Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
sassoscritto
Ciao,
mi farebbe piacere un vostro parere su questa panoramica dell'isola che fronteggia il paesino di Gosier, in Guadalupa. L'ho ottenuta unendo 7 scatti, un po' con autostitch, un po' a mano con i livelli e maschere in psp (tutto insieme autostitch non ce la faceva ad unirle a modo, ho dovuto spezzare in 3 parti e poi montare il risultato a mano)...

La foto in se' a me piace, anche perche' mi ricorda la vacanza passata, ed adesso vorrei stamparla, ma ho paura di avere ecceduto con le proporzioni (quasi 6 a 1), eppure non so decidermi su come "scorciarla"...

Le foto sono state fatte a mano, cercando di tenere l'orizzonte allo stesso livello, ma tra qualche errore di allineamento e le deformazioni di autostitch, ho perso un bel po' di cielo e mare... Infine, la palma a dx e' da tenere secondo voi?

Ciao e grazie
Stefano

[attachmentid=47630]
marco62
Ciao Stefano,
sono anch'io amante dei panorami fatti c mano libera.
La tua mi piace parecchio e secondo me la palma va lasciata per dare il senso di profondità e rapporto di proporzione.

Ciao alle prossime o megli ai prossimi.

Marco
sassoscritto
Ciao Marco, grazie per l'aprezzamento. Io non e' che sia proprio amante dei panorami a mano libera, ma al tempo non avevo ancora il cavalletto (e visti i bagagli che avevo dietro anche se lo avessi avuto non lo avrei potuto portare...).
Anche io penso che la palma dia maggiore senso di profondita', il fatto e' che e' stata molto "mozzata" dopo lo stitching delle foto, in teoria avrebbe dovuto essere piu' estesa, e allora avrebbe avuto maggior senso...
Cmq, d'ora in avanti, a meno di urgenze, panorami sempre su cavalletto (e in bolla, ho dovuto raddrizzare, seppure di poco, tutte le foto per avere un orizzonte degno di tale nome..)

Ciao
Stefano

(gia' che ci sono lo posto nuovamente un po' piu' grande e con meno compressione...)

[attachmentid=47958]
marco62
Stefano mi piacerebbe sapere che metodo usi per radrizzare i panorami.

Ciao.

Marco
sassoscritto
Ciao Marco,
in genere con psp faccio uno zoom al 100%, tiro giu' una guida orizzontale fino ad un estremo dell'orizzonte (ad es. a sx), e guardo quanto e' storta la foto andando a vedere dove finisce l'orizzonte a dx rispetto alla guida.
A quel punto o faccio a occhio, con lo strumento Rotate, andando per approssimazioni successive, finche' trovo l'angolo giusto (poi torno indietro e lo applico in una unica volta), oppure si puo' calcolare direttamente l'inclinazione dell'orizzonte valutando il rapporto tra il dislivello (in pixel) tra i due estremi diviso per la larghezza della foto (sempre in pixel). Questo da' la tangente dell'angolo di inclinazione dell'orizzonte, e poi basta calcolarne l'arcotangente per avere l'angolo... huh.gif (io il conto comunque non lo faccio mai... )
Con Capture si potrebbe direttamente tracciare una riga sulla foto e questa verrebbe automaticamente ruotata per rendere la riga orizzontale... Mi sa che quando esce l'NX ci faro' un pensierino serio...

Ciao
Stefano
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.