Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
talledo.diego
Ciao a tutti,
chiedo un piccolo aiuto.
Premetto che ho gia spulciato il forum per avere delle informazioni e mi pare di aver capito, grazie alle ottime informazioni di manovi, che il profilo Adobe Standard dovrebbe essere quello più "vicino" alla fedeltà.
Ho quasi sempre usato quel profilo. Tranne da qualche giorno quando mi sono accorto di un problema:
Il colore rosso mi da qualche grattacapo.

In particolare ho scattato parecchie foto a qualche evento di donatori di sangue che hanno la felpa rossa. Con il profilo Adobe Standard il rosso mi sembra troppo magenta, mentre con il profilo Camera Standard mi pare pare più "spento". Il secondo risultato è molto simile (come tipo di rosso) a quanto ottenuto con Camera NX2 con il picture control standard.

Il colore reale di quella felpa mi pare un pò più acceso del profilo Nikon-like ma mooooolto meno magenta di quello Adobe.

Qualcun altro ha riscontrato problemi simili?

Soluzioni?

Grazie a tutti

Diego
maxiclimb
Si, è un classico.
A me Adobe standard non è mai piaciuto, proprio per la sua diffusa dominante magenta (soprattutto negli incarnati, se ci fai caso anche nella tua foto)

I profili nikon-like emulano perfettamente (se non si modificano i cursori) la resa dei software Nikon, e personalmente li trovo preferibili (uso spesso il portrait.
Una alternativa è crearsi un profilo personalizzato utilizzando una tavoletta X-rite, operazione non banalissima ma in qualche caso utile e interessante.

Per una corretta elaborazione, la prima cosa da fare comunque è proprio la scelta del profilo di calibrazione preferito.
Se come colori trovi più corretti/gradevoli i nikon-like, usa quelli.
Poi altri paramentri come la luminosità o la saturazione, anche delle specifiche tinte, potrai sempre modificarla ulteriormente.

Nel caso specifico, se il rosso ti sembra più corretto con il Camera Standard, parti da quello e aumenta leggermente la saturazione per arrivare al desiderato.

PS: la "fedeltà" del profilo Adobe Standard è l'unica cosa in cui non sono mai stato d'accordo con Manovi! trovo già nettamente meglio la ACR 4.6
dutasa
QUOTE(talledo.diego @ Oct 23 2013, 10:55 AM) *
Ciao a tutti,
chiedo un piccolo aiuto.
Premetto che ho gia spulciato il forum per avere delle informazioni e mi pare di aver capito, grazie alle ottime informazioni di manovi, che il profilo Adobe Standard dovrebbe essere quello più "vicino" alla fedeltà.
Ho quasi sempre usato quel profilo. Tranne da qualche giorno quando mi sono accorto di un problema:
Il colore rosso mi da qualche grattacapo.

In particolare ho scattato parecchie foto a qualche evento di donatori di sangue che hanno la felpa rossa. Con il profilo Adobe Standard il rosso mi sembra troppo magenta, mentre con il profilo Camera Standard mi pare pare più "spento". Il secondo risultato è molto simile (come tipo di rosso) a quanto ottenuto con Camera NX2 con il picture control standard.

Il colore reale di quella felpa mi pare un pò più acceso del profilo Nikon-like ma mooooolto meno magenta di quello Adobe.

Qualcun altro ha riscontrato problemi simili?

Soluzioni?

Grazie a tutti

Diego


Ho il sospetto (probabilmente sbagliato) che tu non abbia preso in considerazione l'eventualità di leggerti qualche bel tutorial riguardante la gestione del colore. Intanto ti faccio presente che un monitor non calibrato è il peggior accessorio su cui valutare i colori.
Sicuramente avrai già sentito parlare di Mauro Boscarol, in caso contrario ti segnalo il link del suo blog: http://www.boscarol.com/blog/
Buona lettura.
talledo.diego
QUOTE(dutasa @ Oct 23 2013, 03:20 PM) *
Ho il sospetto (probabilmente sbagliato) che tu non abbia preso in considerazione l'eventualità di leggerti qualche bel tutorial riguardante la gestione del colore. Intanto ti faccio presente che un monitor non calibrato è il peggior accessorio su cui valutare i colori.
Sicuramente avrai già sentito parlare di Mauro Boscarol, in caso contrario ti segnalo il link del suo blog: http://www.boscarol.com/blog/
Buona lettura.


