Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
kris74
Ciao, visto che in questi giorni il tempo non è stato proprio dei migliori ho provato a dare una sistemata alle foto della scorsa estate.
Propongo un paio di ritratti in BN, entrambi i generi mi affascinano ma nei quali sono una schiappa, come negli altri stili fotografici del resto smile.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 201.7 KB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 306.2 KB
sinclair_gio
Un primo consiglio: cerca sempre di curare gli sfondi, anche quando si tratta di ritratti estemporanei come questi. Uno sfondo quanto più possibile omogeneo aiuta a concentrare l'attenzione sul soggetto ritratto, a meno che esso non sia ambientato e allora si deve andare alla ricerca di equilibro tra soggetto ed elementi che entrano in gioco.
Secondo: l'espressione del soggetto. Da evitare gli occhi chiusi o strizzati per la luce, come nel primo scatto, come era anche da evitare che gli occhiali, per un soggetto che li porta, coprano gli occhi che sono l'elemento fondamentale nel ritratto. Per questo fattore meglio il secondo scatto.
Evita anche il soggetto troppo in ombra (seconda foto) o in una via di mezzo tra luce e ombra (prima). Nel secondo caso hai cercato di recuperare generando molto rumore ma i lineamenti quasi non si vedono, nel primo il passaggio tra luce ed ombra ha originato dei fastidiosi picchi di bruciature sul volto e sulla maglietta.
Sulle conversioni: abbastanza buona nel primo scatto, da rivedere assolutamente nel secondo, ma lì i problemi sono altri come scrivevo.

Ciao
kris74
Grazie Sinclair, oltre aver confermato i miei dubbi mi hai anche dato un paio consigli di cui farò bene a tenere a mente. Come lo sfondo o il cercare di tenere il soggetto tra ombra e luce. Purtroppo con gli occhiali ogni volta è problema e devo chiedere sempre di aggiustarli. Peccato che poi con la mogliera si perde l'effetto sorpresa e non riesco più a farle tenere un'espressione decente. :(
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.