Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
miciagilda
Riciao,
mi piacerebbe avere un'analisi pignoletta sulla compo di questa foto.
L'ho croppata a dx per togliere il resto delle case e del vicolo (poca roba). In basso gli scalini erano già al pelo del bordo, purtroppo l'ho scattata così.
In più ho cercato di raddrizzare le linee e di domare il muro bianco.
Ne è uscito qualcosa di buono?

Grazie a Tutti, come sempre! smile.gif
ciao
Kat

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 611.4 KB
masma
Ciao Katia, ritengo che la compo sia buona però la foto mi sembra un pò scuretta

Massimo
flrgli
E' interessante, si per i colori che per le geometrie
Tuttavia avrei preferito un po di cielo sopra la Tettoia e la finestra a sin un poco raddrizzata ... sembra segua una prospettiva diversa dalla scala
IMHO
Ciao
Giulio
miciagilda
QUOTE(flrgli @ Oct 29 2013, 04:28 PM) *
E' interessante, si per i colori che per le geometrie
Tuttavia avrei preferito un po di cielo sopra la Tettoia e la finestra a sin un poco raddrizzata ... sembra segua una prospettiva diversa dalla scala
IMHO
Ciao
Giulio



Ciao Massimo e Giulio, grazie per i vostri commenti.

Posso schiarirla, senza dubbio. E posso riportare il crop con un pelo di cielo in più sopra la tettoia.

Riguardo invece alle linee: nella foto originale erano ancora più sfuggenti (era grandangolata, insomma... biggrin.gif ). Ho raddrizzato l'intero frame evitando di "pasticciare" con trasformazioni o distorsioni localizzate, vista la particolarità della prospettiva, quindi la finestra di sx ha seguito le linee di tutto il resto.

ciao
Kat

Dici che invece avrei dovuto raddrizzare di più solo quella?
flrgli
Lo so che non è bello farlo, ma ho provato a modificare la Tua foto, giusto per spiegare le mie idee...
Clicca per vedere gli allegati
biggrin.gif
aretul
Non male Katia hai riportato i colori tipici della Grecia, trovo però l'inquadratura un po stretta e avrebbe bisogno di una raddrizzata.
Un saluto.
Renato
miciagilda
QUOTE(flrgli @ Oct 29 2013, 05:44 PM) *
Lo so che non è bello farlo, ma ho provato a modificare la Tua foto, giusto per spiegare le mie idee...
Clicca per vedere gli allegati
biggrin.gif



Naah, figurati, hai fatto benissimo! Pollice.gif

Hai usato il trasforma, distorci o quel che è?

Migliora un sacco!

@Renato: la recupero e la ri"coso"! wink.gif

ciao
Kat
flrgli
QUOTE(miciagilda @ Oct 29 2013, 09:48 PM) *
Naah, figurati, hai fatto benissimo! Pollice.gif

Hai usato il trasforma, distorci o quel che è?

Migliora un sacco!

@Renato: la recupero e la ri"coso"! wink.gif

ciao
Kat


Ho seguito le istruzioni del libro di Freeman su photoshop e ho applicato Trasformazione libera alla selezione della finestra (dopo avere crearo un livello separato)

Mi rendo conto che e' un piccolo imbroglio ma credo sia legittimo in questo tipo di foto...

Saluti
Giulio
Cesare44
secondo me, la foto a quattro mani biggrin.gif è decisamente meglio.

ciao
miciagilda
QUOTE(flrgli @ Oct 29 2013, 09:14 PM) *
Ho seguito le istruzioni del libro di Freeman su photoshop e ho applicato Trasformazione libera alla selezione della finestra (dopo avere crearo un livello separato)

Mi rendo conto che e' un piccolo imbroglio ma credo sia legittimo in questo tipo di foto...

Saluti
Giulio



Beh, ci avevo pensato, ma tutte quelle linee mi davano l'impressione che fosse meglio non andare a pasticciare, invece tu l'hai fatto e pure bene!

Mannaggia, quel libro lì mi sa che non ce l'ho... Mi dai il titolo per favore, che ne ho letti 2, sono al terzo, ne ho altrettanti da leggere, ma questa cosa qua spiegata da lui non l'ho ancora trovata?

