Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Francy2711
Scusate io ho una reflex da qualche mese .per mettere a fuoco uso il pulsante argento che premo delicatamente finché l'oggetto che voglio fotografare sia stato messo a fuoco e fin qui non ho problemi ma ho letto sul manuale che c'è la messa a fuoco continua AF-C oppure AF-A ovvero che la messa a fuoco è automatica e non c'è bisogno che io prema il pulsante argento per mettere a fuoco,sono finalmente riuscita ad impostare questa funzione il problema è che devo mettere a fuoco io le cose con quel pulsante e non è automatica se qualcuno può aiutarmi a capire ...
P.s la messa a fuoco continua mi serve per i video che faccio e facendo parte dei video non posso gestire la messa a fuoco scusate l'ignoramza
miciagilda
QUOTE(Francy2711 @ Oct 30 2013, 10:58 AM) *
Scusate io ho una reflex da qualche mese .per mettere a fuoco uso il pulsante argento che premo delicatamente finché l'oggetto che voglio fotografare sia stato messo a fuoco e fin qui non ho problemi ma ho letto sul manuale che c'è la messa a fuoco continua AF-C oppure AF-A ovvero che la messa a fuoco è automatica e non c'è bisogno che io prema il pulsante argento per mettere a fuoco,sono finalmente riuscita ad impostare questa funzione il problema è che devo mettere a fuoco io le cose con quel pulsante e non è automatica se qualcuno può aiutarmi a capire ...
P.s la messa a fuoco continua mi serve per i video che faccio e facendo parte dei video non posso gestire la messa a fuoco scusate l'ignoramza



Ciao Francy!

Automatica non significa che ti fa lei la foto.
Automatica (leggi bene wink.gif ) significa che invece di cercarla tu, la messa a fuoco, ruotando la ghiera dell'obiettivo, la individua lei (la Nikon) semplicemente pigiando il bottone.

Va bene che è automatica, ma non è che prossimamente la fabbricheranno con i piedini idraulici così la macchina uscirà da sola all'alba a scattare... wink.gif (scusami, mi piace sempre scherzare!)

Il tipo di messa a fuoco (dinamica, continua, ecc.) la puoi scegliere tu dalle opzioni del menù.

ciao
Katia
matcos
QUOTE(Francy2711 @ Oct 30 2013, 10:58 AM) *
Scusate io ho una reflex da qualche mese .per mettere a fuoco uso il pulsante argento che premo delicatamente finché l'oggetto che voglio fotografare sia stato messo a fuoco e fin qui non ho problemi ma ho letto sul manuale che c'è la messa a fuoco continua AF-C oppure AF-A ovvero che la messa a fuoco è automatica e non c'è bisogno che io prema il pulsante argento per mettere a fuoco,sono finalmente riuscita ad impostare questa funzione il problema è che devo mettere a fuoco io le cose con quel pulsante e non è automatica se qualcuno può aiutarmi a capire ...
P.s la messa a fuoco continua mi serve per i video che faccio e facendo parte dei video non posso gestire la messa a fuoco scusate l'ignoramza


Intanto ciao e benvenuta. È sempre bene presentarsi e salutare quando si entra a far parte di un forum. Venendo al dunque, cerchiamo di fare chiarezza. I "modo messa a fuoco", come vedi sul menu della tua reflex, sono 4: AF-A, AF-S, AF-C, MF. La differenza tra AF-S e C sta nel fatto che con S (singolo), la messa a fuoco viene effettuata solo una volta quando si preme il "pulsante argento" a metà. Questa modalità è da consigliare per immagini statiche (primi piani, paesaggi per esempio). La modalità C (continua) invece è da utilizzare con soggetti in movimento che variano la loro posizione all interno del frame. La modalità A riconosce in che situazione di scatto ci troviamo (statica o movimento), decidendo in automatico se è meglio utilizzare l autofocus singolo o continuo. Ecco perchè si chiama automatico! Accendere la macchina e avere tutto quello che inquadriamo a fuoco è chiedere un po' tanto, premere a metà il tasto di scatto mi sembra il minimo! Non sono esperto della modalità video ma per ovvie ragioni, normalmente è utilizato un AF continuo.
Spero di aver chiarito un po'...e passo la parola agli esperti!
Saluti,
Francy2711
Diciamo che ho capito più che altro non continui a capire perché se imposto AF-C mi continua a dare AF-S
Scusate l'ignoranza, pensavo mettesse a fuoco autiomaticamente come fa il telefono...
Grazie ancora è scusate ...
masma
Ciao Francy, ma quando ti sposti su AF-C poi lo clikki l'ok?
Cmq anche il mio smartphone mette a fuoco con la pressione del tasto

Massimo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.