Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
sarogriso
Se non ho interpretato male il contratto si legge che Nikon software concede l'uso delle sue licenze ma non il passaggio di proprietà, per cui presumo che una vendita tra utenti non rientri nei permessi,

per semplice curiosità metto questo appunto notando che alle volte compaiono annunci di vendita di Capture nx2 sul nostro mercatino. hmmm.gif
Alessandro Castagnini
Onestamente non si legge mai la licenza quando s'installa un software (MALE!!! Lo so!) e quella che trovi alla pagina di download è da riferirsi alla versione di prova e non quella attivata con seriale.

Il software, a patto di rimuoverlo completamente dal computer è cedibile ad altri utenti...per lo meno logicamente pensando...e a volte, si sà, di logica in queste cose non ce n'è molta biggrin.gif

Ciao,
Alessandro.
sarogriso
Sono perfettamente d'accordo che questi campi siano sempre alquanto tenebrosi e cavillosi,

leggevo solamente il punto: 3. LIMITAZIONI

Tranne nei casi espressamente previsti in questo Contratto, l'utente non può eseguire o distribuire copie del SOFTWARE a terzi o trasferire elettronicamente il SOFTWARE da un computer ad un altro tramite una rete. Il SOFTWARE contiene segreti tecnici di rilevanza commerciale e, al fine di proteggerli e sottoporli a tutela, l'utente non può decompilare, riprogettare tramite reverse engineering, disassemblare o comunque ridurre il SOFTWARE in forma "aperta" e/o visibile, salvo nei limiti ammessi dalla legge. L'UTENTE NON PUÒ MODIFICARE, NÉ RIMUOVERE LE INFORMAZIONI DI PROTEZIONE O RELATIVE AL COPYRIGHT O AL MARCHIO, CONTENUTE NEL SOFTWARE. L'UTENTE NON PUÒ CEDERE O COMUNQUE ALIENARE, MODIFICARE, ADATTARE, TRADURRE, AFFITTARE, PRESTARE, RIVENDERE, DISTRIBUIRE, METTERE IN RETE, CREARE O FAR CREARE OPERE DERIVATE BASATE SUL SOFTWARE O SU UNA QUALSIASI PARTE O PORZIONE DELLO STESSO.

é che mettere in vendita sulla rete.......poi si sa che molte volte con una semplice googleata già in prima riga si è già ai "mondiali di Rafting" laugh.gif

ciao

saro
Alessandro Castagnini
Mah, penso che questo si riferisca più alla proprietà intellettuale del software piuttosto che la proprietà fisica dello stesso.
Considera che CNX2 non si registra neppure, si attiva solo tramite il seriale e la connessione internet. Una volta rimosso col proprio uninstaller, il numero d'installazioni si ripristina.
Non mi sembra un problema venderlo a qualcun altro se non lo si usa più e se si è passati ad altro.
L'unico problema è, per chi compra, essere sicuro al 100% che il venditore abbia correttamente rimosso il software al proprio PC, altrimenti....vai con i blocchi!!!
Ovvio che chi vende deve anche avere lo scontrino comprovante l'acquisto e la scatola in modo da dare la possibilità al nuovo acquirente di risolvere eventuali problemi di blocchi vari..

Ciao,
Alessandro.
Paolo Rabini
Anche nel caso che il contratto affermi diversamente, dovrebbe essere possibile
stando a questa notizia

Paolo
sarogriso
QUOTE(Paolo Rabini @ Nov 11 2013, 01:06 PM) *
Anche nel caso che il contratto affermi diversamente, dovrebbe essere possibile
stando a questa notizia

Paolo


Il nuovo gruppo di "Utenti" avrà sicuramente bisogno di una mascotte,

credo che questa potrà essere appropriata al caso. cerotto.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 37.6 KB
Paolo Rabini
QUOTE(sarogriso @ Nov 11 2013, 02:19 PM) *
Il nuovo gruppo di "Utenti" avrà sicuramente bisogno di una mascotte,
....

laugh.gif laugh.gif laugh.gif

speriamo di no, aggiungo anche che diverso tempo fa, se ricordo bene, anche nel nostro mercatino si vendevano licenze di capture NX che veniva dato in bundle con non so quale fotocamera.
sarogriso
QUOTE(Paolo Rabini @ Nov 11 2013, 02:34 PM) *
laugh.gif laugh.gif laugh.gif

speriamo di no, aggiungo anche che diverso tempo fa, se ricordo bene, anche nel nostro mercatino si vendevano licenze di capture NX che veniva dato in bundle con non so quale fotocamera.


In seconda pagina lo trovi,

scherzi a parte io credo che se i prezzi di certe applicazioni fossero più umani tutto sarebbe alla portata di tutti, quando spendi 2/3000 euro ma spesso anche il doppio per un corredo appena decente si può anche preventivarne una parte a riguardo dei sw, poi c'è sempre chi vuole l'ultimo prodotto di Adobe per fare la cornici e firme ai file della compatta.
stefanoc72
se ti riferisci all'utente che ha messo in vendita la licenza di Capture NX2 nel mercato usato, non vedo il problema.
Mi è capitato anche a me, penso che sia successo la stessa cosa, ho comprato una copia di NX2 e dopo due mesi ho preso una D800E, e dentro c'è il seriale per attivare una copia di NX2.
Ora io non l'ho messo in vendita il seriale, ma se volessi perché non lo potrei fare?

Stefano
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.