Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
fabio_botteon
Commenti e critiche per migliorare sempre graditi...


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 3 MB
Fabrizio9972
Ciao Fabio,

Ci sono 2 cose che secondo me non vanno, la prima è la luce, veramente dura e poco interessante, alcune zone chiare sono un pò sparate, la cosa che però mi piace meno è la composizione sbilanciata sul centro dx, tutti gli elementi + importanti sono li, le panchine/tavolo, i 2 alberi, la coppia al centro........................ il lato sx è troppo debole e senza un elemento di interesse.

In situazioni simili è difficilissimo comporre, ci sono rami che sbucano ovunque, cespugli, bisogna cercare di limitare gli intoppi il + possibile, lo scatto compositivamente parlando è un pò disordinato,

Ciao,
Fab
fabio_botteon
QUOTE(Fabrizio9972 @ Nov 11 2013, 05:06 PM) *
Ciao Fabio,

Ci sono 2 cose che secondo me non vanno, la prima è la luce, veramente dura e poco interessante, alcune zone chiare sono un pò sparate, la cosa che però mi piace meno è la composizione sbilanciata sul centro dx, tutti gli elementi + importanti sono li, le panchine/tavolo, i 2 alberi, la coppia al centro........................ il lato sx è troppo debole e senza un elemento di interesse.

In situazioni simili è difficilissimo comporre, ci sono rami che sbucano ovunque, cespugli, bisogna cercare di limitare gli intoppi il + possibile, lo scatto compositivamente parlando è un pò disordinato,

Ciao,
Fab


Che dire se non quotarti appieno, mi piacevano un poco le cromie e così l'avevo salvata dal primo grande setaccio, a quello fine convengo anch'io che il disordine e la luce non sono quelli che danno un buon scatto... Beh impariamo anche da questo...

Grazie Fabrizio, per questa e per tutte le volte che mi aiuti a comprendere i miei errori...

Fabio B.
fangel
Concordo con il passaggio di Fabrizio,noto anche una leggera dominante Gialla nei Verdi, si nota parecchio nel prato,
proverei a rivederla e a dargli un taglio più stretto sulla parte Dx.

Ciao Angio.
FabioPerillo
QUOTE(Fabrizio9972 @ Nov 11 2013, 05:06 PM) *
Ciao Fabio,

Ci sono 2 cose che secondo me non vanno, la prima è la luce, veramente dura e poco interessante, alcune zone chiare sono un pò sparate, la cosa che però mi piace meno è la composizione sbilanciata sul centro dx, tutti gli elementi + importanti sono li, le panchine/tavolo, i 2 alberi, la coppia al centro........................ il lato sx è troppo debole e senza un elemento di interesse.

In situazioni simili è difficilissimo comporre, ci sono rami che sbucano ovunque, cespugli, bisogna cercare di limitare gli intoppi il + possibile, lo scatto compositivamente parlando è un pò disordinato,

Ciao,
Fab


Ciao Fabio, quoto punto per punto l'analisi di Fabrizio.
Fanne tesoro per i prossimi scatti... wink.gif
Lo spunto era senz'altro buono. Continua a sperimentare...

Ciao Fabio
aretul
Buona l'idea in perfetto accordo col titolo ma la luce dura e la compo (anche la ripresa dall'alto mi convince poco) sono da rivedere ... sempre secondo me.
Un saluto.
Renato
fabio_botteon
Angio, grazie, volentieri rivedrò il colore, la compo la valuterò nella serata di domani, ormai oggi, e vediamo come si sviluppa...

Grazie Fabio, é un anno che provo e provo e ci riprovo... Qualcosina meglio andiamo, dalle prime foto ad oggi spero almeno in un piccolo miglioramento... Anche se son sempre molto critico nei miei confronti, una cosa l'ho capita di brutto, prima di scattare qualsiasi fotografia ci vuole un sacco di Cervello, pensare prima di scattare, sto cercando di raggiungere quello... Ma che dura per un povero pilone come me ( rugbista in serie C quindi ancora peggio...). Grazie del passaggio e spero vorrai continuare ad aiutarmi nelle prossime immagini che vi proporrò.... Come spero tutti voi, Renato Fabrizio Angio, ed anche Ges Aldo, un po' tutti quelli che si sbattono per aiutarmi, Rosanna, micia,... E sicuramente dimenticherò qualcuno

GRAZIE
fabio_botteon
bene ho provato questo Crop e un lieve ritocco ai colori... cosa ne pensate???


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 3.5 MB
ges
Il crop è meglio ma la luce resta dura
mattehorn
A me piace croppata ma avrei tenuto i colori meno duri
Antonio Canetti
vado un po' controcorrente mi piace la prima versione come colori non taglierei la parte in basso bensì quella in alto.

la luce più che dura direi intensa, inguanto una luce dura crea forti luci e ombre nere, in vece no la parte più illuminata il sentiero è ben leggibile come le zone in ombra i particolari si vedono tutti.

perciò come foto in se va bene hai centrato l'atmosfera di un bosco, unico difetto che riscontro che è poco nitida al limete dello sfocato, forse un po' di maschera di contrasto potrebbe aiutare a meno che non sia colpa della compressione del JPG.


Antonio
Fabrizio9972
Ciao Fabio,

Il crop può andare bene ma concordo con chi mi ha preceduto, la luce logicamente è sempre dura e i colori sono troppo spinti e contrastati ora, li preferivo prima, mi sembravano + naturali.

Ciao,
Fab
fabio_botteon
Grazie a tutti,
Rivedrò nuovamente i colori, ma credo che a sto punto riaprirò il Nef base, quindi vediamo che tiro fuori...

Grazie.
Fabio B.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.