Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > NIKON LIFE
pistol-alex
Dopo un anno di assenza finalmente torno ad assistere a uno dei tornei di tennis più importanti del mondo, il Masters Series di MonteCarlo.
E questa volta ero in compagnia della mia fedel Nikon D50 e del mio nuovo acquisto, il Nikkor 18-200VR.
Beh devo dire che considerando tutti i limiti del caso per uno zoom 11x direi che se l'è cavata egregiamente.
Inaftti le immagini che troverete qui sotto sono state scattate dagli spalti, non certo da dentro il campo come possono fare i fotografi professionisti....

pistol-alex
Vabbè iniziamo:
Sono partito lunedì mattina, traffico poco e alle 11 sono davanti alla biglietteria, e vedo che per mia fortuna non c'è coda: il motivo è semplice, i biglietti per il centrale sono belli che esauriti.... mad.gif mad.gif
Proprio oggi che gioca Federer.... Fortuna che per il martedì ho una bella 7 fila prenotata da tempo...
Pazzesco come a Roma il centrale sia sempre mezzo vuoto fino alle semi e qui il primo giorno hanno già il tutto esarito...
Lunedì quindi gita turistica per il Principato, e finalmente martedì alle 9 e mezza posso ammirare questo splendido panorama, già scorgendo il campo che questo pomeriggio mi ospiterà....

user posted image
pistol-alex
La giornata è bella, e dopo una ordinata coda per acceder al centrale eccomi in 7^ fila, settore K2 a godermi il primo match, tra il giovane talento ceco Thomas Berdych e il sempre divertente Fabrice Santoro...
L'azione di Berdych mi ha impressionato parecchio, ha una facilità a picchiare...

user posted image

Questo è un crop 50% sempre col 18-200
pistol-alex
Questo è il suo servizio, una bella botta.... Erano quasi sempre sopra i 205 km/h..

user posted image
pistol-alex
La partita scorre via veloce, e Berdych sembra in grado di domare le smorzate e le "magie" di santoro, che altro non può fare che guardare accigliato verso gli spalti....

user posted image
pistol-alex
Nell'attesa che il russo Safin inizi sul centrale, ne approfitto per farmi un giretto tra gli stand, sempre ben riforniti di materiale pe i fanatici come me del tennis....
Solito servizio incordatura curato da Tecnifibre, e qui ho beccato l'incordatore mentre preparava l'arma dello spagnolo Rafel Nadal, uno dei favoriti del torneo...

user posted image
pistol-alex
Rieccomi sul centrale, e inizia la partita con Safin, idolo delle signore....
il russo ha un talento pauroso, ma spessp, complice la sua animata vita notturna e fuori dal circuito pro, viene abbandanota dalla ragione nei momenti topici dei match... Dommage!

Eccolo in versione "mongola"

user posted image
pistol-alex
Guardate che botta di diritto... Sembra che spacchi la pallina!

user posted image
pistol-alex
Alla fine anche questa potenza non serve, e safin è già fuori dal torneo dopo aver perso 6-0 / 7-5.
E' ora il momento di Rafael Nadal, il detentore del titolo e determinato a riconfermarsi campione del MonetCarlo Country Club.

user posted image

Eccolo nel suo classico gesto di esultanza dopo aver vinto un punto impoprtante: VAMOOOS!!!!

user posted image
pistol-alex
Ho poi approfittato dell'incontro Grosjean-Verdasco (due giocatori che non mi fanno impazzire) per farmi l'ultimo giretto sui campi secondari a gustarmi gli allenamenti dei giocatori. Vederli poi rilassati mentre si allenano senza la pressione di dover vonce l'incontro è spettacolare....
C'era veramente tantissima gente, molti italiani, tutti armati di bloc-notes e penna per gli autografi o (come me) di obiettivi che sembrano cannoni pronti a immortalare tutto... Il campione o il VIP qui possono spuntare da ogni angolo quando meno te lo aspetti!

Ed eccoci finalmente all'ultima partita in programma, il doppio Safin/Levinsky contro Federer/Allegro. Appena entra Re Roger in campo c'è una standing ovation, e io già mi sento appagato della giornata.

user posted image

PS: questo è un croppone fatto col 70-300G a 300mm a mano libera, quindi qui è ovvio che la nitidezza è un po' andata a farsi benedire...
pistol-alex
Solo vederlo palleggiare vale il biglietto d'ingresso, il suo tennis è una poesia...

Guardate che eleganza nei gesti, che fluidità.... qquando gioca lui sembra che non faccia nessuna fatica. E in fondo è proprio questa caratteristica che, nel tennis come in molti altri sport, caratterizza il campionissimo dagli altri....

user posted image
pistol-alex
user posted image

user posted image

Questa lo so che ho tagliato il piede, son qui che mi sto ancora mordendo le mani per questo erroraccio.....
Peccato perchè, aparte questo, mi sembrava un bello scatto.
pistol-alex
E con quest'ultima immagine chiudo questo mio primo life.

user posted image


So che è stato un "reportage" un po' tecnico, magari interessa più gli utenti che come me amano il tennis, comunque spero di non aver annoiato troppo...
Ma soprattutto che qualche scatto si possa salvare......

Se volete commentare/criticare, sentitevi liberi di farlo, sono qui per migliorarmi sempre come fotografo...

Saluti,

Alex
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.