Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
miciagilda
Riciao.

Qui ho dovuto ridurre il rumore che era piuttosto evidente.
Ho cercato una composizione che sottolineasse le linee verticali.
Lo scorcio che si intravvede dai vetri era inevitabilmente venuto bruciato: temo che nel tentativo di recuperare i dettagli sia venuto un pastrocchio...

Attendo i vostri graditissimi commenti.
Grazie!
Ciao
Katia


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 493.3 KB
Mauro Va
a me non pare a fuoco oltreche fortemente sottoesposta

ciao
miciagilda
QUOTE(Mauro Va @ Nov 30 2013, 10:18 AM) *
a me non pare a fuoco oltreche fortemente sottoesposta

ciao



Il punto di fuoco, Viewnx, me lo dà sul fiore. Temo sia stata la riduzione del rumore a "impastare" i dettagli. dry.gif

"Fortemente sottoesposta"? Uh... Te Tu dici? biggrin.gif

Grazie Mauro!!

ciao
'atia
aretul
Ciao Katia anche a me sembra mossa (il tempo 1/60s forse è troppo lungo) e sottoesposta come dice Mauro.
Un saluto.
Renato
Mauro Va
QUOTE(miciagilda @ Nov 30 2013, 10:36 AM) *
"Fortemente sottoesposta"? Uh... Te Tu dici? biggrin.gif


se hai focheggiato e poi reinquadrato View non è attendibile
di'o fortemente sottoesposta, guarda anche l'istogramma su View.....

ciao
sinclair_gio
La massima apertura ci può stare, ma la ridottissima PdC ha sfocato il vaso, le foglie e, secondo me, non sta bene. Forse era preferire un diaframma di poco più chiuso per avere un tutto a fuoco sul primo piano.
Così come è plausibile una sottoesposizione dello sfondo ma non del primo piano: in tale modo quest'ultimo non riesce a staccare e tende a confondersi con il resto. Puoi sempre intervenire in post ad aumentare la luminosità selettiva in quella zona.
Personalmente non mi piace la porta tagliata in quel modo soprattutto a sinistra: sarei andato più deciso da quel lato sino a metà dell'anta.

Ciao
gianlucasartori
Ciao Katia, la vedo anch'io un filo sottoesposta ( tongue.gif ) ma l'idea compositiva non è male. Forse ancora meglio se tu fossi riuscita a far coincidere lo spigolo in alto a dx della porta con lo spigolo del frame.. Ma probabilmente non era possibile farlo per ostacoli vari...

Sicuramente il recupero spinto delle ombre ti ha compromesso la nitidezza generale dello scatto (mi è successo un milione di volte) ma mi sembra però che sia anche un po' fuori fuoco...

Ciao!
GIan
ges
Mi pare chela vediamo tutti mossa e sottoesposta ... ma tu come la vedi?
miciagilda
QUOTE(ges @ Dec 1 2013, 12:53 AM) *
Mi pare chela vediamo tutti mossa e sottoesposta ... ma tu come la vedi?



Ciao a Tutti e grazie.
Innanzitutto non vorrei che pensaste che vi ho "propinato" deliberatamente una foto sfocata, mossa e sottoesposta. Scusate.

Riguardo alla maf c'è differenza tra l'originale e la foto dopo la pp, che devo aver fatto malissimo perdendo quel poco di nitidezza che aveva.
La parte a fuoco, anche ingrandendo molto l'originale, sono i fiori più a sx, quindi quelli a dx e più in primo piano non sono a fuoco.
Il resto di conseguenza per errore e/o intenzionalmente è sfocato.
In più la riduzione del rumore e un forte crop hanno accentuato il problema.

Resto un po' titubante sulla sottoesposizione: è vero che l'istogramma è spostato a sx, per cui avete oggettivamente ragione, ma vedendo le ombre e le parti scure tutte leggibili quando l'ho caricata non mi è sembrata così tanto sottoesposta. Sbagliando...

Comunque tutte giuste le vostre osservazioni. Anche perché se 10 persone dicono la stessa cosa... cool.gif

GRAZIE a tutti.
Per soddisfare eventuali curiosità carico l'originale convertito in jpg.

Ciao
Katia

Clicca per vedere gli allegati
giuseppe1974
Ciao Katia secondo me al di là di esposizione o maf o micromosso qui quello che manca è il soggetto sia nella versione croppata sia in quella orizzontale. Spesso capita di trovarsi impossibilitati ad uscire e ad andare a scattare in luoghi "più fotogenici" e pur di assecondare la passione ci si accontenta di scattare su ciò che si ha a portata di click, il che va benissimo per carità però al posto tuo cercherei inquadrature diverse, cioè cercherei di proporre questi stessi soggetti in modo differente da come li vediamo normalmente, avvicinandomi molto o riprendendoli molto dal basso sgrandangolando o dall'alto verso il basso in verticale......
A!ex81
molto bella quella Phal, e pure l'illuminazione sullo stelo sx! Indubbiamente non ritoccata a me piace di più come dettaglio ma senza la sedia come hai fatto tu....come tutte le mie d'altronde! Sembra anche a me che la porta così tagliata non sia bene e neppure quel filo sotto al tavolino con i monchetti delle gambe del tavolino...ma non darmi troppo bado! wink.gif
fangel
Personalmente avrei optato per un taglio più stretto, avrei provato anche a spostare più verso la finestra il vaso.


Ciao Angio.
miciagilda
Ciao.

E' riuscita male, questa foto.

Per rispondere a Angio, l'altro scatto che ho è questo. Forse meno infelice, ma ha il tavolino tagliato... rolleyes.gif

Ciao
kat

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 502.3 KB
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.