Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
dbertin
Questa io la vedo bianca (la neve)...voi?

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2 MB


Grazie per l'aiuto

Daniele
Mauro Va
questa un pò di più Daniele......
ma se permetti è +0,33...mentre l'altra, la prima che hai messo è -0,33...è giusto sovraesporre nella neve se t'affidi all'esposimetro si sà il bianco te lo dà come grigio al 18%

ciao
dbertin
QUOTE(Mauro Va @ Nov 28 2013, 10:57 PM) *
questa un pò di più Daniele......
ma se permetti è +0,33...mentre l'altra, la prima che hai messo è -0,33...è giusto sovraesporre nella neve se t'affidi all'esposimetro si sà il bianco te lo dà come grigio al 18%

ciao


Grazie Mauro, ma non guardare gli exif....è un'unione di due scatti e ci ho lavorato un po' in PP, esponendo per la neve in primo piano mi avrebbe bruciato le montagne laggiù..volevo solo sapere se vedete grigio quello che io vedo tutto bianco wink.gif
beniaminobenji
Meglio, ed è molt obella, posso fare il pignolo e l antipatico?

Avrei croppato in alto tanto il cielo non è granchè, e avrei fatto partire il frame dall alngolo alto della montagna a sx, così avresti due diagonali, una in basso e una in alto, poi magari viene una schifezza, però non saprei sinceramente, magari migliora.
Complimenti Daniele.

Beniamino
dbertin
QUOTE(beniaminobenji @ Nov 28 2013, 11:04 PM) *
Meglio, ed è molt obella, posso fare il pignolo e l antipatico?

Avrei croppato in alto tanto il cielo non è granchè, e avrei fatto partire il frame dall alngolo alto della montagna a sx, così avresti due diagonali, una in basso e una in alto, poi magari viene una schifezza, però non saprei sinceramente, magari migliora.
Complimenti Daniele.

Beniamino


Ecc'hai ragione Pollice.gif è molto meglio croppata come dici tu!

Grazie

Ciao

Daniele
giuseppe1974
Ciao Daniele con l'ipad, che lascia il tempo che trova, vedo un pelo di magenta sul primo piano e del ciano dietro l'acqua. A parte questo concordo con Beniamino sulla compo.
aretul
Ciao Daniele a me la neve sembra bianca (il mio monitor comunque è un macinino) ... complimenti per la foto.
Un saluto.
Renato
Antonio Canetti
al mio monitor vedo la parte centrale (diciamo una zona circolare) una neve spenta, mentre ai lati quasi normlale.



Antonio
mattehorn
Nella parti illuminate la neve bianca risulta accesa dalla luce, nelle parti in ombra dei versanti delle montagne e nella vallata anch'essa all'ombra e al freddo la neve bianca restituisce la giusta sensazione!
m o m o
anch'io - come ha già fatto notare Antonio Canetti - vedo la parte centrale leggermente grigia

per il resto mi sembra di un bel bianco, con i dettagli distinguibili e senza bruciature
Fabrizio9972
QUOTE(dbertin @ Nov 28 2013, 10:50 PM) *
Questa io la vedo bianca (la neve)...voi?


Ciao Daniele,

Bianca ma spenta, io aumenterei un pò l'esposizione come consigliato da Mauro escludendo le nuvolette che finirebbero oltre il limite però.

La foto è molto bella, colori naturali e composizione bella bella, secondo me in questo caso sfruttare il profilo della montagna nell'angolo alto sx non è la soluzione migliore, scende troppo omogeneamente e non in maniera repentina e quindi la parte di montagna subito affianco all'angolo sarebbe troppo a bordo frame e restituirebbe una sensazione di schiacciamento.

Mi pare di notare un filo di perdita di fuoco proprio a bordo frame in basso, proprio solo all'inizio, forse in questo caso uno stop di differenza di diaframma bastava, sempre che non sia colpa della compressione, di una correzione della distorsione che un pò di dettaglio se lo porta via sempre, di un punto di messa a fuoco sbagliato o altro.

Ciao e complimenti,
Fab
aldosartori
Ciao Daniele, io da pc portatile ufficio vedo la neve in primo piano (la distesa quindi) sul grigiotto, o meglio, buia come è giusto che sia dato che mi pare una zona d'ombra....no?
M4iedo
Ora che ho un monitor serio e calibrato posso dire la mia,o almeno provo a farlo smile.gif
La vedo bianca,ma piuttosto spenta come hanno già detto anche altri....

La foto a me piace comunque Pollice.gif

ciao
Edo
dbertin
Ringrazio tutti voi per il prezioso contributo....ne terrò conto ora che comincio a postprodurre tutto il resto!

