Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Zullino
Salve a tutti.

Attingendo dalla mia inesperienza, mi è venuto un quesito a cui non ho saputo trovare risposta.

In pratica vorrei sapere a cosa serve quella specie di "forcella" avvitata alla base dell'obiettivo di cui allego la foto?

In sostanza, un obiettivo simile come (nella pratica) funzionerebbe sulla D200?

Grazie a quanti vorranno, magnanimamente, illuminarmi.

LAMPS a tutti.
giannizadra
La forcella serve per l'accoppiamento dell'ottica con le reflex Nikon (Nikon F Photomic, Nikkormat e Nikon F2 prima serie) che non avevano l'innesto AI introdotto da Nikon nel 1977 con la FM e la F2A.
Nella scanalatura della forcella si inseriva (ruotando la ghiera dei diaframmi) un perno presente sulle fotocamere indicate, che fungeva da simulatore della chiusura del diaframma a beneficio del sistema esposimetrico.
Marco A.
Ciao Zulino, la forcella sulla D 200 non serve a nulla , ma puoi tranquillamente

usarlo . L'unica cosa è che forse perdi il funzionamento dell'esposimetro ,

almeno è cosi per la mia D 50 , ma una volta fatta la mano su tempi e diaframmi

và che è una bellezza .
giannizadra
QUOTE(Marco A. @ Apr 20 2006, 10:53 PM)
Ciao Zulino, la forcella sulla D 200 non serve a nulla , ma puoi tranquillamente

usarlo .  L'unica cosa è che forse perdi il funzionamento dell'esposimetro ,

almeno è cosi per la mia D 50 , ma una volta fatta la mano su tempi e diaframmi

và che è una bellezza .
*



Con la D200, non perdi affatto l'uso dell'esposimetro, nemmeno il matrix e l'i-TTL col flash.
Se imposti a menù focale e apertura max, conservi pure l'indicazione del valore f/ a display.. rolleyes.gif
Marco A.
QUOTE(giannizadra @ Apr 20 2006, 11:10 PM)
Con la D200, non perdi affatto l'uso dell'esposimetro, nemmeno il matrix e l'i-TTL col flash.
Se imposti a menù focale e apertura max, conservi pure l'indicazione del valore f/ a display.. rolleyes.gif
*





Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif grazie.gif
paolo.torrielli@tiscali.it
QUOTE(Zullino @ Apr 20 2006, 08:15 PM)
Salve a tutti.

Attingendo dalla mia inesperienza, mi è venuto un quesito a cui non ho saputo trovare risposta.

In pratica vorrei sapere a cosa serve quella specie di "forcella" avvitata alla base dell'obiettivo di cui allego la foto?

In sostanza, un obiettivo simile come (nella pratica) funzionerebbe sulla D200?

Grazie a quanti vorranno, magnanimamente, illuminarmi.

LAMPS a tutti.
*



Caaspita Zullino il tuo avatar...me lo ricordavo diverso, con un tuo ritratto! Che mica hai deciso di darti alla politica?? tongue.gif
Zullino
QUOTE(paolo.torrielli@tiscali.it @ Apr 21 2006, 12:27 AM)
Caaspita Zullino il tuo avatar...me lo ricordavo diverso, con un tuo ritratto! Che mica hai deciso di darti alla politica?? tongue.gif
*



Anche a me piace molto il moi avatar.

Hai ragione. In principio c'era una mia foto di qualche anno fa poi, siccome frequento molto il forum, mi vedevo troppo spesso da giovane per cui ho deciso di attendere che qualcuno mi ritragga per un nuovo avatar più pertiente.

Grazie per le cordiali risposte di tutti.
Siete veramente deliziosi ad avere pazienza.
A buon rendere.

LAMPS a tutti!
Livio
E pensare che io gli avatar neppure li guardavo...
d'ora in avanti un'occhiata la darò smile.gif
L.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.