuliocirillo @ Dec 2 2013, 10:21 AM) *
Infatti, il paragone semmai si può fare tra CaptureNX2 e CameraRaw......ed in questo caso, per me, se parliamo di raw NEF il migliore è Capture.

Comunque il costo di circa 24euro(min) al mese proprio ragionevole non è. O quantomeno, secondo me ha senso per il professionista.

ciao

ho photoshop element 11 uso camera raw,ma non sono molto soddisfatto.,quindi mi consigliate capture nx2 per i file nef?
scusate la mia ignoranza..
io chiedo prima di fare spese inutili.
grazie di cuore a tutti!!
ifelix
Camera Raw con Elements ha dei limiti significativi....
forse è per questo che non sei soddisfatto !!!!!!
MarcoD5
QUOTE(delfinoj @ Dec 2 2013, 11:44 AM) *
ho photoshop element 11 uso camera raw,ma non sono molto soddisfatto.,quindi mi consigliate capture nx2 per i file nef?
scusate la mia ignoranza..
io chiedo prima di fare spese inutili.
grazie di cuore a tutti!!


In cosa non soddisfa ACR a solo due schede in meno a confronto del maggiore CC.
Anche Capture nx2 necessità una certa dimestichezza nello sviluppare il raw in generale, come se un panettiere vorrebbe fare il meccanico domani mattina.
maxiclimb
QUOTE(marcomc76 @ Dec 2 2013, 12:14 PM) *
In cosa non soddisfa ACR a solo due schede in meno a confronto del maggiore CC.


Veramente ACR per Elements ha SEI schede in meno rispetto a Photoshop...
Oltre a un sacco di strumenti. smile.gif

http://helpx.adobe.com/x-productkb/multi/c...-photoshop.html

C'è una differenza enorme.
GionatanPiccoli
QUOTE(maxiclimb @ Dec 2 2013, 05:58 PM) *
Veramente ACR per Elements ha SEI schede in meno rispetto a Photoshop...
Oltre a un sacco di strumenti. smile.gif

http://helpx.adobe.com/x-productkb/multi/c...-photoshop.html

C'è una differenza enorme.

ma secondo voi è meglio elaborare un file raw con photoshop o meglio elaborarlo con capture?
faccio per orientarmi meglio scusate l'ignoranza
giuliocirillo
QUOTE(delfinoj @ Dec 2 2013, 07:47 PM) *
ma secondo voi è meglio elaborare un file raw con photoshop o meglio elaborarlo con capture?
faccio per orientarmi meglio scusate l'ignoranza


Io penso che non c'è un software meglio di un altro, io per esempio mi trovo molto bene con Capture, sia per abitudine (lo uso dalla primissima versione) sia perchè mi permette di mantenere le regolazioni onCamera (picture control), che per il mio modo di lavorare trovo molto comodi in varie occasioni per abbreviare il lavoro di PP.
Poi Photoshop (non camera raw) lo reputo un software di complemento a capture.....infatti per il fotoritocco non c'è meglio di PS.
Prova le versioni Demo dei due in modo da capire quale ti ispira di più...... wink.gif

ciao

PS: comunque, per lo sviluppo dei Raw, c'è anche Lightroom da prendere in considerazione.
maxbunny
QUOTE(delfinoj @ Dec 2 2013, 07:47 PM) *
ma secondo voi è meglio elaborare un file raw con photoshop o meglio elaborarlo con capture?
faccio per orientarmi meglio scusate l'ignoranza


Adobe Camera raw e Caputre non elaborano ma sviluppano i raw, l'elaborazione se vuoi si fa con un software di fotoritocco, di cui Photoshop è la massima espressione. Stessa cosa vale per Lightroom, questi non è altro che un ACR più "completo" ( passatemi il termine ). I due software ( detti raw converter ) sono diversi ed utilizzano algoritmi diversi. Caputre, essendo un software proprietario, ha dalla sua il fatto che legge i parametri settati on camera ( es: contrasto, saturazione ecc..) al contrario degli altri software. Non chiedere agli altri quello che devi scoprire tu stesso. Sei tu che devi scegliere, per farlo devi provarli e studiare approfonditamente i software, solo così capirai qual è quello che fa per te.
MarcoD5
QUOTE(maxiclimb @ Dec 2 2013, 05:58 PM) *
Veramente ACR per Elements ha SEI schede in meno rispetto a Photoshop...
Oltre a un sacco di strumenti. smile.gif

http://helpx.adobe.com/x-productkb/multi/c...-photoshop.html

C'è una differenza enorme.


sono fermo alla versione 5 di elements, forse a oggi a partorito qualche altra scheda allora tanti auguri smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.