Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
liuc74
Ho bisogno del vostro aiuto.
Visto che sono un novellino del mondo della fotografia digitale mi potete dire quali sono le operazione ASSOLUTAMENTE da fare in post su una foto?
Potete consigliarmi qualche buon link?
Grazie a tutti in anticipo
ges
Non esistono operazioni ASSOLUTAMENTE da fare ma dipendono dalle foto e da quello che si vuole ottenere.
Alessandro Castagnini
Concordo con Ges.
Comunque, dai un'occhiata alle discussioni poste in evidenza in questa stessa sezione, troverai alcuni tutorials sia per Capture NX2 che per Photoshop.

Ciao,
Alessandro.
thorpe
ciao anche io sono un novizio, utilizzo nx2... comincio a prenderci un pò la mano, in genere noto che il WB va sempre aggiustato o quasi sempre, quindi di solito è una delle operazioni che faccio sempre, poi regolo alte luci e ombre, nei limiti senza ottenere per forza una foto pulita di alte luci e di ombre...dipende pure da ciò che vuoi...le uso giusto come riferimento. Poi la maschera di contrasto quasi sempre, anche se le foto mi sembrano nitide, dopo la maschera la foto di prima sembra sfuocata.....

Poi va a gusti, a me piacciono le foto un pò con i colori più accesi, quindi dipende do spesso una botta di saturazione in più, magari schiarisco le ombre.... ecc poi le modifiche quali togliere eventuali macchie da polvere, o eliminare qualche rughetta.... nulla di che, se la modifica la trovo reale e più bella rispetto all'originale la tengo smile.gif

MarcoD5
L'unica cosa da fare quando non si sa di cosa stai facendo e lasciare il file come mamma Nikon la creato, scatta in jpg e PC in macchina colore sRGB e stai sereno sia per il web e stampa
ifelix
Le cose assolutamente da fare sono quelle che vanno fatte............
finchè i tuoi occhi non sono soddisfatti del risultato finale.
Detto questo.......
ti consiglio vivamente ACR !!! smile.gif
hroby7
QUOTE(liuc74 @ Nov 25 2013, 12:26 AM) *
mi potete dire quali sono le operazione ASSOLUTAMENTE da fare in post su una foto?


Scurirla se è troppo chiara e schiarirla se è troppo scura
Contrastarla se è poco contrastata o diminuire il contrasto se è troppo contrastata
Saturarla se è poco satura o desaturarla se è troppo satura
Smacchiarla se è macchiata e macchiarla se è pulita (mmm.., questa non mi convince moltissimo)
Raddrizzarla se è storta...e ritagliarla se nell'inquadratura c'è Paolini biggrin.gif

Ciao
Roberto
thorpe
QUOTE(hroby7 @ Nov 25 2013, 05:27 PM) *
Scurirla se è troppo chiara e schiarirla se è troppo scura
Contrastarla se è poco contrastata o diminuire il contrasto se è troppo contrastata
Saturarla se è poco satura o desaturarla se è troppo satura
Smacchiarla se è macchiata e macchiarla se è pulita (mmm.., questa non mi convince moltissimo)
Raddrizzarla se è storta...e ritagliarla se nell'inquadratura c'è Paolini biggrin.gif

Ciao
Roberto



ahahahahahahahahaa mitico!!!!
sarogriso
QUOTE(liuc74 @ Nov 25 2013, 12:26 AM) *
Ho bisogno del vostro aiuto.
Visto che sono un novellino del mondo della fotografia digitale mi potete dire quali sono le operazione ASSOLUTAMENTE da fare in post su una foto?
Potete consigliarmi qualche buon link?
Grazie a tutti in anticipo


Potremmo dire che se i tuoi scatti sono stati fatti in raw e hai bisogno di mostrarli in una presentazione (monitor o proiezione) o se li consegni ad un laboratorio per farne delle stampe ecco che inevitabilmente serve uno sviluppo e poi una conversione, cosa ben diversa da un fotoritocco, se vuoi fare delle prove con la possibilità di non danneggiare il file originale scatta appunto nel formato raw, ti scarichi view nx2 gratuito e poi di tuo vedi quali operazioni servono per portare a tuo gradimento il risultato finale, una volta installato nel suo menu principale ci trovi il suo Help/aiuto, per iniziare ti basta e avanza.

saro
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.