Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
liuc74
Clicca per vedere gli allegatiCritiche costruttive bene accette. Grazie a tutti per i passaggi, mi servono un sacco per migliorare
sinclair_gio
Da curare meglio la prospettiva e la distorsione delle linee.
Riguardo il primo aspetto se collocavi ciò che si vede in fondo al vicolo esattamente nel terzo di sinistra, quindi spostando il punto di ripresa più a destra, sarebbe migliorato il senso di profondità. Cerca sempre di sfruttare bene le diagonali: fare coincidere quella bassa di destra con l'angolo inferiore di quel lato avrebbe giovato alla composizione.
Sulla distorsione: da correggere la verticalità delle finestre basse di destra.
Prova anche ad essere più attento nel lavoro in post: si notano molte imprecisioni nella selezione del cielo.

Ciao
aretul
L'analisi della foto l'ha fatta Giovanni col quale concordo ... mi rendo conto che i muri di un vicolo non sono ne perpendicolari e ne paralleli però una raddrizzata andrebbe data.
Un saluto.
Renato
liuc74
QUOTE(sinclair_gio @ Nov 16 2013, 12:15 PM) *
Da curare meglio la prospettiva e la distorsione delle linee.
Riguardo il primo aspetto se collocavi ciò che si vede in fondo al vicolo esattamente nel terzo di sinistra, quindi spostando il punto di ripresa più a destra, sarebbe migliorato il senso di profondità. Cerca sempre di sfruttare bene le diagonali: fare coincidere quella bassa di destra con l'angolo inferiore di quel lato avrebbe giovato alla composizione.
Sulla distorsione: da correggere la verticalità delle finestre basse di destra.
Prova anche ad essere più attento nel lavoro in post: si notano molte imprecisioni nella selezione del cielo.

Ciao

Ciao è grazie dei consigli. Per il cielo é vero ma è un lavoro fatto "al volo" cercherò di stare più attento. Per la diagonale posso tagliare la parte bassa del frame e farlo coincidere ma per la distorsione delle finestre come faccio? Grazie dell'aiuto
sinclair_gio
QUOTE(liuc74 @ Nov 16 2013, 11:22 AM) *
...per la distorsione delle finestre come faccio?

Non so che software utilizzi per il lavoro in post ma, ad esempio, in PS c'è lo strumento Distorci in Modifica -> Trasforma -> Distorci.
In rete trovi molti tutorial che spiegano il suo impiego.

Ciao
liuc74
QUOTE(sinclair_gio @ Nov 16 2013, 01:06 PM) *
Non so che software utilizzi per il lavoro in post ma, ad esempio, in PS c'è lo strumento Distorci in Modifica -> Trasforma -> Distorci.
In rete trovi molti tutorial che spiegano il suo impiego.

Ciao

Grazie uso ps. Stasera faccio una prova
fangel
Quoto in toto Giovanni,l'idea è buona, personalmente mi dice poco il vicolo, lo trovo troppo spoglio, forse saranno i muri lisci e vuoti,lo vedrei meglio con dei muri scrostati, in pietra, con una porta visibile, con qualcosa che lo valorizzi di più.

ciao Angio.
liuc74
QUOTE(fangel @ Nov 16 2013, 03:07 PM) *
Quoto in toto Giovanni,l'idea è buona, personalmente mi dice poco il vicolo, lo trovo troppo spoglio, forse saranno i muri lisci e vuoti,lo vedrei meglio con dei muri scrostati, in pietra, con una porta visibile, con qualcosa che lo valorizzi di più.

ciao Angio.

Angiò grazie del passaggio.
Lo so che non è un granché come vicolo ma in giro non c'era niente di meglio. Comunque mi serve per fare pratica
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.