Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Fabriziopixel
Ciao a tutti! C'è un avvocato, poliziotto, ecc.. nella community!. Ho la seguente domanda da fare: "Le ville private non abitate, si possono fotografare? " ....nessun cartello con scritto proprietà privata.
Grazie in anticipo!
francopelle
QUOTE(Fabriziopixel @ Nov 7 2013, 03:22 PM) *
Ciao a tutti! C'è un avvocato, poliziotto, ecc.. nella community!. Ho la seguente domanda da fare: "Le ville private non abitate, si possono fotografare? " ....nessun cartello con scritto proprietà privata.
Grazie in anticipo!


Io dico la mia
proprietà privata non vuol dire che non puoi fotografarla dall'esterno
vuol dire che non puoi entrare.. ma da fuori sei su terreno pubblico
imho
capannelle
QUOTE(francopelle @ Nov 7 2013, 04:08 PM) *
Io dico la mia
proprietà privata non vuol dire che non puoi fotografarla dall'esterno
vuol dire che non puoi entrare.. ma da fuori sei su terreno pubblico
imho


Concordo: dall'esterno puoi fotografare quello che vuoi tranne obiettivi sensibili (stazioni, metro, aeroporti etc)
GuidoGR
Anche io dico la mia:
Qualche anno fa uscendo di casa vedo un tale che fotografa insistentemente la mia proprietà, la mia auto ed il sottoscritto (premetto che non sono un personaggio pubblico e nemmeno noto smile.gif ), alle mie rimostranze il tizio se ne va apostrofandomi in malo modo, io, per cautelarmi, presi la targa e la comunicai ai Carabinieri...

- Aggiungo per completezza che in quel periodo alcune abitazioni in zona furono visitate dai ladri e sparirono oltre alla solita refurtiva anche alcune auto di grossa cilindrata. -

Le abitazioni private, se riprese nel contesto urbano, secondo me possono essere fotografate, ma con le dovute cautele, magari evitando di scendere nel dettaglio rischiando magari con la pubblicazione di favorire eventuali malintenzionati.

Poi se qualcuno vuole farsi visitare dalle forze dell'ordine...faccia pure biggrin.gif
mauriziomaestri
Pongo la domanda in maniera differente: una casa privata disabitata in una via del centro storico di Roma si può fotografare?

Certo che si può! Se non si potesse, tutto ciò che è una casa abitata o disabitata sarebbe infotografabile. Tutte le foto fatte in città o un panorama con una casa in un angolino sarebbero tutte fuorilegge!
umby_ph
se è la classica villa abbandonata non credo ci siano problemi, anche perché spesso i proprietari sono deceduti o chissà dove. Chi non è mia entrato in una casa o fabbrica abbandonata? certo sono tutte di proprietà, ma se uno va in giro a fare foto non credo sia un problema, non si fa niente di male. Se poi uno si infortuna perché magari la struttura è pericolante, beh ha valutato male la situazione wink.gif
Alessandro Castagnini
Dipende.. Se la foto è a scopo di lucro (ad esempio, se la vuoi mettere su qualche sito stock o venderla come stampa) allora ti serve la liberatoria dei proprietari.
Altrimenti no (anche se avrebbero tutto il diritto di chiederti perché e non farti fotografare).

Ciao,
Alessandro.
F.Giuffra
Ho trovato questo articolo in un forum sul diritto di autore sul web: ormai non si può fotografare più niente, non puoi disturbare gli animali, non puoi fotografare una piazza senza pixellare tutti i bambini, non puoi fotografare il primo giorno di scuola dei tuoi figli, non puoi fotografarli quando vincono la garetta di ginnastica, non puoi fotografare le persone in strada perché magari stanno andando a tradire la moglie o a fare una rapina, non puoi fotografare i bambini perché magari poi si scopre che hanno dei lividi e parte una denuncia per violenza a chi li maltratta, non puoi fotografare l'arte perché c'è il diritto di autore, non puoi fotografare un paesino di montagna perché in una delle casette c'è la caserma dei carabinieri, oppure dietro è sita una diga.

L'Italia è il paese delle troppe leggi e troppi avvocati, solo la Lombardia ne ha più di tutta la Francia, e alla fine non si riesce mai a far nulla con certezza, l'altro giorno in TV c'era uno che è stato condannato a 6 mesi perché nei bagni della ditta c'è la doccia non ben separata! Nessuno viene più a fare impresa qui.
Lightworks
Io ho capito che se sei su suolo pubblico puoi fotografare ciò che vuoi (a parte edifici "sensibili") senza autorizzazione alcuna. Diverso è per la pubblicazione, ma non è questo il caso.
cuscinetto
Chiunque può fare una denuncia a chiunque, mi alzo male una mattina e ti denuncio anche senza conoscerti
e per motivo stupido, volente o nolente Tu! sei costretto a risponderne e difenderti, alla fine Tu potrai fare
una denuncia a Me per serio motivo e chiedermi i danni! ...... e tutti gli avvocati vissero felici e contenti.

Mi torna in mente una vecchia barzelletta .. ( chissà! se lo era ) in un vecchio paesino rurale composto da contadini
un contadino si rivolse all'avvocato del paese, per chiedere soddisfazione verso un'altro contadino paesano
ma anche l'altro si rivolse al solito avvocato, alche l'avvocato gli disse aspetta! non posso assisterti, ma ho un amico
telefonò all'amico dicendogli: senti! avrei 2 polli, vieni, 1 lo spenno io ... 1 lo spenni tu!

è molto intrinseca la faccenda del si può e non si può! dal momento che uno è in piazza, dimostra che non gliene
importa nulla se uno lo vede o fotografa non cambia nulla, nel contesto! certo se poi lo ritaglio singolarmente
la cosa cambia, se stà tradendo la moglie! non doveva andare in piazza! anche se lui abita a Bologna e va in piazza
a venezia, chiunque può vederlo o immortalarlo nella folla, non è la foto a cambiare qualcosa, basta semplicemente
che chi lo vede lo racconti.

Dentro la mia propietà privata! posso fare quello che voglio?? stare in piedi nudo sul prato? se tu da fuori mi fotografi
che non cambia niente dal se mi vedi, chi è in torto? chi è che denuncia chi? io perchè nella mia propietà non
dovevi guardare! o te per atti osceni visibili da furi della propietà! tutti e 2 possiamo fare denuncia, ma non sò
chi vincerà, se la tua foto non è mirata! ma nell'inquadratura complessiva si vede anche me, non penso tu prenda
torti, puoi dire anche che non te ne eri neanche accorto della mia presenza, diverso se hai zoomato e ripreso solo me!

cosi penso per tutto il resto, auto, bimbi, individui ... se sono in un contesto ... che male c'è lo fai alla luce del sole
tutti possono vedere che stai fotografando ( i mal'intenzionati non hanno bisogno di mettersi in mostra o fotografare
purtroppo) fotografare per passione e postare una bella foto, non ha mai fatto male a nessuno, certo bisogna
adottare il metodo del buon padre di famiglia, questo e d'obbligo, evita spiacevoli controversie.

non sono un legale ne conosco la legge ( di preciso ) è solo una mia interpretazione, ciao.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.