Grazie mille per la risposta a entrambi (e scusate il ritardo di risposta, ma è stato un periodo un pò denso).
In realtà il tuo sospetto è abbastanza fondato, ho letto qualcosa dal sito di Boscarol, ma ho sempre pensato che la calibrazione monitor e gestione colore fosse un argomento troppo avanzato per il mio livello (basso) da amatore.
Quindi la mia domanda era posta un pò "a pelle" in quanto nel mio monitor (ovviamente non calibrato) vedevo una grande differenza tra il profile Adobe Standard e il Camera Standard dove il primo ha una evidente colorazione che tende più al magente che al rosso. Chiaro, non essendo calibrato il mio monitor nessuno mi dice che sia veramente più fedele il rosso del Camera standard. Però è anche vero che avevo notato come il Camera Standard assomigli molto alla resa Nikon con il picture control standard sia con capture (ovviamente stesso monitor) che in camera.

Grazie del consiglio, studierò sicuramente meglio l'argomento.

Buon pomeriggio

Diego
maxiclimb
QUOTE(talledo.diego @ Oct 30 2013, 03:20 PM) *
studierò sicuramente meglio l'argomento.


Fai benissimo ad approfondire l'argomento.
Tuttavia nel tuo caso le tue osservazioni sono corrette a prescindere dalla calibrazione del monitor.
Il profilo di sviluppo Adobe Standard HA effettivamente una certa dominante magenta, mentre i profili Camera simulano molto fedelmente la resa dei software nikon.
cesman88
mi ritrovo perfettamente nei commenti, tant'è che preferisco anch'io decisamente i profili "portrait" o "neutral" all'adobe standard

Mi piacerebbe impostarli già all'importazione delle foto, ma non ho capito se si può fare: pensavo fosse nella schermata di importazione, nel menu a destra "applica durante l'importazione", tendina "impostazioni sviluppo", ma trovo solo i profili preconfezionati di LR4; per cui riesco a farlo solo a posteriori, nel modulo di sviluppo, menu calibrazione fotocamere, tendina "profilo".

Si riesce in qualche modo a impostare di default ad esempio il "portrait" già all'importazione?

grazie
Cesare
Alessandro Castagnini
Basta che imposti il profilo che desideri, dopo di che, premi il tasto ALT e vedrai che il pulsante in basso, passerà dalla funzione "Reset" alla funzione "Set as default...".
Da questo momento in poi, importando dele foto, verranno aperte con quel profilo.
Per quelle vecchie, se non erro, basta fare una sincronizzazione della cartella principale.

Ciao,
Alessandro.
cesman88
grazie della dritta, Alessandro.
Funziona sicuramente, però mi sono spaventato al momento di cliccare il fatidico OK per il minaccioso avvertimento: "non è possibile annullare queste modifiche" smile.gif ; siccome dice che le modifiche si applicano ai negativi della D7000 (la mia macchina), ma non si capisce in modo chiaro se solo da ora in poi o anche su quelli già importati, mi sono bloccato!

Smanettando un pochino ho trovato però un altro modo: nel modulo sviluppo, a sinistra nel menu Predefiniti, si può creare un "predefinito utente" (banalissimo, ma non ci avevo ancora provato!). Ne ho creato uno fantasiosamente denominato "Camera Portrait" in cui ho lasciato tutto a default, tranne l'opzione di calibrazione preventivamente impostata in "portrait".

Una volta creato il predefinito utente, questo compare (magicamente biggrin.gif) tra le scelte nel modulo di importazione: prima non avevo altre opzioni oltre a quelle base di LR semplicemente perché non mi ero ancora creato nessun altro predefinito!


Comunque mi spiace non aver scoperto questa cosa prima, trovo che come punto di partenza per lo sviluppo questo profilo (portrait) sia decisamente migliore dell'adobe standard: non solo per il bilanciamento sul magenta, che riscontro anche sul mio monitor, ma anche perché un po' meno "aggressivo" come contrasto di base e un pò più aperto sulle ombre.

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.