Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Mr Burns
Ho montato questa lente di mio padre sulla mia D700. L'autofocus non funziona e nemmeno i diaframmi vengono letti correttamente dalla macchina. E' giusto così o c'è un problema??? Tutti i fissi che ho della stessa serie focheggiano in automatico tranquillamente...
Se fosse un problema, dato che l'obiettivo non credo sia danneggiato, posso far qualcosa io per risolverlo?

Grazie

gargasecca
QUOTE(Mr Burns @ Nov 24 2013, 12:51 PM) *
Ho montato questa lente di mio padre sulla mia D700. L'autofocus non funziona e nemmeno i diaframmi vengono letti correttamente dalla macchina. E' giusto così o c'è un problema??? Tutti i fissi che ho della stessa serie focheggiano in automatico tranquillamente...
Se fosse un problema, dato che l'obiettivo non credo sia danneggiato, posso far qualcosa io per risolverlo?

Grazie



C' è un problema...la ghiera dei diaframmi deve essere impostata su f32 se non erro...il valore + CHIUSO...e il blocco della ghiera...quella piccola levetta che hai poco sopra deve essere "bloccata"...poi...dai una pulitina hai contatti...e verifica se muovendo "manualmente" la forcella di innesto dei diaframmi che viene comandata dal corpo macchina ti fa aprire e chiudere il diaframma...a quel punto monti il tutto e verifica se riesci a farlo funzionare in AF (il motore AF della D700 DEVE essere inserito dall' apposita levetta sul corpo macchina).

grazie.gif
Cesare44
sulla D700 deve funzionare tutto, altrimenti, senza alcun dubbio c'è un problema.

Dato che sulla tua reflex altri obiettivi AF D funzionano, e visto che non c'è differenza tra fissi o zoom, credo di poter affermare che il problema sta nell'ottica.
Se lo puoi fare da solo, non saprei dirti, l'unico suggerimento è quello di controllare se si muove la vite a taglio sulla baionetta dell'ottica che è il meccanismo a cui si va innestare il piolino della reflex. Prova anche a pulire i contatti presenti sull'obiettivo.

ciao
Mr Burns
Sembra proprio un problema all'obiettivo, la macchina non "sente" correttamente la lente. Spero sia solo una questione di contatti.
Testato su una D300 ho lo stesso difetto.
Mr Burns
Dunque, vediamo se qualcuno è in grado di aiutarmi. Stesera proverò con del deossidante per contatti... l'obiettivo era di mio padre e quando l'ha riposto era sicuramente funzionante... quindi spero siano i contatti.

Se così non fosse come ripararlo? Il gioco vale la candela? Mi dispiacerebbe sostituirlo in quanto appartenente a mio papà...
gargasecca
QUOTE(Mr Burns @ Nov 27 2013, 01:08 PM) *
Dunque, vediamo se qualcuno è in grado di aiutarmi. Stesera proverò con del deossidante per contatti... l'obiettivo era di mio padre e quando l'ha riposto era sicuramente funzionante... quindi spero siano i contatti.

Se così non fosse come ripararlo? Il gioco vale la candela? Mi dispiacerebbe sostituirlo in quanto appartenente a mio papà...



X capire se il gioco vale la candela...basta che fai un giretto sulla "baia" e vedi a quanto lo riesci a trovare usato semi-nuovo... wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.