Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Emmol
Cari amici, torno a chiedere consiglio a voi.
Posseggo una NIKON D3200 e dopo alcuni mesi di jpeg ho deciso di provare ad usare il RAW. Al momento dell'importazione su aperture non riconosce il file, o meglio, lo vede ma non lo apre. La mia versione di Aperture è 3.2.4 e NON sono passato a lion ma sono su 10.6.8.
Premettendo che i miei sono tutti programmi originali, e che non voglio fare aggiornamenti di sistema, la mia domanda è : come posso fare leggere a Aperture questi file RAW?
GRazie a tutti
Alessandro Castagnini
Se non vuoi (perché poi? Proprio oggi è "arrivata" la versione 3.5.1 di Aperture) aggiornare il sistema, devi, per forza convertire in altro formato i tuoi NEF.

Apri i files con ViewNX2, li esporti in TIFF e li importi in Aperture.

Ciao,
Alessandro.
Emmol
QUOTE(xaci @ Nov 17 2013, 03:07 PM) *
Se non vuoi (perché poi? Proprio oggi è "arrivata" la versione 3.5.1 di Aperture) aggiornare il sistema, devi, per forza convertire in altro formato i tuoi NEF.

Apri i files con ViewNX2, li esporti in TIFF e li importi in Aperture.

Ciao,
Alessandro.



Grazie per la celere risposta Alessandro.
Non voglio aggiornare solo per il fatto che uso tanti programmi musicali e sono tutti originali. So per certo che un eventuale aggiornamento di sistema mi produce incompatibilita su tutti i plugin etcetc. Dovrei formattare ed acquistare le nuove versioni ma credimi che sarebbe una spesa grossa e inutile dato che per l'uso che ne faccio va benissimo cosi. Riesco a sopravvivere senza usare Icloud sul mio Mac. messicano.gif
La fotografia è un vero hobby, ci sono entrato da poco e mi sto veramente divertendo, per cui non voglio far rivoluzioni sul mio computer.

Tornando alla domanda: ho letto in giro che comunque c è tanta differenza tra TIFF e RAW, a livello di limitazioni in post. E poi, onestamente, non vorrei avere questo doppio di lavoro di acquisizione e conversione. Vorrei che fosse fatto tutto con Aperture, come del resto gia fa, ma semplicemente non legge. Quindi mi par di capire che non posso fare nulla...:(
fedebobo
Mah, informati bene, perché anch'io ho aggiornato a Mavericks e quindi all'ultima versione di Aperture, senza aver nessuna perdita di dati o compatibilità dei vari programmi.
L'unico che a tutt'oggi non mi funziona più è GPSphotolinker, ma si può vivere lo stesso, visto che il geotagging di ViewNX, da qualche aggiornamento a questa parte, ha ricominciato a funzionare.

Saluti
Roberto
Emmol
QUOTE(fedebobo @ Nov 17 2013, 03:40 PM) *
Mah, informati bene, perché anch'io ho aggiornato a Mavericks e quindi all'ultima versione di Aperture, senza aver nessuna perdita di dati o compatibilità dei vari programmi.
L'unico che a tutt'oggi non mi funziona più è GPSphotolinker, ma si può vivere lo stesso, visto che il geotagging di ViewNX, da qualche aggiornamento a questa parte, ha ricominciato a funzionare.

Saluti
Roberto



Ciao Roberto, ti garantisco che i programmi musicali non girano su lion. Logic, Pro Tools, Digital Performance necessitano tutti di un upload non gratuito.
Ripeto, la fotografia è un hobby quindi non voglio complicarmi le cose.
La domanda è solo questa: RAW(NEF) della D3200 su Aperture 3.2.4. smile.gif
Grazie mille anche a te.
fedebobo
Allora credo proprio che non ti resti altro che seguire il suggerimento di Xaci: devi convertire da nef a tiff prima di importare i tuoi file in Aperture.

Saluti
Roberto
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.