Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
beniaminobenji
Ciao a tutti ragazzi, indeciso se postare qui o in primi passi ha vinto la tentazione di postarla qui, non so se è all altezza, sottopongo alle vostre critiche e ai vostri consigli questa foto che è l unione di 4 scatti verticali, siamo a circa 1200m, la punta del monte è Perde Liana, molto conosciuta qui in Sardegna, il monte retrostante è il Gennargentu, d inverno è quasi sempre nevicato.Ho scattato al tramonto, non ho resistito alle ultimissime luci perchè c era un vento gelido e il mio termometro segnava -3 gradi, le mani non riuscivano a premere il tasto di scatto del controllo remoto perciò mi son rintanato in macchina.
Ciao a tutti e grazie.

Beniamino

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.1 MB
beniaminobenji
Ho fatto pasticci, eccola qui. Cè il salva originale

Beniamino

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 789.5 KB
Fabrizio9972
Ciao Beniamino, bello scatto, l'unione mi sembra ben riuscita e il gioco di luci ed ombre è bello, a livello di compo forse avrei tolto un pezzettino a sx che è molto in ombra per favorire la dx dove c'era + luce ma non so se avevi elementi di disturbo che te l'hanno impedito o magari hai perso una parte che volevi tenere nell'unione.
L'unica cosa che farei è andarci + pesante con la maschera di contrasto perchè la nitidezza non è il massimo (spesso nell'unione si perde nitidezza, un pò come quando si corregge la distorsione), io ho provato a dare 3 passate al canale della luminanza con fattore 30, raggio 0,5 e soglia 0 e migliora parecchio, soprattutto la vegetazione in basso.

Ciao e complimenti,
Fab
Fabrizio9972
QUOTE(Fabrizio9972 @ Nov 26 2013, 11:36 PM) *
.........io ho provato a dare 3 passate al canale della luminanza con fattore 30, raggio 0,5 e soglia 0 e migliora parecchio,


Canale della luminosità, scusa, a quest'ora il sonno si fa sentire laugh.gif
FabioPerillo
QUOTE(Fabrizio9972 @ Nov 26 2013, 11:36 PM) *
Ciao Beniamino, bello scatto, l'unione mi sembra ben riuscita e il gioco di luci ed ombre è bello, a livello di compo forse avrei tolto un pezzettino a sx che è molto in ombra per favorire la dx dove c'era + luce ma non so se avevi elementi di disturbo che te l'hanno impedito o magari hai perso una parte che volevi tenere nell'unione.
L'unica cosa che farei è andarci + pesante con la maschera di contrasto perchè la nitidezza non è il massimo (spesso nell'unione si perde nitidezza, un pò come quando si corregge la distorsione), io ho provato a dare 3 passate al canale della luminanza con fattore 30, raggio 0,5 e soglia 0 e migliora parecchio, soprattutto la vegetazione in basso.

Ciao e complimenti,
Fab


Ciao Beniamino, concordo in toto con Fabrizio.
Lo stitching mi sembra venuto benone ma mi sembra leggermente sottoesposta, possibile?? hmmm.gif
Oppure è questa ciofeca di monitor??
Bravo, ottimo esercizio.

Ciao Fabio
giodic
Anche per me è un po' sottoesposta....
beniaminobenji
Grazie ragazzi dei consigli, ho provato a rivederla dandole un pò di esposizione e faccendo un piccolo crop.
Che ve ne pare, meglio o peggio?

Beniamino

Clicca per vedere gli allegati
FabioPerillo
QUOTE(beniaminobenji @ Nov 28 2013, 07:03 AM) *
Grazie ragazzi dei consigli, ho provato a rivederla dandole un pò di esposizione e faccendo un piccolo crop.
Che ve ne pare, meglio o peggio?

Beniamino

Clicca per vedere gli allegati


Ciao, per me molto meglio anche se potevi tenerti leggermente meno luminoso.
Così, con la seconda versione, se lasci la luminosità invariata, io chiuderei un pelo le ombre per esaltare nuovamente quel bel gioco di luci e ombre sulle colline pià basse.
Comunque si, decisamente meglio. wink.gif

Ciao Fabio
Fabrizio9972
Ciao Beniamino, anche secondo me un pò troppo, ora la differenza fra zone di luce ed ombra è meno morbida di prima e troppo netta e forte, anche le zone con gli alberi ora sembrano meno dettagliate proprio per la mano un pò pensante che le ha penalizzate.

Ciao,
Fab
beniaminobenji
Grazie Fabio e Fabrizio, si ho dato una bella cambiata al file, riprenderò il tif precedente e vedrò di andarci con cautela con le luci, grazie del passaggio.

@Fabrizio: ho risposto alla MP

Beniamino

Maurizio Rossi
Quella rivista dopo i consigli è molto più leggibile,
e visto che lo scatto non è male ci lavorerei ancora sopra.... wink.gif
ifelix
Preferisco una via di mezzo tra la prima e la seconda versione.
Nello specifico...........
la prima con un filtro graduato in ACR solo sulla parte bassa sottoesposta che ne aumenti luminosità, contrasto e nitidezza !!!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.