Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
A!ex81
Comincio subito con una domanda....sapete per caso dirmi perchè prima di salvare il nef da Rawtherapee riesco quasi a vedere dentro le finestre mentre salvando in jpeg perdo tutta la risoluzione! (?????) Più che altro non sono capace di ottenere un file più pesante di 600 kb con lato più lungo di 900 px (da 4916 di partenza) è un po' che smanetto ma proprio non capisco!

Ad ogni modo per ora vi lascio la sgranata, altro non posso fare!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 422.1 KB
A!ex81
Forse sono riuscito...nel delirio penso di aver spuntato la casellina del ridimensiona...

abbiate pazienza!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 5 MB
sinclair_gio
Sì, in effetti la prima è troppo ridimensionata e l'eccessiva perdita di qualità dovuta alla notevole compressione si nota. Non riesci ad assegnare tu un fattore di ridimensionamento (1900 px per il web vanno più che bene)?
La foto mi sembra terribilmente sottoesposta e con una composizione non particolarmente equilibrata. Avrei, ad esempio, sfruttato la grande curva del fiume facendola partire dall'angolo inferiore sinistro, sempre se possibile.

Ciao
gianlucasartori
Ciao!
mi sembra un po' storta (pende a destra?) e la compo forse non è azzeccatissima. Come Giovanni ti consiglio di ritentare facendo partire la curva della sponda dallo spigolo inferiore sx del frame. Anche i cespugli a destra, non volermene a male, mi dicono poco e disturbano un po' lo scatto

Ciao
Gian
A!ex81
Ma quale prendersela a male, ANZI! La composizione è stata presa un po così....ho pensato anch'io di rifilare da quello spigolo ma la foto perdeva il senso (troppo fiume tagliato) dovevo proprio mettermi in un'altra posizione ma mi sto ritagliando qualche minuto tra un viaggio e l'altro viste le bellissime giornate appena trascorse e non concedo troppa priorità alla location purtroppo... Dritte credo che non le riuscirò mai a fare ma questa è storta parecchio ora che me l'avete fatto notare....devo organizzarmi con qualche griglia in editing...a dirla tutta c'è anche sullo schermetto della reflex ma mi piace guardare dal mirino...pian pianino ci farò l'occhio!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.