Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
giovaant
buon giorno !
sapete descrivermi come lavorare sulla pelle con il metodo della separazione dell'alta e bassa frequenza ?
magari se avete da indicarmi un video in italiano o un testo !!
vi ringrazio
saluti
giovanni
maxiclimb
http://www.saralando.com/blog/?page_id=1463
giovaant
QUOTE(maxiclimb @ Nov 14 2013, 12:43 PM) *

grazie !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
appena possibile provo a replicarla
giovanni
scotucci
Perfetto..... pari pari a quello che uso io.....
Ma che bastava cercare in alto tra i tutorial che ha creato il buon ges....
Non lo chiama separazione frequenze ( che poi bassa e alta frequenza mi sanno di radioamatore....io i livelli li rinomino in colore e texture) ma sta scritto come metodo sfocatura +applica immagine
http://www.nikonclub.it/forum/software_Rit...li-t216626.html
giovaant
QUOTE(maxiclimb @ Nov 14 2013, 12:43 PM) *

tutto chiaro e ti ringrazio per il bellissimo link che mi hai dato
una domanda per cortesia , ad APPLICA IMMAGINE , viene detto di impostarlo per 8 bit o 16 bit , perdonami ma non saprei la differenza , non è sempre meglio lavorare ad un immagine a 16 bit ??
giovanni
maxiclimb
Ah, quel paragrafo è del tutto incomprensibile, non funziona affatto come dice lei!

Tu lavora tranquillamente a 16bit e usa i valori che lei indica inizialmente per gli 8bit, e vedrai funziona perfettamente.

Se provi a usare i valori che suggerisce per files a 16bit il sistema non va... in effetti non ho mai capito da dove li abbia tirati fuori, forse su qualche vecchia versione di PS era così (ma mi sembra molto strano..)
Comunque tu ignorali tranquillamente.

NOTA: nel tutorial Sara indica di usare la modalità "sottrai", mentre GES indica "aggiungi" spuntando "inverti": potete scegliere quello che preferite, è esattamente la stessa cosa!
giovaant
QUOTE(maxiclimb @ Nov 15 2013, 09:31 AM) *
Ah, quel paragrafo è del tutto incomprensibile, non funziona affatto come dice lei!

Tu lavora tranquillamente a 16bit e usa i valori che lei indica inizialmente per gli 8bit, e vedrai funziona perfettamente.

Se provi a usare i valori che suggerisce per files a 16bit il sistema non va... in effetti non ho mai capito da dove li abbia tirati fuori, forse su qualche vecchia versione di PS era così (ma mi sembra molto strano..)
Comunque tu ignorali tranquillamente.

NOTA: nel tutorial Sara indica di usare la modalità "sottrai", mentre GES indica "aggiungi" spuntando "inverti": potete scegliere quello che preferite, è esattamente la stessa cosa!

benissimo , farò come mi hai detto !
ultima domanda : posso fare lostesso procedimento sia per un immagine che verrà stamapata sia per un immagine che andrà su un sito fotografico ??
giovanni
maxiclimb
Ma è ovvio... cosa c'entra la destinazione finale? quella si decide sempre dopo.
giovaant
QUOTE(maxiclimb @ Nov 15 2013, 10:41 AM) *
Ma è ovvio... cosa c'entra la destinazione finale? quella si decide sempre dopo.

benissimo e grazie !!
giovanni
giovaant
QUOTE(maxiclimb @ Nov 15 2013, 09:31 AM) *
Ah, quel paragrafo è del tutto incomprensibile, non funziona affatto come dice lei!

Tu lavora tranquillamente a 16bit e usa i valori che lei indica inizialmente per gli 8bit, e vedrai funziona perfettamente.

Se provi a usare i valori che suggerisce per files a 16bit il sistema non va... in effetti non ho mai capito da dove li abbia tirati fuori, forse su qualche vecchia versione di PS era così (ma mi sembra molto strano..)
Comunque tu ignorali tranquillamente.

NOTA: nel tutorial Sara indica di usare la modalità "sottrai", mentre GES indica "aggiungi" spuntando "inverti": potete scegliere quello che preferite, è esattamente la stessa cosa!

scusami , ho dato un occhiata ma non riesco a capire come impostarli correttamente , non ho capito quali sono i valori per gli 8 bit che mi ha detto !!
impostare SCALA 1 e SPOSTA 0 ?????? oppure SCALA 2 e SPOSTA 128 ??
poi per metodo di fusione imposterò SOTTRAI oppure AGGIUNGI con la spunta su INVERTI , mi hai detto che sono la solita cosa
ma non ho capito per SCALA e SPOSTA
grazie
maxiclimb
Miii Giovanni, ma basta leggere!

