Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
SunSea
Salve, vorrei comperare dei trigger.

Ho un sb900 e un sb700, con la d700 ho usato il cls di mammaNikon in casa anche dietro ai muri, tutto perfetto.
in esterni invece il sole mi ha fregato!!!

Mi chiedevo, esistono trigger in grado di lasciarmi la possibilità di aumentare e diminuire la potenza dei flash dal menù della macchina come faccio adesso?
Se si, consigliatemi un buon acquisto.
Grazie. Andrea.
Cesare44
QUOTE(SunSea @ Oct 23 2013, 11:28 PM) *
Salve, vorrei comperare dei trigger.

Ho un sb900 e un sb700, con la d700 ho usato il cls di mammaNikon in casa anche dietro ai muri, tutto perfetto.
in esterni invece il sole mi ha fregato!!!

Mi chiedevo, esistono trigger in grado di lasciarmi la possibilità di aumentare e diminuire la potenza dei flash dal menù della macchina come faccio adesso?
Se si, consigliatemi un buon acquisto.
Grazie. Andrea.

in ordine crescente di prezzo, le marche che conosco e che consentono, sia HSS che la possibilità di cambiare i parametri dalla reflex:
1 Pikel King Pro;
2 Odin della Phottix;
3 Pocket Wizard Flex TT5 come TX e min TTL5 come RX a cui va aggiunto l'accessorio AC3 Zone Controller per consentire il cambio dei parametri dalla reflex.

ciao
SunSea
QUOTE(Cesare44 @ Oct 24 2013, 12:53 PM) *
in ordine crescente di prezzo, le marche che conosco e che consentono, sia HSS che la possibilità di cambiare i parametri dalla reflex:
1 Pikel King Pro;
2 Odin della Phottix;
3 Pocket Wizard Flex TT5 come TX e min TTL5 come RX a cui va aggiunto l'accessorio AC3 Zone Controller per consentire il cambio dei parametri dalla reflex.

ciao

Credo, visto le schede dei prodotti, di orientarmi su phottix.
non capisco una cosa però: questi aggeggi permettono il ttl, ok.
mi chiedo: un flash sulla macchina spara in ttl perchè l'otttica e la macchina gli dicono di fare luce ad esempio a 3metri. ma se metto un flash a distanza, tipo alla mia destra, più vicino o più lontano dal soggetto rispetto alla macchina, come fà a sparare in ttl se la sua distanza, appunto, è diversa da punto di ripresa?
il trasmettitore ed il ricevitore cosa comunicano? non me ne capacito...
Cesare44
QUOTE(SunSea @ Oct 24 2013, 11:55 PM) *
Credo, visto le schede dei prodotti, di orientarmi su phottix.
non capisco una cosa però: questi aggeggi permettono il ttl, ok.
mi chiedo: un flash sulla macchina spara in ttl perchè l'otttica e la macchina gli dicono di fare luce ad esempio a 3metri. ma se metto un flash a distanza, tipo alla mia destra, più vicino o più lontano dal soggetto rispetto alla macchina, come fà a sparare in ttl se la sua distanza, appunto, è diversa da punto di ripresa?
il trasmettitore ed il ricevitore cosa comunicano? non me ne capacito...

l'uso con il flash in iTTL, si avvale di due misurazioni, una solita con la reflex, l'altra tramite i pre lampi emessi dal flash che comunica alla reflex la luce necessaria per una corretta esposizione.
In sostanza la reflex, sulle indicazioni del flash, quindi, anche in base alla sua distanza, decide in tempo reale la durata e l'intensità del lampo per ottenere una esposizione corretta.

ciao
SunSea
QUOTE(Cesare44 @ Oct 25 2013, 10:58 AM) *
l'uso con il flash in iTTL, si avvale di due misurazioni, una solita con la reflex, l'altra tramite i pre lampi emessi dal flash che comunica alla reflex la luce necessaria per una corretta esposizione.
In sostanza la reflex, sulle indicazioni del flash, quindi, anche in base alla sua distanza, decide in tempo reale la durata e l'intensità del lampo per ottenere una esposizione corretta.

