Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
kris74
Un paio di domeniche fa ho approfittato di un clima più primaverile che invernale per fare una passeggiata al mare. Non avevo avuto ancora l'occasione di andarci da quando ho la Nikon e sicuramente ci tornerò per scattare anche altro oltre che il mare e qualche onda.
Dovrò sicuramente migliorare ancora molto nel fotografare tramonti e in controluce, però non mi sembra che abbia scattato così male.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1 MB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.1 MB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 743.6 KB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 935.7 KB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 976.7 KB
Fabrizio9972
Ciao Kris, ti dico la mia sulle foto da rompiscatolino quale sono, hehe

Innanzitutto hai gestito bene la luce, soprattutto nel controluce della prima e della terza, a livello tecnico tutto ok.

A livello di compo hai un pò la tendenza a centrale sempre l'elemento forte dello scatto, che sia il sole o il pescatore, è un'abitudine classica, non che il sole centrale non si debba usare, io ad esempio lo piazzo li spessissimo, però vedendo le foto mi pare che per te è la posizione giusta mentre invece è quasi l'eccezione, così come l'orizzonte centrale che appiattisce molto lo scatto e solitamente si usa quasi solo quando si riprendo dei riflessi specchiati, oltre logicamente ad altri casi in cui cielo e altre situazioni giustificano una decisione simile, studiati bene la regola dei terzi perchè compositivamente parlando è importantissima se non fondamentale, non che debba essere una regola ferrea ma per andare contro le regole con sapieza bisogna saperle logicamente.

Una volta che decidi dove posizionare l'elemento forte cerca di farlo in una posizione ben precisa, o sfruttando la regola dei terzi e quindi all'incrocio dei terzi oppure si al centro ma in entrambe le situazioni cerca di farlo in maniera abbastanza precisa e non in una via di mezzo fra uno e l'altro che da sempre allo scatto una sensazione di poca cura compositiva.

In tutte ho una sensazione di leggera pendenza, non ho controllato però e quindi potrei sbagliarmi.

Quando ti ritrovi in una situazione tipo quella col pescatore occhio al suo riflesso, non tagliarlo, è un elemento in + che valorizza la foto e tagliandolo invece la penalizza molto.

In tutte le foto avrei cercato un primo piano + importante da sfruttare e avrei anche provato qualche taglio verticale, cosa che agli inizi passa quasi inosservata mentre + vai avanti e + il numero degli scatti orizzontali e verticali si equilibrerà.

Ciao,
Fab
kris74
Ciao Fabrizio, grazie per i tuoi preziosissimi consigli.
Prima di postare le foto sul forum mi sono autocriticato un po e ho notato che molti degli scatti che ho effettuato si assomigliano come composizione, infatti quelli che a livello compositivo mi piacciono di più sono le ultime due. La penultima per i tre triangoli, anche se uno esce un po strano e avrei dovuto tagliare il cielo. L'ultima perché la canna da pesca cade al limite del terzo di sinistra, in effetti con questa avrei potuto pensare ad un taglio verticale anche se il mio scopo principale era quello di cogliere il momento in cui un onda si infrangeva sugli scogli vicino al pescatore. Scopo non raggiunto.

Per quanto riguarda la pendenza ho avuto la stessa sensazione tant'è che ho cercato più volte di addrizzarle con il metro, forse è il software che è storto o forse sono io? smile.gif La seconda che ho scritto!

Grazie per tutti i consigli, la prossima occasione cercherò di metterli in pratica.
RosannaFerrari
Condivido l'analisi di Fabrizio
Per me, nulla da aggiungere... la mia preferenza va alla terza e alla quinta
Ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.