Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
gianlucasartori
Ciao a tutti wink.gif

Vi posto uno scatto fatto ieri sera alla primissima neve giunta qui in Trentino. E anche stavolta, colgo l'occasione per comprendere uno dei nostri magnifici specchi d'acqua.
Quando i nostri laghi tardano a ghiacciare e la neve li coglie di sprovvista (come quest'anno), sembra vogliano opporsi al lungo inverno che li attende e sembrano quasi pavoneggiarsi delle loro acque ancora libere e piene di vita.

Sarei felice se voleste darmi la vostra opinione, commenti, critiche…

Premetto che qualche dominante c'è cool.gif ma l'ho lasciata perché mi piace.

Grazie a tutti e ciao
Gian

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.9 MB
Mauro Va
buona la composizione................
per il resto......come hai premesso c'è la dominante..
e ti piace, perciò c'è poco da dire de gustibus non est disputandum

ciao
beniaminobenji
Bella mi piace, l alleggerirei un pò la dominante fossi in te, poi i gusti son gusti...eh.

Beniamino
aretul
Non male la foto ... però la dominante ha fatto diventare la neve magenta ... ma deve piacere a te soprattutto.
Un saluto.
Renato
Crisbisc
Bell' inquadratura, la dominante la rende molto calda, poi come detto i gusti son gusti........

Ciao, Cristian

P.S. è per caso il lago di Molveno ?
jones4
Buona!
Ti dico solo una cosa sulla dominante che ci può stare, ma sinceramente il contrasto con il lembo di sponda appena dietro stona parecchio, laggiù la neve è bianca e la luce è totalmente differente il che mi da da pensare hmmm.gif
Sono solo considerazioni personali da uno che sta cercando di imparare! wink.gif

Ciao
Matteo
fangel
Scatto gradevole, poi i gusti per le dominati sono personali. Pollice.gif


Ciao Angio.
gianlucasartori
QUOTE(Mauro Va @ Nov 23 2013, 06:24 PM) *
buona la composizione................
per il resto......come hai premesso c'è la dominante..
e ti piace, perciò c'è poco da dire de gustibus non est disputandum

ciao


Ciao Mauro, grazie del passaggio…
E per la citazione! ;-)
Ciao
Gian


QUOTE(beniaminobenji @ Nov 23 2013, 07:01 PM) *
Bella mi piace, l alleggerirei un pò la dominante fossi in te, poi i gusti son gusti...eh.

Beniamino


Ciao Beniamino, grazie dell'apprezzamento!
proverò a postarne una senza la dominante… ma a me piace tanto… ;-)
grazie ciao
gian


QUOTE(aretul @ Nov 23 2013, 07:01 PM) *
Non male la foto ... però la dominante ha fatto diventare la neve magenta ... ma deve piacere a te soprattutto.
Un saluto.
Renato


grazie Renato!
ciao
Gianluca

QUOTE(Crisbisc @ Nov 23 2013, 07:33 PM) *
Bell' inquadratura, la dominante la rende molto calda, poi come detto i gusti son gusti........

Ciao, Cristian

P.S. è per caso il lago di Molveno ?


Ciao Cristian,
grazie dell'apprezzamento

E' il Lago di Piazze

Ciao
Gian

QUOTE(jones4 @ Nov 23 2013, 08:30 PM) *
Buona!
Ti dico solo una cosa sulla dominante che ci può stare, ma sinceramente il contrasto con il lembo di sponda appena dietro stona parecchio, laggiù la neve è bianca e la luce è totalmente differente il che mi da da pensare hmmm.gif
Sono solo considerazioni personali da uno che sta cercando di imparare! wink.gif

Ciao
Matteo


Ciao Matteo,
non riesco a capire a cosa ti riferisci. Puoi spiegarmelo meglio genitlmente? Mi interessa molto

ciao
gian

QUOTE(fangel @ Nov 23 2013, 08:45 PM) *
Scatto gradevole, poi i gusti per le dominati sono personali. Pollice.gif
Ciao Angio.


