Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
NicolaSantolin
Salve ho una D3000 ed mi è stato consigliato di scattare le foto in RAW perchè poi in fase di postproduzione si nota di più la differenza rispetto a jpeg. Chiedo se perfavore qualcuno mi può indicare un programma per passare o vedere le foto da raw in jpeg.Spero di essermi spiegato bene altrimenti mi scuso grazie.
ribaldo_51
Per vederle, fare piccole modifiche e trasformarle in Jpg puoi usare Nikon ViewNX 2 che è gratuito e scaricabile quì:

http://nikonimglib.com/nvnx/index_it_eur.html#os-windows

per una vera e propria post-produzione ci sono poi altri software a pagamento da Photoshop a Lightroom a Capture Nx o anche Free come GIMP.
walter lupino
Leggi questa discussione:

http://www.nikonclub.it/forum/Software_Sem...ce-t334290.html
Alessandro Castagnini
Discussione in evidenza dedicata all'ultima versione di View NX2 senza bisogno di doversi allontanare troppo smile.gif

Ciao,
Alessandro.
NicolaSantolin
Io ho anche gimp 2 e da li posso modificarle in jpeg?
NicolaSantolin
e come faccio che nn riesco a trovare come fare...
Memez
che tipo di modifiche dovresti fare alle foto?
se ti serve il fotoritocco allora devi usare gimp o simili
se non ti interessano elaborazioni particolari allora puoi usare view nx che, per quanto mi riguarda, è decisamente limitato... lo considero più un viewer puro e semplice.

se vuoi rimanere sul gratuito allora ti consiglio vivamente rawtherapee che, detto fra noi, non ha molto da invidiare ai più "famosi" e costosi.

ma alla base di tutto, mi sembra di capire che non ci sia una buona conoscenza in merito all'elaborazione delle immagini, perciò sarebbe bene che ti guardassi gli innumerevoli tutorials per capire con che cosa hai a che fare.
buono studio smile.gif
sarogriso
QUOTE(Nik76 @ Nov 10 2013, 03:38 PM) *
e come faccio che nn riesco a trovare come fare...


Controlla se la tua versione di Gimp è aggiornata e sopratutto se è correlata del suo UFRaw, senza di questo apri solo i Jpg,

se vuoi leggiti questa piccola guida, ma come già suggerito scaricati anche View nx2, ti viene utile non solo per visualizzare i tuoi file ma non di poca importanza ti fa osservare come agiscono i controlli immagine che imposti in camera visto che questo programma rende fedelmente tutte le modifiche, dopo averlo installato leggiti il suo Help/Aiuto.

saro
sarogriso
Chiedo scusa avevo dimenticato anche questi:

Tutorial 1 - 2 - 3 - 4
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.