ciao

Alta tecnologia allora!
Qualche altro prodotto?
Grazie. pensavo costassero di meno...
Cesare44
QUOTE(SunSea @ Oct 25 2013, 04:50 PM) *
Alta tecnologia allora!
Qualche altro prodotto?
Grazie. pensavo costassero di meno...

i trigger, anche i più sofisticati, consentono la comunicazione via onde radio tra la reflex e il flash, ma le informazioni sull'esposizione dipendono solo dai contatti elettronici presenti sull'obiettivo, sul flash. con la reflex a fare da regista.
Se vuoi un prodotto meno costoso, che dovrebbe, secondo le specifiche fare lo stesso, cerca in internet gli YongNuo 662N

ciao
SunSea
QUOTE(Cesare44 @ Oct 25 2013, 08:25 PM) *
i trigger, anche i più sofisticati, consentono la comunicazione via onde radio tra la reflex e il flash, ma le informazioni sull'esposizione dipendono solo dai contatti elettronici presenti sull'obiettivo, sul flash. con la reflex a fare da regista.
Se vuoi un prodotto meno costoso, che dovrebbe, secondo le specifiche fare lo stesso, cerca in internet gli YongNuo 662N

ciao

Allora è come dico io? cioè il flash a staccato dalla macchina non scatta in ttl? o se lo fà, lo fa in base alla distanza registrata dal corpo-obiettivo? ma poi andrebbe ricompensata la flashata giusto?
Cesare44
QUOTE(SunSea @ Oct 25 2013, 11:14 PM) *
Allora è come dico io? cioè il flash a staccato dalla macchina non scatta in ttl? o se lo fà, lo fa in base alla distanza registrata dal corpo-obiettivo? ma poi andrebbe ricompensata la flashata giusto?

Riscrivo in altri termini quello che già avevo scritto.
I pre lampi del flash, naturalmente in iTTL, che sia montato on camera, che sia staccato dalla reflex, quindi lavorando con il wireless CLS, servono a comunicare alla reflex, distanza del flash dal soggetto e potenza da erogare. La reflex di suo, in termini di millisecondi, ha già calcolato la luce ambiente e la distanza dal soggetto, come fa sempre anche in assenza del flash, solo che in questo caso, sempre in tempi ultra rapidi, tiene conto anche delle informazioni che ha appena ricevuto dal flash, rielabora il tutto e decide, quando interrompere il lampo, per dare la corretta esposizione.

I trigger dedicati, a differenza di quelli manuali, sia il trasmettitore (TX) che il ricevitore (RX), hanno sulla loro slitta a caldo (hot shoe), gli stessi contatti che sono presenti sulla slitta delle reflex Nikon.
Pertanto, questi trigger dedicati, possono lavorare in iTTL , solo che a differenza degli infrarossi, per trasmettere le informazioni, si avvalgono delle onde radio nella frequenza dei 2.4 GHz.

Però, solo i più sosfisticati e naturalmente più costosi, hanno anche la possibilità di cambiare i parametri dal Tx montato sulla reflex.
Spero di essere stato chiaro.

ciao
SunSea
QUOTE(Cesare44 @ Oct 26 2013, 12:16 AM) *
Riscrivo in altri termini quello che già avevo scritto.
I pre lampi del flash, naturalmente in iTTL, che sia montato on camera, che sia staccato dalla reflex, quindi lavorando con il wireless CLS, servono a comunicare alla reflex, distanza del flash dal soggetto e potenza da erogare. La reflex di suo, in termini di millisecondi, ha già calcolato la luce ambiente e la distanza dal soggetto, come fa sempre anche in assenza del flash, solo che in questo caso, sempre in tempi ultra rapidi, tiene conto anche delle informazioni che ha appena ricevuto dal flash, rielabora il tutto e decide, quando interrompere il lampo, per dare la corretta esposizione.

I trigger dedicati, a differenza di quelli manuali, sia il trasmettitore (TX) che il ricevitore (RX), hanno sulla loro slitta a caldo (hot shoe), gli stessi contatti che sono presenti sulla slitta delle reflex Nikon.
Pertanto, questi trigger dedicati, possono lavorare in iTTL , solo che a differenza degli infrarossi, per trasmettere le informazioni, si avvalgono delle onde radio nella frequenza dei 2.4 GHz.