Ciao Angio,
grazie del tuo cortese passaggio
gianluca

cranb25
Per la dominante ti hanno già detto tutto a me la compo piace! wink.gif
Ciao
Stefano
sinclair_gio
Per la dominante se a te piace nulla da discutere.
L'inquadratura (o meglio il taglio; mi pare un crop, no?) mi sembra leggermente stretta: avrei colto maggiore riflesso in basso e forse manca qualcosina a destra per il senso di profondità e ampiezza.

Ciao
RosannaFerrari
Ciao Gianluca
la compo è buona
Riguardo alle dominanti.... se a te piacciono.... nulla quaestio....
...ma a mio parere sono troppo evidenti e le fasce di stacco tra una tonalità e l'altra si notano oltremisura
Ma è solo un mio modesto parere da principiante
Ciao
Rosanna
riccardo_m.
Ciao, a me la compo piace..


Per le dominanti è questione di gusti!!
lespauly
che bella! anche per me un po' di magenta in meno wink.gif
gianlucasartori
QUOTE(cranb25 @ Nov 23 2013, 09:57 PM) *
Per la dominante ti hanno già detto tutto a me la compo piace! wink.gif
Ciao
Stefano


Grazie Stefano!
ciao
Gianluca


QUOTE(sinclair_gio @ Nov 24 2013, 12:00 AM) *
Per la dominante se a te piace nulla da discutere.
L'inquadratura (o meglio il taglio; mi pare un crop, no?) mi sembra leggermente stretta: avrei colto maggiore riflesso in basso e forse manca qualcosina a destra per il senso di profondità e ampiezza.

Ciao


Ciao Giovanni e grazie del cortese passaggio.
Ho dubitato anch'io che un'inquadratura più ampia (in basso) potesse valorizzare maggiormente lo scatto, ma il riflesso non è così definito da giustificarla e mi sembrava che il lago assumesse troppa importanza nel frame rispetto alla montagna innevata. Ma forse hai ragione, ottimo suggerimento.

Grazie ciao
Gianluca



QUOTE(rosanna67 @ Nov 24 2013, 12:24 PM) *
Ciao Gianluca
la compo è buona
Riguardo alle dominanti.... se a te piacciono.... nulla quaestio....
...ma a mio parere sono troppo evidenti e le fasce di stacco tra una tonalità e l'altra si notano oltremisura
Ma è solo un mio modesto parere da principiante
Ciao
Rosanna


Grazie Rosanna per il cortese suggerimento!
a presto
Gianluca


QUOTE(riccardo_m. @ Nov 24 2013, 12:32 PM) *
Ciao, a me la compo piace..
Per le dominanti è questione di gusti!!


Ciao Riccardo, grazie per il tuo apprezzamento
Gianluca

QUOTE(lespauly @ Nov 24 2013, 12:38 PM) *
che bella! anche per me un po' di magenta in meno wink.gif


Grazie!
Si, lo so, ma stavolta mi sentivo "magenta"... e volevo provarla così...
Molto gentile

a presto
Gianluca


Ecco, soprattutto per Giovanni, la versione più ampia.
Meglio?
Che ne dite?


Grazie ciao
Gianluca

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2.2 MB
Cesare44
dato che chiedi un giudizio, concordo con gli altri sulla dominante, per il resto la foto ha una buona composizione ed è una bella foto.

ciao
sinclair_gio
QUOTE(gianlucasartori @ Nov 24 2013, 02:18 PM) *
Ecco, soprattutto per Giovanni, la versione più ampia.
Meglio?

Secondo me, sì.
Anche la scelta della dominante assume un'altro significato diluita nelle acque del lago e al confronto tonale con il blu della parte destra.

Ciao
gianlucasartori
QUOTE(Cesare44 @ Nov 24 2013, 02:36 PM) *
dato che chiedi un giudizio, concordo con gli altri sulla dominante, per il resto la foto ha una buona composizione ed è una bella foto.

ciao


Grazie Cesare
ciao
Gianluca


QUOTE(sinclair_gio @ Nov 24 2013, 02:36 PM) *
Secondo me, sì.
Anche la scelta della dominante assume un'altro significato diluita nelle acque del lago e al confronto tonale con il blu della parte destra.