QUOTE
Selezionate come livello “bassa frequenzaâ€, come metodo di fusione “sottrai†e i valori “Scala†e “sposta†devono essere 2 e 128.


comunque sono i valori di default, non serve toccare niente.

ovviamente se invece di "sottrai" userai "aggiungi+inverti", dovrai lasciare i suoi valori di default che invece sono 2 e 0
giovaant
QUOTE(maxiclimb @ Nov 15 2013, 05:53 PM) *
Miii Giovanni, ma basta leggere!
comunque sono i valori di default, non serve toccare niente.

ovviamente se invece di "sottrai" userai "aggiungi+inverti", dovrai lasciare i suoi valori di default che invece sono 2 e 0

perfetto !!!!!!!!!!!
grazie !!!!!!!!!!!!!!!!
scotucci
Non ti stare a impazzire su troppi parametri
Io uso aggiungi con scala 2 e inverti spuntato....
Chi mi aveva spiegatoil metodo mi parlo anche di sottrai....
L' ho dimenticato 5 min dopo
giovaant
QUOTE(scotucci @ Nov 16 2013, 09:46 AM) *
Non ti stare a impazzire su troppi parametri
Io uso aggiungi con scala 2 e inverti spuntato....
Chi mi aveva spiegatoil metodo mi parlo anche di sottrai....
L' ho dimenticato 5 min dopo

grazie !!
giovaant
QUOTE(maxiclimb @ Nov 14 2013, 12:43 PM) *

ho da farti due domande per cortesia !
1) secondo te è opportuno mettere un nuovo livello vuoto o di grigio 50% fra l'alta frequenza e la bassa frequenza ????? per poterci lavorare con il pennello correttivo per correggere l'inperfezioni !!
oppure non metterlo ed agire direttamente sopra l'alta frequenza ???

2) dopo avere usato il filtro - sfocatura - controllo sfocatura ed agito sui pixel , l'immagine sarà ovviamente sfocata , ma appena riaccenderò l'occhio per l'alta frequenza l'immagine perderà della sfocatura che avevo dato e tornerà come da origine , ora , immagine - applica immagine ,
la domanda è questa , ma allora a cosa mi serve sfocarla se tanto tornerà come originale ?????

grazie !!
maxiclimb
1) No, non mischiare le tecniche, specie se non hai ancora capito tecnicamente come funzionano... prima ne fai una e poi l'altra, tenendole ben separate.

2) evidentemente non ti è ben chiaro cosa succede... l'immagine sottostante resta sfocata, solo che con questo metodo fornisce solo il COLORE, mentre il livello superiore fornisce le differenze di luminosità (quindi i dettagli). Tu correggi i dettagli sull'alta frequenza (livello praticamente monocromatico) senza influenzare il colore sottostante.
giovaant
QUOTE(maxiclimb @ Nov 20 2013, 09:12 AM) *
1) No, non mischiare le tecniche, specie se non hai ancora capito tecnicamente come funzionano... prima ne fai una e poi l'altra, tenendole ben separate.

2) evidentemente non ti è ben chiaro cosa succede... l'immagine sottostante resta sfocata, solo che con questo metodo fornisce solo il COLORE, mentre il livello superiore fornisce le differenze di luminosità (quindi i dettagli). Tu correggi i dettagli sull'alta frequenza (livello praticamente monocromatico) senza influenzare il colore sottostante.


hai ragione , ho provato varie controlli sfocature sulla bassa frequenza , e quando andrò a correggere i difetti sulla pelle nell'alta frequenza con il pennello corretivo , allora vedrò le varie differenze di sfocature !!!!! ora è chiaro , grazie !!
mi puoi dire se è corretto quanto ti scrivo : allora questa tecnica della bassa e alta frequenza diciamo rende la pelle più liscia , come se usassi es. la SFOCATURA SUPERFICIE nei filtri per rendere la pelle più liscia , diciamo che sono due interventi simili , solamente quello con alta e bassa frequenza è un intervento più preciso con un effetto più realistico , correggimi se sbaglio , cosi riesco bene a comprendere questa tecnica

l'ultima domanda che vorrei fare è la seguente : sull'alta frequenza come abbiamo detto andiamo a correggere i difetti della pelle , mentre sulla bassa frequenza ci interveniamo soalmente la prima volta con il controllo sfocatura e poi non ci torniamo più per nessun tipo di lavorazione . modifica , è corretto ??????????
grazie
giovaant
QUOTE(maxiclimb @ Nov 20 2013, 09:12 AM) *
1) No, non mischiare le tecniche, specie se non hai ancora capito tecnicamente come funzionano... prima ne fai una e poi l'altra, tenendole ben separate.

