Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
AlbertoBedo
Devo fotografare dei piccoli gioielli (sono essenzialmente gioielli che raffigurano ballerine in pose classiche), sono delle collane e il gioiello è alto pochi centimetri (2-3 cm).

Devo fotografarli indossati su modella.

Avete consigli sul taglio da dare alla foto? Inquadratura? Taglio la modella ad altezza bocca/collo o volto intero? Ho paura che il gioiello venga fuori piccolissimo e in secondo piano.

Come focali sono libero di usare quella che preferisco. Idem per lo sfondo.

Grazie!

buzz
qualcosa del genere?
IPB Immagine
IPB Immagine
IPB Immagine
AlbertoBedo
QUOTE(buzz @ Oct 26 2013, 05:31 PM) *
qualcosa del genere?


Esatto smile.gif

Chiaramente non posso metterli in bocca o sulla fronte, e quindi chiedo: ma non stai mettendo troppo in risalto le ragazze invece del prodotto?

Per questo sto cercando un taglio che metta in primo piano il gioiello!
buzz
Giusto per fare nomi, la testimonial del prodotto fino a 2 anni fa è stata l'attuale Miss Italia. Le foto pubblicitarie riportavano lei con indosso il gioiello Tutù.
Purtroppo essendo grande pochi centimetri non hai alternativa.
ho provato a farlo diventare un orecchino, un bracciale (già c'è) ma stai sicuro che l'attrattiva maggiore la dai facendolo indossare ad una ragazza, oppure isolato in macro.

Queste tre sono le prime che mi sono venute in mente dovendo curare in un giorno una decina di sponsor differenti, per cui nulla di studiato ma solo foto prese al volo, alle ragazze del concorso cui il gioiello fa da sponsor.
Una foto in studio, con un'ottica molto "tagliante" e ingrandita al 50x70 è l'unica soluzione che mi viene in mente.
Un'altra sarebbe questa:
IPB Immagine
con un'ottica macro (che non avevo) che prenda per bene il gioiello e sfocatissima in secondo piano al modella, ma in quel caso non lo sta indossando!
lexio
Usa una macro, profondità di campo quanto basta per avere a fuoco il gioiello, che riempia il 25% dell'inquadratura, e il resto della modella lo tagli
AlbertoBedo
QUOTE(lexio @ Oct 27 2013, 02:04 AM) *
Usa una macro, profondità di campo quanto basta per avere a fuoco il gioiello, che riempia il 25% dell'inquadratura, e il resto della modella lo tagli


Posso usare un 105mm Nikkor micro, l'idea mi piace (e mi sembra anche simile a quella proposta da Buzz).

Buzz non ho capito la parte "Una foto in studio, con un'ottica molto "tagliante" e ingrandita al 50x70 è l'unica soluzione che mi viene in mente."
Mi spiegheresti meglio?

Intanto ti ringrazio molto.

P.s. ti mando un PM, perché forse i gioielli su cui devo lavorare sono gli stessi! biggrin.gif
buzz

L'ottica tagliente perchè se devi fare un forte ingrandimento (per far vedere i gioielli) ti serve tanta nitidezza
Nicola Verardo
ciao Alberto
dunque problema annoso su prodotti piccoli che devi far indossare , io sconvolgerei tutto dai soliti canoni dove il soggetto si perde sulla modella .
terrei una foto dove si vede la siluette della modella ma dove non la inquadri tutta , la parte del mento e del collo per capire , un taglio molto ristretto , modella in controluce dove non vedi la pelle e i caratteri somatici ( quindi non corettamente esposti ) e un baffo di luce che illumina solo il soggetto .
.. da provare , non semplice , ma diverso e di impatto , chiaro che devi lavorare di PP .... wink.gif
AlbertoBedo
QUOTE(Nicola Verardo @ Oct 28 2013, 09:20 AM) *
ciao Alberto
dunque problema annoso su prodotti piccoli che devi far indossare , io sconvolgerei tutto dai soliti canoni dove il soggetto si perde sulla modella .
terrei una foto dove si vede la siluette della modella ma dove non la inquadri tutta , la parte del mento e del collo per capire , un taglio molto ristretto , modella in controluce dove non vedi la pelle e i caratteri somatici ( quindi non corettamente esposti ) e un baffo di luce che illumina solo il soggetto .
.. da provare , non semplice , ma diverso e di impatto , chiaro che devi lavorare di PP .... wink.gif


Ciao Nicola,

come sempre gentilissimo grazie smile.gif

L'idea mi piace molto: sfondo nero, luce da dietro alla modella che crea i contorni e illumino direttamente solo il gioiello (chiaramente aiutandomi in PP), lascio il corpo della modella in penombra. Proverò così, sembra molto interessante.

Proverò anche qualcosa di più classico e farò poi scegliere il committente!

Grazie a tutti intanto!
lexio
Come è poi andato il servizio? Facci vedere qualcosa, la curiosità è tanta!
AlbertoBedo
QUOTE(lexio @ Nov 15 2013, 01:28 PM) *
Come è poi andato il servizio? Facci vedere qualcosa, la curiosità è tanta!


Il servizio è andato molto bene, solo non sono convintissimo che il gioiello sia abbastanza enfatizzato quando la modella compare con tutto il volto. Comunque dopo averle consegnate e aver ottenuto il permesso ve le posto sicuramente qui smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.