Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
pillopapaverolo
Salve a tutti. Devo acquistare un'ottica da ritratto... Per d300.
Sin da subito propenso per l'85mm... Che credo sia la lunghezza focale ideale per il mio modo di scattare, e in abbinata al 35mm afs su dx;
Dopo qualche tentazione iniziale sul samyang 85mm f1.4, scartato per via dell'assenza dell'af... Non un problema x me, ma tenendo in considerazione che diventerebbe arduo usarlo ad ampie aperture in condizioni dove non si ha la dovuta calma...scartato.

VENIAMO AL DUNQUE: NIKON 85mm f1.8 ... Questa é la scelta (anche in relazione al budget)...
Sarei più propenso per l'afs G da quanto ho letto in giro... Rispetto alla versione D... Ma ditemi voi.
Differenze di resa, boke, velocita af ecc.

inoltre... (pongo la domanda anche perché avrei trovato un af-d usato a buon prezzo)

a_deias
QUOTE(pillopapaverolo @ Nov 16 2013, 08:20 AM) *
Salve a tutti. Devo acquistare un'ottica da ritratto... Per d300.
Sin da subito propenso per l'85mm... Che credo sia la lunghezza focale ideale per il mio modo di scattare, e in abbinata al 35mm afs su dx;
Dopo qualche tentazione iniziale sul samyang 85mm f1.4, scartato per via dell'assenza dell'af... Non un problema x me, ma tenendo in considerazione che diventerebbe arduo usarlo ad ampie aperture in condizioni dove non si ha la dovuta calma...scartato.

VENIAMO AL DUNQUE: NIKON 85mm f1.8 ... Questa é la scelta (anche in relazione al budget)...
Sarei più propenso per l'afs G da quanto ho letto in giro... Rispetto alla versione D... Ma ditemi voi.
Differenze di resa, boke, velocita af ecc.

inoltre... (pongo la domanda anche perché avrei trovato un af-d usato a buon prezzo)

Un af-d usato a buon prezzo non me lo farei sfuggire.....

E poi sarebbe comunque un'ottica da conoscere e non da apprezzare per sentito dire. Un assegno sl portatore.
capannelle
Il G non l'ho mai usato, l'AFD è una signora ottica, molto nitida anche ai bordi.
Soffre soltanto di un po' di aberrazione cromatica alle grandi aperture
Banci90
Sono entrambi stupendi; Il G forse più nitido, il D più cremoso
Va a gusti, c'è chi preferisce l'uno e chi preferisce l'altro
Otticamente sono entrambi favolosi, guardati qualche foto su internet e scegli quale ha la resa migliore per i tuoi gusti.

Io ti consiglierei il G, poi sta a te decidere
pillopapaverolo
QUOTE(a_deias @ Nov 16 2013, 08:41 AM) *
Un af-d usato a buon prezzo non me lo farei sfuggire.....

E poi sarebbe comunque un'ottica da conoscere e non da apprezzare per sentito dire. Un assegno sl portatore.

è quello che pensavo anch'io... anche per il fatto che mi costerebbe poco piu della metà di un afs G.
Però certo.. sul fatto di provarli non posso certo permettermi di prenderli entrambi e poi tenermi quello che preferisco! biggrin.gif

Anzi.. in tutta franchezza... se scelgo di prendere il G (o comunque un D nuovo)... sinceramente dovrei aspettare il Natale a arrivarci... sperando che quei pochi risparmi messi da parte, non debba impiegarli nel frattempo per qualcos'altro!

QUOTE(capannelle @ Nov 16 2013, 09:02 AM) *
Il G non l'ho mai usato, l'AFD è una signora ottica, molto nitida anche ai bordi.
Soffre soltanto di un po' di aberrazione cromatica alle grandi aperture


ah.. io avevo letto del G che aveva un'aberrazione cromatica a grandi aperture! biggrin.gif
Come nitidezza come sono? voglio dire... ha quella nitidezza tagliente (chea tanti disturba per il ritratto.. ma che a me sinceramente piace) o ha sempre quel "filo di morbidezza" ?
QUOTE(banci93 @ Nov 16 2013, 09:18 AM) *
Sono entrambi stupendi; Il G forse più nitido, il D più cremoso
Va a gusti, c'è chi preferisce l'uno e chi preferisce l'altro
Otticamente sono entrambi favolosi, guardati qualche foto su internet e scegli quale ha la resa migliore per i tuoi gusti.

Io ti consiglierei il G, poi sta a te decidere

se dovessi comprarlo nuovo... quasi sicuramente prenderei il G... ok che costa quei 60-70 caffè in +... ma potrei montarlo all'evenienza anche sul secondo corpo (una d5000) mantenendo l'af.
Il fatto è che se prendo questo af-d usato.. come ho detto lo pagherei la metà di un afs g nuovo. (e inoltre potrei prenderlo subito.. senza dover aspettare)
.
Potreste postare qualche foto sia con l'85mm D che con il G ?
Banci90
Un 85 1.8 G usato lo trovi tra i sui 300 circa
Comunque, anzichè aspettare che qualche buona anima posti le foto di entrambi, non fai prima ad andare in un qualsiasi negozio di fotografia e chiedere se teli fanno provare entrambi???
Non li devi mica comprare e di certo non si rifiuteranno
balga
Io voto D sopratutto se ti serve per ritratto. Ricorda che la D è stato l'obiettivo sulla cui base hanno fatto poi i due DC f2, per cui di sostanza ce ne sta tanta.
pillopapaverolo
QUOTE(banci93 @ Nov 16 2013, 11:44 AM) *
Un 85 1.8 G usato lo trovi tra i sui 300 circa
Comunque, anzichè aspettare che qualche buona anima posti le foto di entrambi, non fai prima ad andare in un qualsiasi negozio di fotografia e chiedere se teli fanno provare entrambi???
Non li devi mica comprare e di certo non si rifiuteranno

