Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
sdmassimo
Sessione fotografica di tramonti al castello dietro casa mia...

Non sono riuscito a selezionarle... e possono sembrare ripetitive.... ma le ho messe tutte così se avete critiche e consigli potete scegliere sul quale foto randellarmi (anche su tutte) laugh.gif

Ho cercato di rendere il tutto il più naturale possibile e gli scatti sono tutti HDR (5 scatti per HDR da -2 a +2) semplicemente fusi insieme con la minima post possibile, un pelo di maschera di contrasto, un piccolo filtro e controllo distorsione della lente (D90+16-35 f4)

Io già vi avviso che la nitidezza degli alberi e drammatica... c'era vento e con esposizioni di 2/10 secondi era dura che stessero fermi dato il vento di bora.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.5 MB
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.7 MB
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.5 MB
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.4 MB
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.6 MB
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.8 MB
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.7 MB
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.5 MB
FabioPerillo
Ciao Massimo, premettendo che non sono un'amante dello stile (hrd) provo a dirti la mia.
La vedo come un'ottima serie di prova mas nulla di più... a mio gusto le migliori, forse perchè leggermente meno marcate e soft, sono senza dubbio la quarta e l'ultima.
Le condizioni di luce forse non erano esattamente da hdr ma queste sono scelte personali.
I risultati, a mio gusto ripeto, sono immagini molto innaturali con forti dominanti e saturazione elevata.

Ciao Fabio
maxbunny
Una, con dei colori più naturali a mio avviso sarebbe bastata.
Fabrizio9972
Ciao Sdmassimo, concordo con chi mi ha preceduto, il problema di questi scatti è la poca esperienza con la tecnica che hai usato, l'hdr non è per niente facile da domare come molti pensano, tu scrivi:

"Ho cercato di rendere il tutto il più naturale possibile e gli scatti sono tutti HDR (5 scatti per HDR da -2 a +2) semplicemente fusi insieme con la minima post possibile, un pelo di maschera di contrasto, un piccolo filtro e controllo distorsione della lente (D90+16-35 f4)",

Il problema è che molti software hdr quando fondono le immagini ottengono sempre risultati simili a cui poi vanno applicate correzioni mirate per rendere lo scatto + naturale e se non si è bravi con questo tipo di tecnica (cosa che io non sono minimamente ad esempio, hehe) si fanno disastri ottenendo immagini molto irreali come colori, i verdi qua sono esagerati ma gli arancioni e i gialli sono pure peggio, personalmente non so dirti cosa dovresti fare di diverso perchè non amando minimamente questa tecnica non la uso quasi mai e quindi pure io non la "domo" minimamente ma vedrai che qualcuno di + esperto che sa cosa consigliarti di sicuro arriverà.

Ciao,
Fab

sdmassimo
Grazie a tutti per i commenti.... Sulla saturazione eccessiva non me ne ero accorto (post produrre all'una di notte e una idea non proprio brillante con gli occhi stanchi).
Ho ancora i tiff degli HDR e credo che proverò a desaturarli e vedere cose ne viene fuori wink.gif come anche credo proverò a a sistemare gli scatti singoli wink.gif
Unica cosa... Era un tramonto davvero molto giallo e arancione ma mi sa che il giallo e troppo carico su tutto il resto e non solo sulla linea dell'orizzonte.. Sti giorni con calma ri provo a risistemarli e il posto qui così mi dite come vanno wink.gif
sdmassimo
ne ho rielaborate un paio con calma e seguendo i vostri consigli.... io direi meglio... siamo sulla giusta via?

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2.1 MB
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2 MB
Fabrizio9972
Meglio, le trovo ancora un pò troppo sature/vivide (vedi ad esempio le luci dei lampioni così arancioni e verdi soprattutto) ma in maniera + accettabile, le altre cose che hanno riportato lo scatto verso una situazione reale sono la ricomparsa delle ombre e una maggiore definizione.

Ciao,
Fab

FabioPerillo
QUOTE(Fabrizio9972 @ Nov 28 2013, 11:18 AM) *
Meglio, le trovo ancora un pò troppo sature/vivide (vedi ad esempio le luci dei lampioni così arancioni e verdi soprattutto) ma in maniera + accettabile, le altre cose che hanno riportato lo scatto verso una situazione reale sono la ricomparsa delle ombre e una maggiore definizione.

Ciao,
Fab


Concordo in pieno.
La strada è senza dubbio quella giusta... Pollice.gif

Ciao Fabio
ifelix
Preferisco la N.5. smile.gif
Direi che è quella che secondo le tue intenzioni è la più riuscita.
lespauly
la penultima a mio avviso la migliore. Forse un po' troppo luminoso e slavato il primo piano ma il miglioramento rispetto alle prime e evidente.
PS: siamo quasi compaesani! smile.gif
sdmassimo
QUOTE(lespauly @ Nov 29 2013, 04:29 PM) *
la penultima a mio avviso la migliore. Forse un po' troppo luminoso e slavato il primo piano ma il miglioramento rispetto alle prime e evidente.
PS: siamo quasi compaesani! smile.gif

Come quasi compaesani? Di dove sei? Non so se sei già iscritto a fb ma noi siamo un gruppo di friulani che ci organizziamo per uscite fotografiche e quant'altro... Se vuoi si po' andare a fare qualche uscita insieme wink.gif

Appena ho finito di sistemare anche gli altri scatti ve li posto smile.gif
lespauly
QUOTE(sdmassimo @ Nov 29 2013, 09:19 PM) *
Come quasi compaesani? Di dove sei? Non so se sei già iscritto a fb ma noi siamo un gruppo di friulani che ci organizziamo per uscite fotografiche e quant'altro... Se vuoi si po' andare a fare qualche uscita insieme wink.gif

Appena ho finito di sistemare anche gli altri scatti ve li posto smile.gif


Sono di Martignacco e lavoro al Fagagna smile.gif

Non sono iscritto a Facebook... è un mio limite lo so ma i social mi indispongono. Le uscite le preferisco organizzare davanti ad un buon bicchiere di rosso! biggrin.gif

Cmq magari ci vediamo per un caffè wink.gif
sdmassimo
guarda.... di solito Roberto nella pagina incontriamoci mette sempre gli incontri che facciamo in modo che anche chi odia i social network può parteciparvi.... e finiscono sempre con le gambe sotto il tavolo e davanti a buon bicchiere wink.gif
magari ci si becca, si fa quattro chiacchiere e si fa a fare due foto in giro per i nostri posti wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.