Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
beniaminobenji
Ciao a tutti, pure oggi mi son recato nella vecchia chiesa per fare delle prove, non sono gli scatti "ufficiali" che vorrei fare, non essendo proprio esperto di questi scatti vorrei sapere se questa volta va un pò meglio la compo secondo voi?
A riprendere la scia delle stelle oggi non faceva, troppe nuvole e poi c è la luna quindi credo non sia consigliato fare questo tipo di foto con la luna, almeno ho capito così.
Grazie a tutti coloro che mi daranno consigli

Beniamino

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 544 KB
Fabrizio9972
Ciao Beniamino, molto meglio dell'altro esperimento, c'è sempre un filo di distorsione ma riprendendo da quella posizione è normale e comunque correggibile, tirerei di + i bianchi nella conversione e schiarirei un pò il muro laterale che è un pò troppo scuro rispetto al resto della Chiesa, secondo me migliora parecchio e non è per niente male.

Ciao,
Fab
ges
Questa mi pare meglio già come compo.
Forse un tantino presto come orario, visto che si vedono tutte quelle nuvole.
beniaminobenji
QUOTE(Fabrizio9972 @ Nov 14 2013, 11:02 PM) *
Ciao Beniamino, molto meglio dell'altro esperimento, c'è sempre un filo di distorsione ma riprendendo da quella posizione è normale e comunque correggibile, tirerei di + i bianchi nella conversione e schiarirei un pò il muro laterale che è un pò troppo scuro rispetto al resto della Chiesa, secondo me migliora parecchio e non è per niente male.

Ciao,
Fab


Grazie Fabrizio eseguirò i consigli, non vedo lo ra di provare la stellata, son curioso.
Come compo potrebbe andare bene secondo te quindi?
Riprendere da altre angolazioni è tosta perchè c è pieno di erbaccia in giro, potrei clonarla, ma preferisco evitare tanti interventi.


PS:paraluce ancora zero!!!....menomale ancora il Toky non l ho ancora usato col sole, anche perchè non ce n è di sole.

Beniamino
Fabrizio9972
QUOTE(beniaminobenji @ Nov 14 2013, 11:08 PM) *
Come compo potrebbe andare bene secondo te quindi?
Riprendere da altre angolazioni è tosta perchè c è pieno di erbaccia in giro, potrei clonarla, ma preferisco evitare tanti interventi.
PS:paraluce ancora zero!!!....menomale ancora il Toky non l ho ancora usato col sole, anche perchè non ce n è di sole.


A me la compo piace, magari stai un filo + largo giusto per avere la possibilità di riprendere la distorsione visto che hai margine come mm.

Il paraluce lo hanno spedito l'8 e danno dai 3 ai 5 gg lavorativi quindi visto il we in mezzo 5gg dovrebbero essere domani, sperem, sul sole no komment, ormai io mi sto scordando cosa sia hmmm.gif,

Ciao,
Fab
beniaminobenji
QUOTE(Fabrizio9972 @ Nov 14 2013, 11:26 PM) *
A me la compo piace, magari stai un filo + largo giusto per avere la possibilità di riprendere la distorsione visto che hai margine come mm.

Il paraluce lo hanno spedito l'8 e danno dai 3 ai 5 gg lavorativi quindi visto il we in mezzo 5gg dovrebbero essere domani, sperem, sul sole no komment, ormai io mi sto scordando cosa sia hmmm.gif,

Ciao,
Fab


Pollice.gif , ma per la distorsione basta l intervento in camera raw con la correzione lente o devo fare altri passaggi? se si quali?....son poco esperto in grandangolo e distorsioni elevate.

Thanks.

QUOTE(ges @ Nov 14 2013, 11:07 PM) *
Questa mi pare meglio già come compo.
Forse un tantino presto come orario, visto che si vedono tutte quelle nuvole.


Si si era prestino, era solo una prova compo ges, grazie comunque della precisazione.
Ne ho fatta una di venti minuti a iso 320 e f8, ma lascio perdere perchè è abbastanza sovraesposta e stelle non se ne vedono quasi nulla!!!!!Mannaggia alla luna!!!

Beniamino
Fabrizio9972
QUOTE(beniaminobenji @ Nov 14 2013, 11:33 PM) *
Pollice.gif , ma per la distorsione basta l intervento in camera raw con la correzione lente o devo fare altri passaggi? se si quali?....son poco esperto in grandangolo e distorsioni elevate.


In questo caso vai in correzione lente in camera raw ma non so se il profilo automatico faccia tutto soprattutto quando riprendi da posizioni + alte o + basse come in questo caso, ad ogni modo basta che vai in "manuale" sempre in correzione lente e ad esempio nel caso di questa foto sposti lo slide "verticale" verso sx e vedrai il software che fa la correzione, vedendolo capirai perchè ti ho detto di stare ben + largo di quello che vuoi inquadrare, prova su questa immagine che è + facile a dirsi che a spiegarsi, hehe

Ciao,
Fab
cranb25
Come compo migliore dell'altra, forse un pelino di distorsione prospettica che puoi tranquillamente correggere, io uso Lightroom
Ciao
Stefano
beniaminobenji
Grazie Fab e Stefano, questa è una prova di correzione distorsione in camera raw e ho sparato un pò i bianchi.
Beniamino

Clicca per vedere gli allegati
Fabrizio9972
QUOTE(beniaminobenji @ Nov 15 2013, 10:18 AM) *
Grazie Fab e Stefano, questa è una prova di correzione distorsione in camera raw e ho sparato un pò i bianchi.
Beniamino

Clicca per vedere gli allegati


Meglio come distorsione ma stando largo puoi fare ancora di +, sui bianchi hai esagerato però, hehe
cranb25
QUOTE(Fabrizio9972 @ Nov 15 2013, 01:19 PM) *
Meglio come distorsione ma stando largo puoi fare ancora di +, sui bianchi hai esagerato però, hehe

vero i bianchi sono un pò sparatini.. messicano.gif
beniaminobenji
Devo fare un pò di pratica in bianco e nero, ho molta strada da fare mi sa !!!!!!!!!!!!!!!!!
Grazie ragazzi

Beniamino
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.