Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
mabeio
vorrei comperare un programma per elaborare i fail nef della mia d 600,nikon capture o photoshop elements 12 quale è il migliore ?
fil_de_fer
Sono due software diversi e molte volte complementari.
Capture serve per sviluppare il nef e in più permette alcune regolazioni, non puoi fare fotoritocco, cioè non puoi togliere e aggiungere elementi alla tua foto.
Element è un programma di fotoritocco, puoi regolare la tua foto e aggiungere o togliere elementi, ma per sviluppare il nef hai bisogno di Camera Raw, per Elements ha alcune limitazioni rispetto al CR per Photoshop.
All'inizio di consiglierei di provare View che è gratuito e ti permette di sviluppare il nef, poi devi decidere come vuoi intervenire in post produzione.

Filippo

MarcoD5
Elements senza dubbio
giuliocirillo
Per elaborare i NEF?!!!!!......Capture o lightroom....senza dubbio.......
....e poi PS elements per il fotoritocco......

ciao
cuomonat
QUOTE(marcomc76 @ Oct 29 2013, 06:43 PM) *
Elements senza dubbio

Nel senso che può usare l'ACR di PSE 12? nel senso che CO è troppo complicato per uno alle prime armi e comunque dopo la conversione ha bisogno di un editor?
MarcoD5
Per sviluppare i nef è sufficiente ACR, se vuoi fare altro aggiungere togliere elementi allora hai anche PS, Capture o LR si possono acquistare sempre dopo.almeno con elements parte già in quartaPersonalmente ho sia LR e Capture nx2 per comodità vado sempre con LR per passaggio a Photoshop con un semplice cmd E, Capture louso di raro, anche perché come sapete tutti ha una velocità da ghepardo invecchiato
giuliocirillo
QUOTE(marcomc76 @ Oct 29 2013, 07:02 PM) *
Per sviluppare i nef è sufficiente ACR, se vuoi fare altro aggiungere togliere elementi allora hai anche PS, Capture o LR si possono acquistare sempre dopo.almeno con elements parte già in quarta


Marco, se non sbaglio ACR di elements è molto base, non è come quello di PS (però non sono sicuro, è una notizia che mi ha dato un amico che addirittura preferisce usare viewNX2 per i nef)......
Poi, ma questa è un mio personalissimo parere, penso sia meglio iniziare bene nello sviluppo dei NEF e poi vedere se serve un programma di fotoritocco.......

ciao
MarcoD5
QUOTE(giuliocirillo @ Oct 29 2013, 07:08 PM) *
Marco, se non sbaglio ACR di elements è molto base, non è come quello di PS (però non sono sicuro, è una notizia che mi ha dato un amico che addirittura preferisce usare viewNX2 per i nef)......
Poi, ma questa è un mio personalissimo parere, penso sia meglio iniziare bene nello sviluppo dei NEF e poi vedere se serve un programma di fotoritocco.......

ciao


Si Giulio ha qualche limitazione ACR di elements, chi preferisce view o Capture è molto soggettivo, per praticità da LR a ps con un battito di ciglia, sono SW validi,
In certi casi per i paesaggi preferisco Capture
giuliocirillo
QUOTE(marcomc76 @ Oct 29 2013, 07:26 PM) *
Si Giulio ha qualche limitazione ACR di elements, chi preferisce view o Capture è molto soggettivo, per praticità da LR a ps con un battito di ciglia, sono SW validi,
In certi casi per i paesaggi preferisco Capture


Io uso Capture da sempre, ormai è una questione di abitudine, lightroom l'ho provato svogliatamente una sola volta....e chiaramente non basta per valutarlo........ma per ora vado bene così...........quello, però che mi ispira di meno e ACR (ma non so il perchè....è a pelle).
Io uso molto i settaggi on camera, quindi capture mi aiuta molto......ormai con molta esperienza, riesco a risparmiare molto tempo in post....

ciao
primo morandini
QUOTE(giuliocirillo @ Oct 29 2013, 07:35 PM) *
Io uso Capture da sempre, ormai è una questione di abitudine, lightroom l'ho provato svogliatamente una sola volta....e chiaramente non basta per valutarlo........ma per ora vado bene così...........quello, però che mi ispira di meno e ACR (ma non so il perchè....è a pelle).
Io uso molto i settaggi on camera, quindi capture mi aiuta molto......ormai con molta esperienza, riesco a risparmiare molto tempo in post....
ciao


Sottoscrivo parola per parola. Uso una vecchia versione di Elements, molto raramente, e solo per il timbro clone...

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.