sbagli.. si rifiuteranno... semplicemente perchè dalle mie parti.. di negozi di fotografia non ce ne sono..., e anche i fotografi stessi, quei pochi che sono rimasti anche negozio.... ti va bene se hanno un filtro uv!
Inoltre... anche se riuscissi a provarlo un attimo nel negozio... non è che puoi renderti conto + di tanto in 2 minuti se va bene... nella stessa condizione di luce-scatto ecc.
Un 85mm f1.8 g è difficilissimo da trovare usato sia sui siti di annunci, sia sulla baia... ecc.
..per di più a buon prezzo come hai detto .
Banci90
QUOTE(pillopapaverolo @ Nov 16 2013, 12:34 PM) *
sbagli.. si rifiuteranno... semplicemente perchè dalle mie parti.. di negozi di fotografia non ce ne sono..., e anche i fotografi stessi, quei pochi che sono rimasti anche negozio.... ti va bene se hanno un filtro uv!
Inoltre... anche se riuscissi a provarlo un attimo nel negozio... non è che puoi renderti conto + di tanto in 2 minuti se va bene... nella stessa condizione di luce-scatto ecc.
Un 85mm f1.8 g è difficilissimo da trovare usato sia sui siti di annunci, sia sulla baia... ecc.
..per di più a buon prezzo come hai detto .

Stai scherzando spero...
pillopapaverolo
QUOTE(banci93 @ Nov 16 2013, 12:56 PM) *
Stai scherzando spero...


no.. Xke?!
Banci90
Perchè è inammissibile. E' il loro lavoro.
Io sono di Milano, ogni volta che vado al mio "negozio di fiducia" mi lasciano provare quello che voglio, anche perchè se prima non lo provo un determinato obiettivo, col cavolo che lo acquisto, che sia nuovo o usato
Certo, non puoi mica fare una recensione accurata in 10min di prova ma fai qualche scatto, nel negozio, fuori dal negozio e poi guardi quali sono le foto che preferisci
DighiPhoto
Ho il G e lo trovo stupendo, consigliassimo.
(Non lo cambierei con l'1.4)
gargasecca
io ho il "D" e lo trovo favoloso...consigliatissimo... grazie.gif
DighiPhoto
QUOTE(gargasecca @ Nov 16 2013, 02:22 PM) *
io ho il "D" e lo trovo favoloso...consigliatissimo... grazie.gif


Grande! messicano.gif
enkova
io guarderei sui vari club per farmi una idea
se vai in questo link trovi più o meno tutte le lenti nikon http://www.nikonclub.it/forum/NIKON_LENS_fan_club-f126.html
pillopapaverolo
QUOTE(banci93 @ Nov 16 2013, 02:08 PM) *
Perchè è inammissibile. E' il loro lavoro.
Io sono di Milano, ogni volta che vado al mio "negozio di fiducia" mi lasciano provare quello che voglio, anche perchè se prima non lo provo un determinato obiettivo, col cavolo che lo acquisto, che sia nuovo o usato
Certo, non puoi mica fare una recensione accurata in 10min di prova ma fai qualche scatto, nel negozio, fuori dal negozio e poi guardi quali sono le foto che preferisci


come ti ho detto.. Qui dalle mie parti non ci sono negozi di fotografia.. Ma al massimo solo qualche fotografo "vecchio stampo" che vendono anche un minimo di "robetta". Ma stai sicuro che di obiettivi "buoni" nn ne hanno.. A meno che ti facciano provare i loro personali. Te l'ho detto.. Di solito ti va bene se riesci a trovare (girandolo tutti) un filtro uv che nn sia 52mm!
QUOTE(DUTUR @ Nov 16 2013, 02:14 PM) *
Ho il G e lo trovo stupendo, consigliassimo.
(Non lo cambierei con l'1.4)



QUOTE(gargasecca @ Nov 16 2013, 02:22 PM) *
io ho il "D" e lo trovo favoloso...consigliatissimo... grazie.gif

postate qualche scatto?? Cosi posso rendermi conto un minimo delle differenze? Grazie
gargasecca
QUOTE(pillopapaverolo @ Nov 16 2013, 02:34 PM) *
come ti ho detto.. Qui dalle mie parti non ci sono negozi di fotografia.. Ma al massimo solo qualche fotografo "vecchio stampo" che vendono anche un minimo di "robetta". Ma stai sicuro che di obiettivi "buoni" nn ne hanno.. A meno che ti facciano provare i loro personali. Te l'ho detto.. Di solito ti va bene se riesci a trovare (girandolo tutti) un filtro uv che nn sia 52mm!
postate qualche scatto?? Cosi posso rendermi conto un minimo delle differenze? Grazie


al volo...sono con il cellulare...


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2.1 MB
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.