Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Foto a tema libero
Franco_
Ciao,
mi farebbe piacere sapere che cosa ne pensate di queste due immagini.
Le fotografie le ho scattate venerdì scorso al Parco della Caffarella.

Grazie


user posted image


Franco_
Ecco la seconda


user posted image


mariopax
QUOTE(Franco_ @ Apr 23 2006, 07:50 AM)
Ecco la seconda
user posted image
*


Ciao a me sinceramente piacciono .... forse a colori ...comunque belle.
Mario
giannizadra
Preferisco decisamente la prima.
Ho qualche riserva sui toni: l'avrei vista meglio in chiave bassa, con i neri più profondi e un maggiore contrasto.
miz
Ciao Franco, preferisco tra le due la prima, in quanto nella seconda mi da un po' fastidio lo spazio in basso.
Inoltre credo che Gianni abbia ragione, probabilmente un po' di contrasto in più ci starebbe bene, anche considerando che comunque il cielo già è bruciato dalle condizioni atmosferiche.

Aspetto anche di vederle stampate wink.gif
__Claudio__
Io preferisco la seconda. la trovo più bilanciata nei pesi e con meno elementi di disturbo. Il soggetto è chiaramente definito e la forma dell'albero contribuisce al movimento della foto.
Tecnicamente parlando invece credo che ci sia qualcosa da rivedere in fase di scatto per quanto riguarda l'esposizione. In questo caso avrei optato per una misurazione spot sui cespugli in primo piano o sul terreno davanti a questi per poi recuperare in fase di PP le alte luci.

P.S. Per questo tipo di foto ti consiglierei comunque una buona 6X6 anche di costo accessibilissimo come una biottica, caricata con un'ottima pellicola di bassa sensibilità biggrin.gif
Franco_
Grazie ragazzi,
devo dire che tra le stampe e le immagini su monitor (dove risultano sicuramente più piatte e meno contrastate) c'è una certa differenza, d'altronde ho un LCD ed il portafogli in questo periodo è molto geloso, quindi mi arrangio con quel che ho wink.gif .
Ai romani, sempre che la cosa faccia loro piacere, mostrerò le stampe al prossimo incontro. La critica è SEMPRE ben accetta.

grazie.gif ancora
sfinge
ciao.
penso anch'io che per valutare questo genere di scatti il passaggio obbligato sia la stampa ..... a monitor soffrono troppo ... le sfumature , i passaggi tonali , diventa tutto piatto.

Luca
albertofurlan

Ciao Franco, sono appena rientrato a ti rispondo subito.

E ti do anche un guidizio unanime ma a "quattro" occhi.

Innanzitutto tra le due preferiaMO la prima, e anche se sicuramente penalizzata dal monitor siamo concordi (io e Ilaria), che la morbidezza dei toni la fa assomigliare ad un disegno.

Ci piace.....
photoflavio
Ciao Franco,
non ho fatto fino ad ora molti esperimenti sul B/N, il mio giudizio non può quindi definirsi quello di un esperto... però provo a dirti la mia.
Tra le due preferisco la seconda, mi pare che ci siano meno elementi di disturbo e l'occhio va subito sull'albero. La sua forma molto particolare trasmette un certo senso di 'dinamicità' all'immagine. Spinto dalla curiosità, ho provato ad eliminare il ramo in alto a sinistra per vedere come sarebbe stato lo scatto, ma il troppo spazio vuoto non mi ha convinto... ok per il tuo scatto wink.gif
Sulla qualità del bianco e nero, come ripeto, non sono espertissimo, forse avrei contrastato maggiormente, magari con il recupero delle alte luci in PS (dando anche un certo senso di 'drammaticità' al cielo).

Ciao e buoni scatti biggrin.gif
Flavio

morgan
QUOTE(giannizadra @ Apr 23 2006, 04:22 PM)
Preferisco decisamente la prima.
Ho qualche riserva sui toni: l'avrei vista meglio in chiave bassa, con i neri più profondi e un maggiore contrasto.
*


Ciao Franco,
in linea di massima sono d'accordo con Gianni, neri più profondi ed un contrasto maggiore avrebbero giovato all'immagine, per quanto riguarda l'aspetto compositivo, la prima è ben costruita, con il soggetto principale al centro, e con una cornice creata dagli alberi antistanti, che fanno da quinta e danno profondità all'immagine. L' unica nota "stonata" è costituita da rami di sx che creano un'elemento di disturbo, la seconda a mio modesto parere è un pò più anonima.

Franco
Franco_
grazie.gif a tutti ragazzi.
Le vostre critiche aiutano molto a vedere quello che spesso l'autore (io) non vede o non vuol vedere:

Ogni scarrafone è bello a mamma suie (non so come si scrive rolleyes.gif )

Adesso studierò attentamente le immagini, soprattutto dal punto di vista compositivo. Riguardo le osservazioni sui toni mi piacerebbe poterne riparlare davanti alla stampa, purtroppo la differenza con il monitor è piuttosto elevata (poi magari viene fuori che la stampa fa ancora più schifo laugh.gif ).

Comunque quando c'è da bastonare, fatelo tranquillamente ... tanto via internet non fanno male tongue.gif laugh.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.