Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
LUIGIDD
Ciao a tutti posseggo da pochi mesi una Nikon D3100 18-105vr e mi piacerebbe avere dei pareri \ consigli su questi miei primi scatti che ho preferito convertire in b\n in post produzione... non siate troppo severi biggrin.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2.3 MB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 3.3 MB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 4 MB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2 MB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.3 MB
aretul
Benvenuto nel forum. Hai postato tante foto e come dico spesso è difficile commentarle tutte: in generale è una buona conversione forse andrebbe contrastata di più, preferisco la quarta come soggetto ma la vedo poco nitida.
Un saluto.
Renato
M4iedo
Concordo con Renato,troppa carne al fuoco...le conversioni in generale sono un po poco contrastate pe ri miei gusti...la 2 e la 3 sonoun po grigiotte...

ciao
Edo
miciagilda
Ciao Luigi,
innanzitutto benvenuto! Abbiamo la stessa attrezzatura!

Veniamo alle tue foto: la prima e la terza sono quelle che preferisco, ma nella terza purtroppo ci sono troppe cose tagliuzzate... le zampe del cavallo, il cavallo stesso... però è bello lo zampillo che va dall'angolo in basso a sx a quello in alto a dx.
Forse la prima avrebbe più "sugo" coi colori del muro scalcinato (?).

Ciao ciao, aspettiamo le prossime (magari più a piccole dosi... e parlo io che spesso faccio lo stesso errore smilinodigitale.gif )
Katia
LUIGIDD
Grazie per le vostre considerazioni e per i consigli.. Per quanto riguarda il cavallo "tagliuzzato" effettivamente ho peccato per la troppa concentrazione nel voler "congelare" l'acqua con f 1/2000.. per iniziare ad arricchire le mie povere conoscenze di post produzione, per ottenere un contrasto più accentuato forse servirebbe un programma più professionale??? io sto usando ViewNX 2 uscito con la reflex.
LUIGIDD
QUOTE(aretul @ Nov 19 2013, 07:41 AM) *
Benvenuto nel forum. Hai postato tante foto e come dico spesso è difficile commentarle tutte: in generale è una buona conversione forse andrebbe contrastata di più, preferisco la quarta come soggetto ma la vedo poco nitida.
Un saluto.
Renato


Ciao Renato, non sapevo che era meglio postare una foto per volta.. la prossima volta terrò a mente di inserirne una sola.
Per la nitidezza della quarta foto hai ragione, l'avevo notato: la causa è da attribuire al poco tempo che ho avuto nell'inquadrare, dare un'occhiata lampo all'esposimentro, attendere il momento giusto e..... non ho fatto caso che il punto AF puntava non i due sotto l'ombrello ma finiva dietro sfocando di conseguenza i soggetti..

Grazie alla prossima
Luigi
LUIGIDD
QUOTE(miciagilda @ Nov 19 2013, 11:06 AM) *
Ciao Luigi,
innanzitutto benvenuto! Abbiamo la stessa attrezzatura!

Veniamo alle tue foto: la prima e la terza sono quelle che preferisco, ma nella terza purtroppo ci sono troppe cose tagliuzzate... le zampe del cavallo, il cavallo stesso... però è bello lo zampillo che va dall'angolo in basso a sx a quello in alto a dx.
Forse la prima avrebbe più "sugo" coi colori del muro scalcinato (?).

Ciao ciao, aspettiamo le prossime (magari più a piccole dosi... e parlo io che spesso faccio lo stesso errore smilinodigitale.gif )
Katia


Ciao Katia, piacere mio! Ho visto che abbiamo la stessa macchina ma tu sei già più avanti possedendo anche delle ottiche di tutto rispetto biggrin.gif
Per il momento io mi accontento del 18-105vr anche se ho visto in offerta un Sigma 70-200 o 300 (non ricordo bene) che potrebbe fare al mio caso non avendo grosse disponibilità.

Alla prossima allora e grazie per i consigli

Ciao
Luigi

QUOTE(edomac @ Nov 19 2013, 09:25 AM) *
Concordo con Renato,troppa carne al fuoco...le conversioni in generale sono un po poco contrastate pe ri miei gusti...la 2 e la 3 sonoun po grigiotte...

ciao
Edo


Ciao Edo grazie per i consigli.. come ho già chiesto agli altri che programma usate voi? Forse qualche Sw professionale?

Grazie.
Luigi
ges
Benvenuto, mi fermo ad una valutazioni sulle conversioni: non sono male, in qualcuna c'è un po' troppo grigio specie nella terza in cui si nota di piú.
Se ti piace il b/n tieni presente che non tutte le foto si prestano alla conversione, nel senso che non sono valorizzare e che per ottenere un buon bianco e nero non basta la semplice conversione ma bisogna far venire fuori i bianchi e i neri senza bruciare le zone interessate.
LUIGIDD
QUOTE(ges @ Nov 19 2013, 12:55 PM) *
Benvenuto, mi fermo ad una valutazioni sulle conversioni: non sono male, in qualcuna c'è un po' troppo grigio specie nella terza in cui si nota di piú.
Se ti piace il b/n tieni presente che non tutte le foto si prestano alla conversione, nel senso che non sono valorizzare e che per ottenere un buon bianco e nero non basta la semplice conversione ma bisogna far venire fuori i bianchi e i neri senza bruciare le zone interessate.


Ciao Ges, i tuoi come i consigli degli altri membri del forum sono preziosi per poter migliorare. A tal proposito ti chiedo: è preferibile scattare direttamente in b\n piuttosto che convertire in post?

Usando ViewNX 2 posso ottenere buoni risultati?

Grazie

Luigi
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.