Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
alefly69
Ciao a tutti, sono un felice possessore del Nikon AF-S 60mm f/2.8 G ED Micro che trovo estremamente nitido ma troppo corto per fotografare farfalle e insetti. Ho quindi deciso di prendere una lente più lunga e il mio interesse è caduto sul Nikon AF 200mm f/4 D ED IF Micro e sul Sigma 150mm f/2.8 EX DG OS HSM Macro. Premesso che faccio macro esclusivamente usando il treppiede e quindi non adopero lo stabilizzatore e che metto a fuoco esclusivamente in manuale mi sarei orientato sul Nikon ma contemporaneamente sono anche attratto dall'estrema nitidezza del Sigma.
La domanda è: il Nikon, pur datato come obiettivo, come nitidezza, regge il confronto con il sigma ?
Grazie Alessandro
buzz
Per avere un riscontro oggettivo prova a dare un'occhiata ai confronti fatti da DxO
alefly69
QUOTE(buzz @ Nov 6 2013, 09:22 AM) *
Per avere un riscontro oggettivo prova a dare un'occhiata ai confronti fatti da DxO

Grazie per il consiglio darò un occhiata, mi piaceva anche avere qualche consiglio dai vari possessori degli obiettivi.
vettori
Ciao,
non ho il sigma quindi non lo conosco. Ma il 200 micro lo ho e lo uso molto, secondo me è eccezionale.

Ti allego qualche scatto, sia "liscio" che con focus stacking. Di alcuni ci sono anche gli originali. Te lo consiglio ad occhi chiusi. Guarda anche il suo club qui nel forum ci sono scatti fantastici.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 3.4 MB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 3.2 MB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 3.1 MB


IPB Immagine
ND4_5584-Modifica.jpg di anelyu, su Flickr

IPB Immagine
ND4_3697-fsps.jpg di anelyu, su Flickr

Altre qui: <a href="http://www.flickr.com/photos/anelyu/sets/72157635445615063/" target="_blank">http://www.flickr.com/photos/anelyu/sets/72157635445615063/</a>
ges
Non conosco il Sigma 150 ma come ex possessore del Nikon 200 micro ho trovato quest'ultimo di una nitidezza eccellente.
In ogni caso quei 50mm tra 150 e 200 potranno fare la differenza in presenza di insetti "nervosi" che non amano farsi avvicinare più di tanto! wink.gif
buzz
QUOTE(alefly69 @ Nov 6 2013, 09:42 AM) *
Grazie per il consiglio darò un occhiata, mi piaceva anche avere qualche consiglio dai vari possessori degli obiettivi.


Penso sia difficile che qualcuno li abbia entrambi
potrai trovare chi ne ha uno e si trova bene o male, ma senza saperne il confronto.
a menoc he qualcuno ne abbia comprato prima uno e poi venduto per l'altro.
Banci90
Purtroppo non ho mai provato nessuno dei due, io uso un 105 Vr e posso assicurarti che sia fantastico, se il 200 è buono anche solo la metà del 105, allora vai sul sicuro wink.gif
alefly69
Grazie a tutti per i consigli e per le foto d'esempio. Penso proprio che mi orienterò verso il nikon.
Alessandro
maurizio angelin
QUOTE(alefly69 @ Nov 6 2013, 09:41 PM) *
Grazie a tutti per i consigli e per le foto d'esempio. Penso proprio che mi orienterò verso il nikon.
Alessandro


Da possessore del 200 (e del 105) credo tu abbia fatto la scelta migliore.
Se non altro per una questione di tenuta del valore e di rivendibilità.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.