Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
robyt
non è proprio un HK però....... che ne dite ?

sono graditi suggerimenti e critiche.

user posted image
scarmic
Mi va ;-)

Prima o poi farò qualche ritratto HK, hanno sempre un loro fascino. Avevo letto qualcosa da qualche parte sul post processing necessario, hai qualche riferimento da darmi? Che metodo hai usato?

--
Mic
robyt
QUOTE(scarmic @ Apr 24 2006, 11:05 AM)
.....hai qualche riferimento da darmi? Che metodo hai usato?
*
Utilizzo esclusivamente Nikon Capture.
La foto di partenza non deve avere zone eccessivamente contrastate.

a.) - nella palette "RAW Avanzato" imposto il modo colore "Bianconero" e, se non già settato in macchina, imposto il contrasto su "Basso" o "Medio Basso"

b.) - se necessario correggo l'esposizione, mai oltre 1/2 stop altrimenti vuol dire che la foto è sbagliata in partenza.

c.) - nella palette "Curve" imposto il punto di bianco che mi interessa con lo strumento contagoccie.

d.) - a questo, sempre nella palette "Curve", punto intervengo sui singoli canali RGB disegnando per ognuno di essi la curva di contrasto. L'operazione è diversa per ogni foto e non è standardizzabile. Spesso si salta da un canale all'altro sino a raggiungere il risultato desiderato. Per selezionare le zone di intervento della curva utilizzo il puntatore (bottone con il mirino)

e.) - se necessario, per aggiustare i toni generali della foto, utilizzo i cursori per la regolazione cromatica che si trovano nela palette "Effetti foto"

f.) - applicazione della maschera di contrasto

g.) - faccio vedere il risultato a mia moglie ed eventualmente apporto qualche ritocco smile.gif
Danilo Bassani
Roberto non sono un grande appassionato di questo genere di foto,pero' devo dire che mi piace Pollice.gif , grazie.gif per la spiegazione.

ciao Danny
scarmic
grazie.gif per la spiegazione.

Buone foto, mic
fenderu
sono talmente rispettoso e timoroso verso la tecnica dell'HK che mi tengo cautamente alla larga;

tuttavia trovo questo ritratto molto pulito e formalmente corretto per un HK;

mi piace molto come escono gli occhioni neri dalla pelle di porcellana così come il buon contrasto dei capelli;

forse è la camicia che disturba un attimo con quelle righine; un bianco candido era forse da preferire;

bravo roberto! Pollice.gif
StefanoMex
...non è male Roberto! Pollice.gif


Stefano
annanik
per quanto me ne intendo io di HK....
a me piace!
bello!
ciaooo
Anna
la.deda
ottima direi la conversione,
mi disturba un pò lo spazio troppo ampio a dx ,l'avrei lasciato a sx, wink.gif


ciao Davide
Fabio Capoccia
Ottima per me! Pollice.gif
come detto da Davide taglierei a dx... hai provato un taglio quadrato?
robyt
Grazie a tutti per i commenti. grazie.gif
Più tardi farò una prova con il taglio quadrato wink.gif
nonnoGG
Ciao Roberto!

Arrivo tardino per un commento, ma tranquillizzati: è molto positivo per quanto riguarda la Post Produzione. Ho infatti sottoposto a tutte le torture inquisitorie possibili la foto (previo download non autorizzato ....) e la cosa che mi ha veramente colpito è la leggibilità residua delle tonalità di grigio che sfumano dolcemente creando quell'effetto ceramico a superficie matte, semplicemente incantevole!

Non parlo del formato quadrato dal momento che continuo a vivere un conflitto d'interesse ... geometrico con Rolleiflex e derivati.

Dulcis in fundo: i complimenti meritati, sia per l'elaborazione che per la aperta condivisione della tecnica utilizzata. Un solo suggerimento: perché non postare anche l'originale a colori?

nonnoGG
nisant
Bella Roberto !!! Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif
E ancora più complimenti per averla realizzata senza bisogno di interventi selettivi o ritocchi (maschere e spennellate varie).
Tu non hai bisogno di fotoscippo, eh? wink.gif

E un grazie bello grosso per la descrizione del procedimento.