Bella, Giulio!
ciao
flrgli
Hai ragione
Mi sono un pelo confuso...
Scott Kelby - photoshop Cs6
miciagilda
QUOTE(flrgli @ Oct 29 2013, 10:53 PM) *
Hai ragione
Mi sono un pelo confuso...
Scott Kelby - photoshop Cs6



Ah ok, mi stavo preoccupando wink.gif
ges
Lo scorcio di scale bianco e blu è interessante, sulla prospettiva si sa che il grandangolo ha questo difetto di curvare le linee, cosa che per taluni è un pregio fino ad accentuarne la curvatura con un fisheye.
Perseo1956
Trovo la foto molto bella e sfido a non farne di belle in Grecia ( con quella luce e quei colori ) , forse si un pochino scura, ma per me non pregiudica nulla, e le linee cadenti , purtroppo, usando un grandangolare ci stanno. Personalmente non mi piace usare fotoritocco in modo eccessivo, mi sembra di snaturare il lavoro e ripeto è una mia personale opinione.

Ciao e tutti

Bruno
miciagilda
Ciao buongiorno,
sì Ges, sinceramente non sento sempre questo assoluto bisogno di annullare le curvature del grandangolo: a volte ci "devono" essere, sono d'accordo.

Ciao Bruno, benvenuto! smile.gif

Riguardo alla luce della Grecia devo accoglierti... con una secca smentita: il sole accecante sui muri bianchi è di assai problematica gestione dry.gif
Grazie per l'apprezzamento, in ogni caso!

Ciao a Tutti
Kat
fangel
L'angolo ripreso crea delle belle geometrie, penso che un pò di aria in più in alto ci starebbe, come una leggera schiarita, vista la luce sei comunque riuscita a gestirla bene.

Ciao Angio.
miciagilda
Ciao Angio, grazie anche a te!
Visto che anche il tuo parere è concorde, vediamo se così va meglio.
La distorsione della finestra l'ho corretta, ma un po' meno di quanto ha fatto Giulio.
Ho dato più aria in alto, ho schiarito e sistemato (spero) le luci. Già che c'ero ho clonato ancora un paio di elementi superflui.


Che ne dite?

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 458.1 KB


Ciao

P.s.: mah... quando la foto arriva sul sito, perde luminosità... Sul pc mi sembrava quasi troppo chiara...
sinclair_gio
Era uno scatto di difficile composizione, ma notevole l'impegno nel volerlo realizzare.
Secondo me ancora da correggere le verticali della finestra e del paletto della ringhiera. Non dovrebbe essere molto difficile tirando gli angoli superiore sinistro (per la finestra) e inferiore destro (per il paletto) con lo strumento "Distorci" in Modifica-->Trasforma di PS.
Sul fatto che il sistema di implementazione delle immagini del sito sia molto carente da sempre nell'interpretare le nostre foto è un dato di fatto ormai comunemente accertato. Trovo che sia un difetto di non poco conto per un posto dove si parla di Fotografia. Per questo personalmente utilizzo altre vie per postare le mie immagini.

Ciao Katia!
miciagilda
QUOTE(sinclair_gio @ Oct 31 2013, 10:58 AM) *
Era uno scatto di difficile composizione, ma notevole l'impegno nel volerlo realizzare.
Secondo me ancora da correggere le verticali della finestra e del paletto della ringhiera. Non dovrebbe essere molto difficile tirando gli angoli superiore sinistro (per la finestra) e inferiore destro (per il paletto) con lo strumento "Distorci" in Modifica-->Trasforma di PS.
Sul fatto che il sistema di implementazione delle immagini del sito sia molto carente da sempre nell'interpretare le nostre foto è un dato di fatto ormai comunemente accertato. Trovo che sia un difetto di non poco conto per un posto dove si parla di Fotografia. Per questo personalmente utilizzo altre vie per postare le mie immagini.

Ciao Katia!


Grazie Giovanni!

E' quello che ho fatto, ho usato il Trasforma, ma con mano leggera. Tiri di qui, si storta di là... una foto di gomma, diventa! biggrin.gif
Però ci riprovo volentieri!

Ciao
Kat
RosannaFerrari
Un bello scorcio, Katia...
Ti dirò, in ogni caso, che preferisco la versione di Giulio, anche se la seconda che hai messo è molto migliorata rispetto alla foto di apertura...
Ben venga un'ulteriore tirata sulla finestra, secondo me... smile.gif
Ciao
miciagilda
Oh io ci litigo di brutto con quel "distorci"...
cerotto.gif

Clicca per vedere gli allegati
fangel
Per i miei gusti l'ultima è perfetta, se continui coi tira e molla quella finestra si smonta messicano.gif

Ciao Angio.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.