Però, solo i più sosfisticati e naturalmente più costosi, hanno anche la possibilità di cambiare i parametri dal Tx montato sulla reflex.
Spero di essere stato chiaro.

ciao

Claro!
ALDOeDANI
purtroppo la tecnologia si paga....ed anche cara!
un flash manuale costa 1/4 rispetto ad uno iTTL, stessa cosa per i trigger manuali o con controllo CLS.
se non si hanno esigenze particolari, conviene risparmiare ed investire la differenza in un esposimetro e modificatori di luce.

-aldo.

SunSea
Controllo di luce? e cosa sono? mai sentito dire!
Comunque credo che andare a cambiare impostazione al flash sia più dinamico messicano.gif , per quello che costano questi automatismi...
come semplice trigger che però permetta l' HS? qualcuno mi può consigliare un buon prodotto?
Grazie.
Cesare44
QUOTE(SunSea @ Oct 28 2013, 07:59 AM) *
Controllo di luce? e cosa sono? mai sentito dire!
Comunque credo che andare a cambiare impostazione al flash sia più dinamico messicano.gif , per quello che costano questi automatismi...
come semplice trigger che però permetta l' HS? qualcuno mi può consigliare un buon prodotto?
Grazie.

se non hai esigenze particolari, puoi prendere quelli che adopero io, ovvero i Pixel King, hanno la possibilità di HSS fino a 1/8000s e sono dedicati iTTL, se vuoi qualcosa di più sofisticato, ci sono da poco, i Pixel King Pro che in più consentono di cambiare i parametri dei flash in remoto direttamente dal trasmettitore montato sulla reflex.

ciao

P.S. se fai una ricerca con quello che ho marcato in grassetto trovi tutte le informazioni che vuoi
SunSea
Ho visto un video degli yognuo 622, permettono di cambiare la potenza del flash nel menu della macchina, però il fotografo aveva una canon, si può fare anche con nikon?

è il video in basso

http://www.pabstphoto.com/yongnuo-yn-622c-...flash-triggers/
Mariuccio4
QUOTE(SunSea @ Oct 29 2013, 02:26 PM) *
Ho visto un video degli yognuo 622, permettono di cambiare la potenza del flash nel menu della macchina, però il fotografo aveva una canon, si può fare anche con nikon?

è il video in basso

http://www.pabstphoto.com/yongnuo-yn-622c-...flash-triggers/


Sembra proprio di no.

ho letto in varie discussioni gli yongnuo per nikon non permettono di modificare i parametri di scatto dalla camera.

Io mi sono messo a guardare un pochino in giro e parlano bene dei Pixel King Pro (come dice Cesare44) e permettono di modificare i parametri dal trasmettitore con schermetto lcd.

li ho trovati sulla baia 1 tx e un rx a 110€ e 1 tx e 2 rx a 170€ se non ricordo male.

ci sto pensando di penderli in concomitanza del mio secondo flash
SunSea
QUOTE(Mariuccio4 @ Oct 29 2013, 03:50 PM) *
Sembra proprio di no.

ho letto in varie discussioni gli yongnuo per nikon non permettono di modificare i parametri di scatto dalla camera.

Io mi sono messo a guardare un pochino in giro e parlano bene dei Pixel King Pro (come dice Cesare44) e permettono di modificare i parametri dal trasmettitore con schermetto lcd.

li ho trovati sulla baia 1 tx e un rx a 110€ e 1 tx e 2 rx a 170€ se non ricordo male.

ci sto pensando di penderli in concomitanza del mio secondo flash

Ci siamo fatti sorpassare da Canon! noooooooooo



Ma nikon trigger radio non ne fa?
Avrebbe per loro un costo irrisorio e potrebbero sfruttare il display della macchina!
No?
Cesare44
QUOTE(SunSea @ Oct 29 2013, 02:26 PM) *
Ho visto un video degli yognuo 622, permettono di cambiare la potenza del flash nel menu della macchina, però il fotografo aveva una canon, si può fare anche con nikon?

