Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
A!ex81
Mi sono lanciato a razzo e vi chiedo di essere il più onesti possibili, ho schiacciato e mosso talmente tanti cursori che penso di aver rovinato la foto ancor più dell'originale ma pazienza, dovevo capire!
Non amo troppo le foto paesaggistiche -soprattutto le mie- ma per far qualche prova azzardo sulla natura che prima di arrivare alle persone devo un po lavorare sulla rapidità concettuale e soprattutto pratica! Maledetta doppia ghiera che non ho e che m'aiuterebbe!
La composizione temo sia spaventosa, ma tant'è! Luce, tempi e tutto il resto idem ma dovevo sperimentare su una foto!

Se poi aveste il bontempo e voleste farmi vedere come sarebbe potuta venir fuori l'originale da mani più esperte delle mie (chiunque voglia insomma) sarei ben contento di notare le differenze! Roba da max 2 minuti sia chiaro! Senza alcun impegno!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 507.3 KB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 503.9 KB



una cosa che proprio mi disturba -oltre al flare- è quell'alone verdognolo sugli alberi visibilissimo sul cipresso! In cosa pensate abbia esagerato?
Intanto vi ringrazio!
Alex
aretul
Tra le due mi sembra migliore la seconda che però abbisogna di una raddrizzata, taglierei la foto appena sopra il flare eliminando così una parte poco leggibile ... per il resto la foto non mi dispiace.
un saluto.
Renato
Antonio Canetti
la interpreto così:

Clicca per vedere gli allegati

ho usato la maschera di livello per tenere scuro la parte alta e schiarire quella in basso e clonato il flare, gli latri disturbi che hai segnalato non li ho riconosciuti, si un po' di pendenza c'è ma la fa esaltare la curva.


Antonio
fedeanimation
Come ti trovi con rawtherapee?
A!ex81
QUOTE(aretul @ Nov 29 2013, 07:23 AM) *
Tra le due mi sembra migliore la seconda che però abbisogna di una raddrizzata, taglierei la foto appena sopra il flare eliminando così una parte poco leggibile ... per il resto la foto non mi dispiace.
un saluto.
Renato


La prima è l'originale...la seconda è quella ritoccata! Per il raddrizzamento ho provato a guardarla bene e mi pareva dritta, fatico a vedere anche i quadri dritti e le mensole in bolla però, lo confesso wink.gif spero ci sia un bottone che le raddrizzi in automatico altrimenti sarà un comun denominatore dei miei scatti!
Proverò a tagliare sopra il flare come dici mantenendo le proporzioni...speravo di farlo sparire in altro modo ma se dici che la parte davanti è poco leggibile tanto vale toglierla!

QUOTE(Antonio Canetti @ Nov 29 2013, 09:17 AM) *
la interpreto così:

Clicca per vedere gli allegati

ho usato la maschera di livello per tenere scuro la parte alta e schiarire quella in basso e clonato il flare, gli latri disturbi che hai segnalato non li ho riconosciuti, si un po' di pendenza c'è ma la fa esaltare la curva.
Antonio


usando un altro programma di editing online e clikkando sul correggi automatico la interpretava come te....a me sembrava troppo sbiadita la parte delle foglie in primo piano ma effettivamente nella tua revisine è ben definito...per clonare il flare come hai fatto tu avrei dovuto usare gimp, devo ancora capire come farlo dialogare con RawTherapee, ma ci riuscirò!
Grazie per la spiegazione, dovrò informarmi su quella maschera di livello per lavorare selettivamente...spero di arrivarci in breve!

QUOTE(fedeanimation @ Nov 29 2013, 11:19 AM) *
Come ti trovi con rawtherapee?


Diciamo che è stata la prima foto in cui mi sono dilettato, ma mi sembra semplice ed intuitivo e fortunatamente impostabile in italiano -fondamentale- !
In qualche tutorial su you tube ho visto interessante anche Camera Raw (spero di ricordarmi bene il nome) mi piaceva molto l'organizzazione dei canali di colore che il therapee ha impostato diversamente! Di più non so proprio dirti!
Ho provato anche UFRaw ma non mi è piaciuto molto!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.