Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Mitch-tdi
allego due delle foto fatte oggi... scatto senza nessun filtro, è un tipo di foto che mi piacerebbe molto imparare a fare... abito in Valsassina e posti naturalistici praticamente fuori casa mi permetterebbero di fare degli scatti egregi... SE SOLO SAPESSI COME FARE grazie.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 3.7 MB
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 4.9 MB


grazie.gif grazie.gif
miciagilda
QUOTE(Mitch-tdi @ Nov 17 2013, 02:09 PM) *
allego due delle foto fatte oggi... scatto senza nessun filtro, è un tipo di foto che mi piacerebbe molto imparare a fare... abito in Valsassina e posti naturalistici praticamente fuori casa mi permetterebbero di fare degli scatti egregi... SE SOLO SAPESSI COME FARE grazie.gif





grazie.gif grazie.gif



Calma calma! biggrin.gif

1. NON andarci a mezzogiorno: troppa luce e della specie peggiore
2. munisciti di un filtro ND (serve a tagliare la luce)
3. la luce meno forte + il filtro che la taglia ti consentiranno (o costringeranno wink.gif ) ad allungare i tempi di esposizione
4. grazie ai tempi lunghi potrai ottenere l'effetto seta

Respira... calma, calma... :-))
ciao
Katia
fangel
Personalmente nella prima avrei usato un taglio verticale per riprendere tutta la cascata, in entrambi haì usato ISO 160,conviene usare gli Iso nativi nella D7000 è 100,avresti avuto tempi più lunghi e scatto meno luminoso, questo oltre quello già elencato da katia.


Ciao Angio.
@nanni
Il secondo scatto soprattutto mi sembra sovraesposto con bianchi in alcune zone molto al limite e in altre bruciati.
Continua a scattare seguendo i consigli degli Amici sopra tongue.gif
Un saluto.

Giovanni
walter lupino
Nel primo scatto il tempo è, a mio avviso, troppo lungo; in queste situazioni prova sempre anche un tempo un po' più veloce (1/10 - 1/15), spesso l'effetto è migliore perchè meno "impastato" come in questa foto. Io provo anche a scattare con tempo brevi per cristallizzare il movimento dell'acqua, poi scelgo, caso per caso, la foto che presenta un risultato più gradevole.
ges
QUOTE(Mitch-tdi @ Nov 17 2013, 02:09 PM) *
... scatto senza nessun filtro,...

Per l'acqua setola ci vuole un filtro ND altrimenti è come voler scattare una foto senza macchina! messicano.gif
mattehorn
Se posso dirti la mia, nei due scatti la mancanza di contrasti luce/ombra e la "piattezza" dei colori penalizzano il risultato finale.

Su questo tipo di scatti ti possono tornare utili anche le impostazioni macchina che si usano anche per gli scatti notturni; esposizione posticipata, NR esposizione lunghe, ISO 100 (controlla il manuale istruzioni della tua reflex per le impostazioni).

Se ne sei già in possesso, già un filtro polarizzatore ti può dare una mano in questo genere di scatti; il polarizzatore di sue toglie già un pò di luce all'obiettivo.

Ho fatto anch'io scatti di questo genere e c'è da divertirsi.
Mitch-tdi
grazie mille per le risposte! tutte utilissime (come sempre).

questi scatti era semplicemente una prova, perciò non ho guardato attentamente l'inquadratura ero più interessato al fattore acqua. erano le 10 del mattino tempo nuvoloso.

scatto completamente in manuale, ma penso di aver capito che il mio principale problema sia l'assenza di filtro... che dovrò comprare.

consiglio su quale obiettivo usare?
in corredo ho un 18-105 kit e un 35 mm fisso
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.