Ciao

Daniele
pes084k1
QUOTE(Mauro Va @ Nov 28 2013, 10:57 PM) *
questa un pò di più Daniele......
ma se permetti è +0,33...mentre l'altra, la prima che hai messo è -0,33...è giusto sovraesporre nella neve se t'affidi all'esposimetro si sà il bianco te lo dà come grigio al 18%

ciao


Le Nikon D rendono la neve come grigio dal 30% in sù, provato. La neve bianca candida dovrebbe stare a +2 stop sul cartoncino grigio 18% (>72%), se ci sono dettagli leggibili l'ottimo è lettura a luce incidente o cartoncino 18% corretta di -1/3 di stop. Significa circa +1.33 stop sulle digitali Nikon (o F6 e FM3a)

A presto telefono.gif

Elio
dbertin
QUOTE(pes084k1 @ Nov 29 2013, 04:59 PM) *
Le Nikon D rendono la neve come grigio dal 30% in sù, provato. La neve bianca candida dovrebbe stare a +2 stop sul cartoncino grigio 18% (>72%), se ci sono dettagli leggibili l'ottimo è lettura a luce incidente o cartoncino 18% corretta di -1/3 di stop. Significa circa +1.33 stop sulle digitali Nikon (o F6 e FM3a)

A presto telefono.gif

Elio



.....e ti trovi mezza foto tutta bruciata!
RosannaFerrari
Bianca lo è... ma la parte centrale la vedo più spenta del primo piano... potrebbe essere il mio monitor ad ingannarmi?
Comunque, Daniele... una bella foto nel complesso...
Brrrr! Che gelo! laugh.gif
Ciao
Mauro Va
la panna non è proprio bianca è un pò grigia.... circa un 18% ma bona uguale
IPB Immagine

auguri per il tuo compleanno Daniele

ciao
Fabrizio9972
QUOTE(Mauro Va @ Nov 30 2013, 12:57 AM) *
la panna non è proprio bianca è un pò grigia.... circa un 18% ma bona uguale


auguri per il tuo compleanno Daniele

ciao


Az Auguri Daniele !!! Pannaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa......................... wub.gif , la dieta continua cerotto.gif ............................... laugh.gif
RosannaFerrari
Ma tantissimi Auguri, Daniele!!
Una fetta non ci basta.... Mauro, la torta.... la vogliamo intera! laugh.gif
Ciao Ragazzi
Rosanna
dbertin
Grazie per gli auguri biggrin.gif

Ciao

Daniele
marco.quarello
ciao innanzitutto auguri

poi io la vedo grigia monitor tarato.....

Ho provato a ritarare il bianco con le curve divise rgb sull'angolo a dx riportando il punto da 206 medio a 243.....la neve diventa bianca.....e la vallata non si brucia cmq io aumento a +0,5/0,7 l'esposizione già in scatto










ciao

dbertin
QUOTE(marco.quarello @ Nov 30 2013, 11:38 AM) *
ciao innanzitutto auguri

poi io la vedo grigia monitor tarato.....

Ho provato a ritarare il bianco con le curve divise rgb sull'angolo a dx riportando il punto da 206 medio a 243.....la neve diventa bianca.....e la vallata non si brucia cmq io aumento a +0,5/0,7 l'esposizione già in scatto
ciao






Grazie Marco!

Si può tarare qualsiasi monitor?


Ciao

Daniele
M4iedo
Auguri Daniele smile.gif

ciao
andre@x
A ne sembra ben fatta e ben sviluppata...Gran bello scattoCiaoAndrea
marco.quarello
QUOTE(dbertin @ Nov 30 2013, 12:53 PM) *
Grazie Marco!

Si può tarare qualsiasi monitor?


Ciao

Daniele

che sappia io si poi piu' buono il monitoe meno viene influenzato dalla calibrazione!


ciao

dbertin
QUOTE(marco.quarello @ Nov 30 2013, 04:45 PM) *
che sappia io si poi piu' buono il monitoe meno viene influenzato dalla calibrazione!
ciao


Grazie!

Proverò a cercare un calibratore.

Ciao!
giosuecorriere
tanti auguri, poi mi spiegate la storia del bianco che mi avete mandato in tilt grazie
marco_boz
Auguroni Daniele..... smile.gif .... spettacolari le emotion di Mauro.... ce l'ha tutte lui biggrin.gif ..

Ciao Daniele
Marco
miciagilda
Ciao Daniele,
arrivo anch'io (in ritardo)... rolleyes.gif

TANTI AUGURI!!! smile.gif

Katia
dbertin
Grazie anche a Giosué, Marco e Katia per gli auguri laugh.gif

Ciao

Daniele
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.