Ciao


Grazie Giovanni,
sempre molto pertinenti i tuoi consigli...

A presto
Gianluca
gianlucasartori
QUOTE(Cesare44 @ Nov 24 2013, 02:36 PM) *
dato che chiedi un giudizio, concordo con gli altri sulla dominante, per il resto la foto ha una buona composizione ed è una bella foto.

ciao


Grazie Cesare del cortese passaggio e del tuo apprezzamento.
Ciao
Gian
Fabrizio9972
Ciao Gianluca, bello scatto, anche io trovo la dominante eccessiva, i gusti sono gusti però calcola che io sono un adoratore della dominante magenta e spesso la forzo però in questo scatto ci sono delle zone dove è troppo spinta e non si parla quasi di magenta ma di rosa vero e proprio, prendi la zona dove c'è + neve a riva sul centro, in quel punto sei al rosa e affianco è molto diverso il colore, giusta anche l'osservazione di jones sullo stacco netto fra la zona + rosa e quelle + magenta e blu mano a mano che sali e che trovi le zone + in ombra, non so se non stato chiaro su quello che intendo,

Ciao,
Fab
gianlucasartori
QUOTE(Fabrizio9972 @ Nov 25 2013, 01:05 PM) *
Ciao Gianluca, bello scatto, anche io trovo la dominante eccessiva, i gusti sono gusti però calcola che io sono un adoratore della dominante magenta e spesso la forzo però in questo scatto ci sono delle zone dove è troppo spinta e non si parla quasi di magenta ma di rosa vero e proprio, prendi la zona dove c'è + neve a riva sul centro, in quel punto sei al rosa e affianco è molto diverso il colore, giusta anche l'osservazione di jones sullo stacco netto fra la zona + rosa e quelle + magenta e blu mano a mano che sali e che trovi le zone + in ombra, non so se non stato chiaro su quello che intendo,

Ciao,
Fab


Ciao Fabrizio, grazie del messaggio e dell'apprezzamento.
Si, sei stato chiarissimo...

A presto

ciao,
Gian
lexio
Bella la compo più larga, e per la dominante a me piace molto, dona un che di particolarità ad uno scatto altrimenti già visto e rivisto. Pollice.gif
jones4
QUOTE(gianlucasartori @ Nov 23 2013, 09:38 PM) *
Ciao Matteo,
non riesco a capire a cosa ti riferisci. Puoi spiegarmelo meglio genitlmente? Mi interessa molto


Scusami se mi faccio vivo solo ora ma l'avevo persa!!!
Mi riferivo allo stacco di luce che si vede nel lembo di terra (sponda) dietro alla montagna "magentosa"...
Finito il primo piano diciamo, in riva al lago in fondo a dx c'è un angolo dove la neve è bianca, sembra di intravedere un'albero o un qualcosa di verde brillante, è a quella porzione di frame che mi riferivo dove sembra che ci fosse una luce "tipo" mezzogiorno diciamo, mentre il monte "magenta" sembra averla più da alba o tramonto qualunque essa sia.

Spero di essermi spiegato...
Comunque sono a disposizione wink.gif

Ciao
Matteo
aldosartori
Ciao è uno scorcio molto interessante, ti dirò, a me non disturba affatto la dominante, anzio, in un certo senso, sempre e solo per me, lo arricchisce.
Un saluto da Aldo (Sartori) biggrin.gif
gianlucasartori
QUOTE(aldo73 @ Nov 28 2013, 05:48 PM) *
Ciao è uno scorcio molto interessante, ti dirò, a me non disturba affatto la dominante, anzio, in un certo senso, sempre e solo per me, lo arricchisce.
Un saluto da Aldo (Sartori) biggrin.gif


Grazie Aldo,
gentilissimo.

A presto
Gian

(Sartori) cool.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.