2) evidentemente non ti è ben chiaro cosa succede... l'immagine sottostante resta sfocata, solo che con questo metodo fornisce solo il COLORE, mentre il livello superiore fornisce le differenze di luminosità (quindi i dettagli). Tu correggi i dettagli sull'alta frequenza (livello praticamente monocromatico) senza influenzare il colore sottostante.

scusami se ti faccio un altra doamnda
ho visto un tutorial , che usava l'alta frequenza per eleminare difetti della pelle con il pennello correttivo , ma poi sulla bassa frequenza usava sempre un pennello corretivo ma per luce e ombra sul viso , campionava zone chisar edella pelle e portava in una zona specifica , poi campionava zone scure e lo portava in un altra parte
è corretto ?????
Memez
QUOTE(giovaant @ Nov 21 2013, 12:34 AM) *
scusami se ti faccio un altra doamnda
ho visto un tutorial , che usava l'alta frequenza per eleminare difetti della pelle con il pennello correttivo , ma poi sulla bassa frequenza usava sempre un pennello corretivo ma per luce e ombra sul viso , campionava zone chisar edella pelle e portava in una zona specifica , poi campionava zone scure e lo portava in un altra parte
è corretto ?????

non ci sono regole fisse. puoi agire come meglio credi sperimentando anche dei metodi personali. poi, con la pratica, capirai quale metodo sia più valido e/o veloce. l'importante è che il risultato sia buono.
ti invito a guardare anche questo tutorial che usa un metodo molto interessante.
scotucci
Allora.... per capirsi....
Smetti di chiamarle per un attimo alta e bassa frequenza
Considera il livello sfocato come colore e il livello applica immagine come texture
Ecco.....
Hai a quel punto 2 livelli
Sul sottostante hai solo le info sul colore sul superiore invece quelle sulla texture
Col pennello correttivo non fai altro che campionare la texture e applocarla alle zone da correggere senza modificare i colori
Sotto invece modifichi il colore senza alterare la texture
Ti dico come lavoro io
Una volta separate le frequenze su texture lavoro con pennello correttivo per eliminare i difetti
Poi tra il livello colore e il livello texture inserisco livello vuoto e col pennello campiono il colore e dipingo le aree da correggere
Con nero e bianco su livello vuoto in luce soffusa ricostruisco ombre e luci regokandole con fondi se grigio in stile livello e applica immagine se serve
Livelli di regolazione per occhi bocca ecc sempre tra i 2 livelli delle frequenze...
Infine raggruppo tutto e sopra un livello grigio 50% per schermare e bruciare alla bisogna
In pratica quasi tutte le lavorazioni le faccio con livelli intermedi tra i 2 delle frequenze
Poi non sono un guru di ps ma spesso i risultati non ki dispiacciono
2 esempi di quel poco che so fare


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 873.2 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.1 MB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 873.2 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.1 MB
maxiclimb
QUOTE(Memez @ Nov 21 2013, 07:26 AM) *
non ci sono regole fisse. puoi agire come meglio credi sperimentando anche dei metodi personali. poi, con la pratica, capirai quale metodo sia più valido e/o veloce.


Esatto.
Però è FONDAMENTALE capire cosa avviene e perchè, nei vari passaggi. Solo in questo modo si possono anche trovare idee e metodi propri, e soprattutto si può decidere quando è meglio una tecnica o un'altra.

Temo che ci sia fin troppa disponibilità di tutorial avanzati accessibili a chiunque, ma questo talvolta fa sì che vi acceda anche chi non ha la necessaria preparazione di base sui fondamentali.
Memez
QUOTE(maxiclimb @ Nov 21 2013, 09:55 AM) *
Esatto.
Però è FONDAMENTALE capire cosa avviene e perchè, nei vari passaggi. Solo in questo modo si possono anche trovare idee e metodi propri, e soprattutto si può decidere quando è meglio una tecnica o un'altra.

assolutamente d'accordo.
giovaant
QUOTE(Memez @ Nov 21 2013, 07:26 AM) *
non ci sono regole fisse. puoi agire come meglio credi sperimentando anche dei metodi personali. poi, con la pratica, capirai quale metodo sia più valido e/o veloce. l'importante è che il risultato sia buono.
ti invito a guardare anche questo tutorial che usa un metodo molto interessante.

