Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
filo.m
Ho ampliato il mio corredo con una D3...

Ora non avendo più il flash integrato da usare come commander volevo chiedere quali sono le soluzioni migliori per usare il flash off-camera, principalmente in interno in uno pseudo studio artigianale ma talvolta anche all'aperto

Le soluzioni che ho pensato sono:
-acquisto di un nuovo flash (anche economico tipo Sb-21 Sb-600 o non nikon) comandato con sb800 che già possiedo
-acquisto trigger
-acquisto su800

Logicamente anche altre soluzioni che non ho valutato sono ben accette.

Grazie
Filippo
Antonio Canetti
QUOTE(filo.m @ Oct 24 2013, 01:18 PM) *
Le soluzioni che ho pensato sono:
-acquisto di un nuovo flash (anche economico tipo Sb-21 Sb-600 o non nikon) comandato con sb800 che già possiedo

SB21<non va bene troppo vecchio
SB600 lo pui usare solo in remoto, non puoi usarlo sulla fotocamera per comandare l'sb800 a distanza in remoto, usare un flash come comander trovo la soluzione pesante proprio in grammi


-acquisto trigger
usato principalmente da molti, proprio per l'affidibiltà, usado onde radio praticamente non ha ostacoli

-acquisto su800
leggero, non emette prelampi che possono dare fastidio, ottimo al chiuso, ma deboluccio all'aperto.



Antonio
giuliocirillo
Anche per me prendere un sb600, per poi dover usare l'sb800 come master per comandare quest'ultimo mi sembra poco pratico.
Io se ti sei trovato bene con il flash della reflex usato come commander, allora ti consiglio l'su800, in modo da avere le stesse possibilità a cui sei abituato, tieni presente poi che (seppur con i contro di un sistema ad infrarossi) l'su800 è più potente dei flash, quindi dovresti avere meno problemi con le distanze, se non sbaglio si parla di 100metri di azione.
I trigger, lavorando via radio, sono più affidabili, tieni presente che moltissimi modelli sono compatibili con l'Ittl ma pochissimi (e pure più costosi) ti permettono di comandare anche i settaggi del flash a distanza, cosa che io trovo comodissima.

In conclusione, se non sei un professionista, se lavori più in interni che in esterni, se ti sei trovato bene con il sistema CLSnikon, allora per me vai di SU800 e stai tranquillo.

ciao
Cesare44
personalmente non amo molto il CLS di Nikon, a causa del limite delle distanze, la visibilità senza ostacoli, e l'inaffidabilità dell'infrarosso in esterno con forte illuminazione.

Dovendo spendere soldi per un SU800, secondo me, troppo costoso, seguirei due strade:
1 l'acquisto di un altro flash speedlight, come un S700 o superiore. Soluzione che adottavo prima di comprare i trigger;
2 l'utilizzo dei trigger. Ad oggi ci sono i Pixel King Pro, che consentono di cambiare i parametri dalla reflex, e come prezzo, costano meno di un SU800.

ciao
MarcoD5
Il SU800 l'ho uso con grandissima soddisfazione in interni, ottima soluzione, in esterno non va bene poco interessa perché uso dei trigger radio economici e non faccio grandi cose fuori.

SU800 ininterno una lama, velocità di regolazioni flash rapido il vantaggio di non avvicinarti ai flash e grande, veloce e professionale

Dato che sei all'inizio valuta bene se lavori in interno c'è anche da dire che due flash da studio di 300watt costano quanto al su800
gambit
anche io ho d3 ed uso sia l sb800 o il metz58af2 come master, sia gli RF603, sia i pixel king.
dipende un po'. il mio consiglio, inizia con gli RF603.
filo.m
Grazie delle risposte.
Ho sbagliato a scrivere sb-21, volevo scrivere sb-28, è proprio da scartare questa idea?

Per quanto riguarda i flash da studio non avevo li avevo mai presi in considerazione perché li pensavo molto costosi... ci sono cose abbastanza valide anche a prezzi accettabili? Materiale di quest otipo si riesce a trovare anche usato? Che vantaggi-svantaggi hanno oltre al fatto di non essere trasportabili?

Grazie
Cesare44
QUOTE(filo.m @ Oct 25 2013, 12:35 PM) *
Grazie delle risposte.
Ho sbagliato a scrivere sb-21, volevo scrivere sb-28, è proprio da scartare questa idea?

Per quanto riguarda i flash da studio non avevo li avevo mai presi in considerazione perché li pensavo molto costosi... ci sono cose abbastanza valide anche a prezzi accettabili? Materiale di quest otipo si riesce a trovare anche usato? Che vantaggi-svantaggi hanno oltre al fatto di non essere trasportabili?

Grazie

Il flash SB28, sulle digitali funziona solo in AA e ovviamente in M, niente TTL , ma questo sarebbe ancora il minimo. Quello che non puoi fare è utilizzarlo per il sistema wireless a infrarossi CLS di Nikon. Quindi non può farti da commander al posto del flash pop up che usavi prima.

ciao
filo.m
Infatti l'idea sarebbe di usare sb-800 come commandere e uno o più (visto il costo) sb-28 come slave.

Ora mi istruisco anche sui rf603

Grazie
Ciao
Cesare44
QUOTE(filo.m @ Oct 25 2013, 01:14 PM) *
Infatti l'idea sarebbe di usare sb-800 come commandere e uno o più (visto il costo) sb-28 come slave.

Ora mi istruisco anche sui rf603

Grazie
Ciao

riferendomi al SB28, parlavo di CLS, che come sai, funziona in wireless tramite infrarossi.
Ora, non conosco gli SB28, o gli SB21, ma per quello che so, non sono predisposti per il wireless ad infrarosso, quindi non si tratta di commander o remote, proprio non possono, ne pilotare, ne essere pilotati.

Se mi sbaglio correggimi pure.

ciao
filo.m
Alla fine ho preso gli RF603... vi farò sapere

Ciao
gambit
QUOTE(filo.m @ Nov 5 2013, 09:18 AM) *
Alla fine ho preso gli RF603... vi farò sapere

Ciao


fatto bene. se hai bisogno contattami pure!
filo.m
Finalmente sono arrivati...
Purtroppo non ho ancora avuto modo di testarli a fondo, ma mi sembrano ben fatti e fin'ora l'unico problema riscontrato è che riescono a sincronizzare fino a velocità di 1/200 e non 1/250 (sempre che non abbia fatto io qualche errore)

Ciao grazie
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.