Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
@nanni
Buonasera a tutti gli Amici del Forum,
ritorno finalmente a postare qualcosa.......mi capita a volte durante l'estate di apprezzare quell'improvviso cambiamento del clima e allora niente bagno ma solo qualche scatto....
Mi piacerebbe qualche vostro parere sulla post che ho realizzato.
Buon week end.

Giovanni

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2.5 MB
Mauro Va
buona Giovanni
potevi far partire il bagna asciuga preciso preciso dall'angolo
e osare un pò di più in post con quel bel cielo

ciao
cranb25
Bello scatto Giovanni, clonerei quel materassino viola in basso a sx
Ciao
Stefano
fangel
Ben ritrovato nanni.

Come accennato da Mauro, il cielo meritava,e in PP gli darei un colpetto,per renderlo più protagonista,
concordo per la clonatura, nel complesso non male.


Ciao Angio.
@nanni
Grazie Mauro, Stefano e Angio per i vostri commenti e consigli....... messicano.gif
@ Mauro hai ragione, avrei dovuto far partire il bagnasciuga dal vertice in basso a sx.
Un saluto a tutti.

Giovanni
RosannaFerrari
Buona Giovanni, hai colto un cielo strepitoso
Valgono anche per me i consigli visti sopra, lo scatto merita di essere maggiormente valorizzato
Ciao
aretul
Ciao Giovanni bella la foto per la sua composizione ed il cielo. Pollice.gif Un'inezia la foto a 400ISO e tempo 1/400s ...?
Un saluto.
Renato
@nanni
Grazie Rosanna e Renato per i vostri passaggi...
@ Renato iso 400 dimenticati!!! Pollice.gif
Un saluto.

Giovanni
marco_boz
Buona Giovanni!!.. quoto Mauro.... con un briciolo di precisione in più su quell'angolo.......... wink.gif

Un saluto
Marco
ges
Scatto interessante, a parte quello che ti hanno detto sopra proverei ad aprire di un pelino le ombre nelle aree montuose.
@nanni
Grazie anche a Marco e Ges per i vostri sempre graditi interventi.
Un saluto.

Giovanni
Fabrizio9972
Ciao Giovanni, sulla compo per l'angolo inferiore dx ti hanno già detto e condivido, la cosa che però mi piace proprio poco è il bilanciamento del bianco sballato, il mare soprattutto vicino all'orizzonte è un pò troppo verdino e anche nel cielo la dominante gialla è molto fastidiosa, comunque già solo aprendo l'immagine in photoshop e dando il comando "Colori automatici" tutto torna alla normalità con un click.

Ciao,
Fab
@nanni
QUOTE(Fabrizio9972 @ Oct 28 2013, 12:37 PM) *
Ciao Giovanni, sulla compo per l'angolo inferiore dx ti hanno già detto e condivido, la cosa che però mi piace proprio poco è il bilanciamento del bianco sballato, il mare soprattutto vicino all'orizzonte è un pò troppo verdino e anche nel cielo la dominante gialla è molto fastidiosa, comunque già solo aprendo l'immagine in photoshop e dando il comando "Colori automatici" tutto torna alla normalità con un click.

Ciao,
Fab


Ciao Fab e grazie per essere passato. In post con Capture NX2 ho eseguito le seguenti modifiche: 1) ho impostato il bilanciamento del bianco su nuvoloso per avere delle tonalità più calde; 2) ho aumentato appena la saturazione dei colori nella zona spiaggia/ombrelloni; 3) ho aumentato il contrasto nella zona cielo, 4) ho recuperato un po di luci nella zona alberi a sx. Il raw originale si presentava abbastanza spento...... messicano.gif
Un saluto.

Giovanni
@nanni
....per chi volesse confrontare allego il jpeg dello scatto originale senza modifiche.
Ciao.

Giovanni

Clicca per vedere gli allegati
Fabrizio9972
QUOTE(@nanni @ Oct 28 2013, 08:25 PM) *
....per chi volesse confrontare allego il jpeg dello scatto originale senza modifiche.


Ciao Giovanni, la luce era bruttina ma non è che dopo la modifica sia migliorata, anzi, oltre alla luce si è aggiunto il problema dominanti qua e la, nello scatto ritoccato il cielo è azzurrino invece che grigio, la sabbia è giallognola e il mare è verdino, un occhio attento le vede subito queste dominanti e capisce che si è pasticciato in postproduzione. Purtroppo quando la luce è bruttina non c'è postproduzione che tenga a meno che non si è degli extraterrestri con photoshop ma li si finirebbe nel fotomontaggio e quindi ben distanti dalla paesaggistica.

Ciao,
Fab
@nanni
Grazie del ripassaggio Fab e delle ulteriori precisazioni......materia non facile questa wink.gif
Alla prossima.

Giovanni
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.