Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
pelikan
scusate se rompo, ma ho visto i due ob. nuovi in un sito on-line e non capisco queste differenze di prezzo:
il primo af 35mm f2 a 295€
il secondo af-s 35mm f1.8 a 165€
dovrebbe costare di più il secondo (af-s e apertura maggiore)????
capannelle
QUOTE(pelikan @ Nov 13 2013, 01:31 PM) *
scusate se rompo, ma ho visto i due ob. nuovi in un sito on-line e non capisco queste differenze di prezzo:
il primo af 35mm f2 a 295€
il secondo af-s 35mm f1.8 a 165€
dovrebbe costare di più il secondo (af-s e apertura maggiore)????


Il costo di un'obiettivo non dipende solo dalla luminosità, ma dalla qualità costruttiva e soprattutto dal formato coperto.

Inoltre il 35 f/2 è progettato per il formato full frame mentre l'1.8 è un'ottica dx.
Cesare44
non conosco nessuno dei due, e saprei dirti poco sulle differenze qualitative e costruttive, ma il prezzo più elevato, potrebbe dipendere dalla ghiera dei diaframmi e dal formato FX che ti consente di utilizzarlo su una gamma più vasta del sensore DX, comprese le vecchie analogiche a cominciare dalla F3.

ciao
pelikan
grazie.....
ferimon
Mi allaccio a questa discussione per chiedervi le differenze effettive tra i due obiettivi.
Ossia, In ottica sensore destro, senza pensare al passaggio full frame, tra i due quale è più nitido con resa migliore??
Premetto che ho provato l'1.8G e mi sembra molto bello e nitido.....Vorrei capire se l'F2 come resa di immagine sulla DX è identico oppure se risulta essere ancora migliore.

Spero che qualcuno li ha provati entrambi e possa togliere il dubbio.
danielg45
Comunque, se devi scegliere e hai una dx vai diritto sul 35 f1.8. Per me migliore e spendi meno
ferimon
QUOTE(danielg45 @ Dec 5 2013, 08:50 PM) *
Comunque, se devi scegliere e hai una dx vai diritto sul 35 f1.8. Per me migliore e spendi meno


E si, ho la d90.... e di sicuro non voglio passare alla FX per questioni di budget. Credo che rimarrò in DX per un bel pò..... però se la stessa foto fatta con l'obiettivo F2d, apparia più nitida e bella, dato che ci sono potrei cercare un usato!
ferimon
Non c é nessuno che ha provato entrambi??? la resa in nitedezza é la stessa??
Banci90
Avevo l'1.8 su D300 ed ho adesso l'f2 su D700
La resa non è la stessa.

Senza contare che la costruzione è completamente differente,uno in plastica,l'altro in metallo. Non ci perdi nemmeno tanta luminosità,da 1.8 a 2 non noti nulla,l'unico svantaggio dell'f2 è il prezzo.
Per il resto trovo che ha uno sfocato più gradevole e abbia un bokeh "magico",quasi da ambientazione fantasy,non so se riesco a spiegarmi. In quanto a nitidezza già a f2.2 è ottimo.
ferimon
Il problema é che nel tuo caso compari una dx con una fx..... Per avere le idee piú chiare servirebbe, nel mio caso, un confronto dx con dx.... Non é facile... Perché poi una volta che lo compro, o l uno o l altro, non vorrei pentirmi.
ferimon
ormai il danno è fatto wink.gif... ho acquistato il 35mm F2 D, speriamo sia la scelta giusta! In ogni caso lo confronterò con l 1.8 di un mio amico e quando avrò i risultati li posto.
Un saluto.
Banci90
QUOTE(ferimon @ Dec 5 2013, 11:25 PM) *
Il problema é che nel tuo caso compari una dx con una fx..... Per avere le idee piú chiare servirebbe, nel mio caso, un confronto dx con dx.... Non é facile... Perché poi una volta che lo compro, o l uno o l altro, non vorrei pentirmi.

Io feci il cambio su D300, ti parlo di comparazione Dx su Dx
Metalslug
QUOTE(ferimon @ Dec 5 2013, 08:45 PM) *
Mi allaccio a questa discussione per chiedervi le differenze effettive tra i due obiettivi.
Ossia, In ottica sensore destro, senza pensare al passaggio full frame, tra i due quale è più nitido con resa migliore??
Premetto che ho provato l'1.8G e mi sembra molto bello e nitido.....Vorrei capire se l'F2 come resa di immagine sulla DX è identico oppure se risulta essere ancora migliore.

Spero che qualcuno li ha provati entrambi e possa togliere il dubbio.

C'è un articolo su nikonschool che paragona le due lenti. Il 35 1,8 vince a man bassa su tutte le aperture.
Il confronto se non sbaglio è fatto con una d90. Il vecchietto mi pare soffri meno di diffrazione a massima chiusura.

ferimon
Si si su nikon school comparano l Fs G con AI S... Al volo quando ho procato l 1.8 e il 2f D sembravano identici.... La prossima settimana dovrei fare un test piú accurato con entrambe.
Metalslug
QUOTE(ferimon @ Dec 7 2013, 12:48 AM) *
Si si su nikon school comparano l Fs G con AI S... Al volo quando ho procato l 1.8 e il 2f D sembravano identici.... La prossima settimana dovrei fare un test piú accurato con entrambe.

Se le foto pubblicae sono attendibili la differenza e' netta, poi essendo il sito di parte tutto puo' essere.
Il 35 f1,8 mi e' arrivato 2 giorni fa... otticamente niente da dire, orribile la ghiera della maf manuale.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.