Ciao.
Antonio
Maga84
A me piace, niente male Pollice.gif
Ciao
Diogene
Normalmente non mi strappo i capelli per le elaborazioni, però mi piace.
robyt
nonnoGG, Antonio, Cristian.. grazie.gif


QUOTE(Diogene @ Apr 25 2006, 09:19 PM)
Normalmente non mi strappo i capelli per le elaborazioni, però mi piace.
*
Questo complimento vale doppio biggrin.gif
Leggendo i tuoi interventi in giro per il forum mi è sembrato di cogliere un'avversione per la manipolazione software delle immagini, scommetto che sei un sostenitore di Berengo Gardin wink.gif

Anche a me non piace pasticciare troppo con i programmi di fotoritocco (anche se devo ammettere di aver visto delle immagini strepitose che, per poter essere realizzate con i sistemi tradizionali, avrebbero richiesto l'allestimento di set milionari) ed infatti mi limito ad utilizzare Nikon Capture giusto quanto basta per sistemare la curva di contrasto, la nitidezza e poche altre quisquilie.

Col B/N vado un pò oltre, ma in fondo si faceva anche con la pellicola....
oesse
hummm.... sono controtendenza ma non mi fa impazzire.
troppo chiaro tutto....

.oesse.
robyt
QUOTE(Fabio Capoccia @ Apr 25 2006, 01:57 PM)
... hai provato un taglio quadrato?
*
eccolo...... però fà tanto fototessera... o no? hmmm.gif

user posted image



QUOTE(nonnoGG @ Apr 25 2006, 07:00 PM)
Un solo suggerimento: perché non postare anche l'originale a colori?
*

detto fatto.. wink.gif

user posted image
robyt
QUOTE(oesse @ Apr 25 2006, 10:23 PM)
troppo chiaro tutto....
*
nel senso che ci sarebbe voluto qualche altro punto di nero oltre agli occhi o intendi la tonalità generale ?
Diogene
QUOTE(robyt @ Apr 25 2006, 09:20 PM)
nonnoGG, Antonio, Cristian..  grazie.gif
Questo complimento vale doppio  biggrin.gif
Leggendo i tuoi interventi in giro per il forum mi è sembrato di cogliere un'avversione per la manipolazione software delle immagini, scommetto che sei un sostenitore di Berengo Gardin  wink.gif

Anche a me non piace pasticciare troppo con i programmi di fotoritocco (anche se devo ammettere di aver visto delle immagini strepitose che, per poter essere realizzate con i sistemi tradizionali, avrebbero richiesto l'allestimento di set milionari) ed infatti mi limito ad utilizzare Nikon Capture giusto quanto basta per sistemare la curva di contrasto, la nitidezza e poche altre quisquilie.

Col B/N vado un pò oltre, ma in fondo si faceva anche con la pellicola....
*



Fino a qui ne possiamo parlare. D'altra parte senza nessun passaggio in PP i files non sono praticamente utilizzabili, almeno quelli delle reflex serie e almeno per avere risultati importanti. Me ne dovrò fare una ragione.
Comunque col b/w ne ho passate anch'io di ore in camera oscura e effettivamente col pc un pò di tempo si risparmia...
(Berengo Gardin mi piace parecchio)
oesse
nel senso che nella "mia idea" di HK ci avrei visto un tono leggermente piu' scuro.

ma e' la mia idea.... e' quindi non necessariamente la tua.
wink.gif

.oesse.
nonnoGG
... provocazione di nonno, scegliere tra le due versioni:

user posted image

Che ne dice zio/nonno(??) Roberto?

nonnoGG
robyt
QUOTE(nonnoGG @ Apr 26 2006, 09:39 AM)
....Che ne dice zio/nonno(??) Roberto?
*
Gigi, non ti offendi se ti dico che preferisco la mia versione ? wink.gif

(sono zio)
nonnoGG
QUOTE(robyt @ Apr 26 2006, 09:19 PM)
Gigi, non ti offendi se ti dico che preferisco la mia versione ?  wink.gif

(sono zio)
*


Ci mancherebbe altro, Zio Roberto!

Non a caso ho parlato di "provocazione", avrei dovuto premettere le mie scuse per "l'invasione di campo": lo faccio ora in ritardo, spero vorrai accettarle.

Un saluto cordialissimo

nonnoGG

PS: Potenza del mio server ... immagine ripristinata come da disposizioni dello Zio!
robyt
QUOTE(nonnoGG @ Apr 26 2006, 10:28 PM)
...avrei dovuto premettere le mie scuse per "l'invasione di campo": lo faccio ora in ritardo, spero vorrai accettarle.

... ma quali scuse, hai fatto benissimo. E' sempre un piacere confrontarsi con punti di vista differenti. smile.gif

QUOTE
PS: Potenza del mio server ... immagine ripristinata come da disposizioni dello Zio!
*
Sarebbe meglio rimetterla com'era prima, altrimenti chi dovesse leggerci farebbe fatica a capire.. wink.gif

un carissimo saluto
Roberto
nonnoGG
... eseguo immediatamente, hai anche un PM!

Un salutone

nonnoGG
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.