ok , grazie !!!!!!!!
giovaant
QUOTE(scotucci @ Nov 21 2013, 09:26 AM) *
Allora.... per capirsi....
Smetti di chiamarle per un attimo alta e bassa frequenza
Considera il livello sfocato come colore e il livello applica immagine come texture
Ecco.....
Hai a quel punto 2 livelli
Sul sottostante hai solo le info sul colore sul superiore invece quelle sulla texture
Col pennello correttivo non fai altro che campionare la texture e applocarla alle zone da correggere senza modificare i colori
Sotto invece modifichi il colore senza alterare la texture
Ti dico come lavoro io
Una volta separate le frequenze su texture lavoro con pennello correttivo per eliminare i difetti
Poi tra il livello colore e il livello texture inserisco livello vuoto e col pennello campiono il colore e dipingo le aree da correggere
Con nero e bianco su livello vuoto in luce soffusa ricostruisco ombre e luci regokandole con fondi se grigio in stile livello e applica immagine se serve
Livelli di regolazione per occhi bocca ecc sempre tra i 2 livelli delle frequenze...
Infine raggruppo tutto e sopra un livello grigio 50% per schermare e bruciare alla bisogna
In pratica quasi tutte le lavorazioni le faccio con livelli intermedi tra i 2 delle frequenze
Poi non sono un guru di ps ma spesso i risultati non ki dispiacciono
2 esempi di quel poco che so fare









mi hai fatto un ottima descrizione di tutto quanto
ti ringrazio
non capisco cosa intendi per luci e ombre regolandole con fondi se grigio in stile di livello , non riesco a capire cosa vuole dire !!
poi hai detto che tutte le altre regolazioni , occhi , capelli , bocca , colore ecc. le fai sempre fra l'alta frequenza ( texture ) e la bassa frequenza (colore ) , perché sempre nel mezzo ?? cosa succede se le fai sopra la texture ???? o sotto il colore ????
grazie per la tua disponibilità e cortesia !
giovanni

QUOTE(maxiclimb @ Nov 21 2013, 09:55 AM) *
Esatto.
Però è FONDAMENTALE capire cosa avviene e perchè, nei vari passaggi. Solo in questo modo si possono anche trovare idee e metodi propri, e soprattutto si può decidere quando è meglio una tecnica o un'altra.

Temo che ci sia fin troppa disponibilità di tutorial avanzati accessibili a chiunque, ma questo talvolta fa sì che vi acceda anche chi non ha la necessaria preparazione di base sui fondamentali.

ti ringrazio
!!
Marcellogali
QUOTE(maxiclimb @ Nov 15 2013, 09:31 AM) *
Ah, quel paragrafo è del tutto incomprensibile, non funziona affatto come dice lei!

Tu lavora tranquillamente a 16bit e usa i valori che lei indica inizialmente per gli 8bit, e vedrai funziona perfettamente.

Se provi a usare i valori che suggerisce per files a 16bit il sistema non va... in effetti non ho mai capito da dove li abbia tirati fuori, forse su qualche vecchia versione di PS era così (ma mi sembra molto strano..)
Comunque tu ignorali tranquillamente.

NOTA: nel tutorial Sara indica di usare la modalità "sottrai", mentre GES indica "aggiungi" spuntando "inverti": potete scegliere quello che preferite, è esattamente la stessa cosa!


Guardati il video su youtube di Giulio Pedaci per capire la differenza tra 8 e 16 bit. Essendoci più informazioni le variazioni di tonalità sono molto più graduali
maxiclimb
QUOTE(Marcellogali @ Nov 25 2013, 02:38 PM) *
Guardati il video su youtube di Giulio Pedaci per capire la differenza tra 8 e 16 bit. Essendoci più informazioni le variazioni di tonalità sono molto più graduali


rolleyes.gif

Conosco bene la differenza tra 8 e 16bit, e lavoro esclusivamente a 16bit da almeno 12 anni (photoshop 5.5)

La frase che hai quotato riguarda solo i parametri da settare per quel tutorial.

giovaant
QUOTE(Marcellogali @ Nov 25 2013, 02:38 PM) *
Guardati il video su youtube di Giulio Pedaci per capire la differenza tra 8 e 16 bit. Essendoci più informazioni le variazioni di tonalità sono molto più graduali

ok !!!!!!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.