è il video in basso

http://www.pabstphoto.com/yongnuo-yn-622c-...flash-triggers/

i nuovi trigger della Yongnuo 622 N, almeno sulla carta, possono cambiare i parametri senza spostarsi sui flash in remoto, ma non dalla reflex, bensì dal Tranceiver montato sulla reflex, come fanno anche gli altri dispositivi.
In questa sezione se n'era già parlato, inutile rapportarsi a Canon, in Nikon, se non mi sbaglio, anche sul SU800 devi impostare i parametri dal suo display.

ciao
ALDOeDANI
QUOTE(SunSea @ Oct 28 2013, 07:59 AM) *
Controllo di luce? e cosa sono? mai sentito dire!
Comunque credo che andare a cambiare impostazione al flash sia più dinamico , per quello che costano questi automatismi...
come semplice trigger che però permetta l' HS? qualcuno mi può consigliare un buon prodotto?
Grazie.


se per HS intendi sincro flash oltre 1/250 stai facendo molta confusione....
MarcoD5
QUOTE(Cesare44 @ Oct 29 2013, 06:35 PM) *
Nikon, se non mi sbaglio, anche sul SU800 devi impostare i parametri dal suo display.

ciao


confermo fai tutto dal SU800 senza ad avvicinarti ai lampeggiatori, passi da manuale a ittl e automatico, regoli potenza e EV in caso di utilizzo ttl
SunSea
QUOTE(aldoedani @ Nov 1 2013, 07:53 PM) *
se per HS intendi sincro flash oltre 1/250 stai facendo molta confusione....


Si intendevo questo.
Allora cos'è?
Cesare44
QUOTE(SunSea @ Nov 1 2013, 09:15 PM) *
Si intendevo questo.
Allora cos'è?

Aggiungici però un S , dato che l'High Speed Sync ,( HSS) è quello che ti permette di utilizzare il flash oltre il suo tempo di sincro, senza la presenza di bande nere, che a seconda dei modelli di reflex si aggira tra 1/200s o 1/250s.

ciao
ALDOeDANI
il sincro flash è dato dalla macchina, tipicamente 1/200 o 1/250. i flash che permettono l'auto fp effettuano una serie di lampi ravvicinati per coprire l'intero fotogramma, quindi per sfruttare l'automatismo probabilmente avrai bisogno di trigger che sfruttano ttl e cls, e torniamo al discorso iniziale.
2 flash cinesi manuali, 2 trigger economici e qualche modificatore: 3-400€ di spesa e ci fai quasi tutto.
con la stessa cifra ci prendi una coppia di trigger ttl...

se non hai esigenze particolari conviene perdere qualche minuto per regolare i flash manualmente e risparmiare.
se hai necessità di usare il ttl devi investirci parecchio di più ma perdi meno tempo per il set up (forse)

cosa fotografi con i flash solitamente?

-aldo.
MarcoD5
Come già scritto l'autore se fa un uso interno dei flash va benissimo il su800.

Punto
SunSea
Quante storie per una "S" in meno messicano.gif
Di solito faccio ritratti...
ALDOeDANI
per sfruttare ttl e cls potrebbe andare anche il su800, c'è un experience dove viene usato anche in pieno sole avendo l'accortezza di schermare le fotocellule con del cartoncino.
di certo i trigger radio hanno meno problemi di comunicazione, è solo una questione di tasche.
più che hss in esterno in pieno sole c'è bisogno di potenza, il ttl potrebbe tornare utile se fai wedding, soprattutto se hai un assistente poco pratico. in set costruiti per ritratti posati non se ne sente la mancanza, anzi.

-aldo.
salvio1982
Qualcuno mi può dire in privato un buon negozio dove acquistare i Pixel King Pro? A me serve un trasmettitore e due riceventi...grazie in anticipo ciao Luca
gambit
QUOTE(salvio1982 @ Nov 26 2013, 12:57 AM) *
Qualcuno mi può dire in privato un buon negozio dove acquistare i Pixel King Pro? A me serve un trasmettitore e due riceventi...grazie in anticipo ciao Luca


online è l'unica via. io li ho presi su amazon.
Cesare44
QUOTE(salvio1982 @ Nov 26 2013, 12:57 AM) *
Qualcuno mi può dire in privato un buon negozio dove acquistare i Pixel King Pro? A me serve un trasmettitore e due riceventi...grazie in anticipo ciao Luca

non conosco negozi fisici che li vendono, ma ti mando un MP

ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.