Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
oruammattia
Ciao a tutti,

Ieri mi è arrivato il sigma 105 f2.8 macro HSM obiettivo pazzesco tra l'altro nonostante non sia di casa Nikon.

Però ho letto nel libretto di non usare teleconverter che non siano quelli sigma dichiarati compatibili da loro. Non c'è specificato il perchè non vanno usati altri teleconverter, il rischio è di perdere gli automatismi o di rovinare l'obiettivo?

Io ne ho uno kenko pagato pochissimo ma che con gli obiettivi nikon conserva (si fa per dire) gli automatismi, si fa per dire perché la messa a fuoco diventa così lenta che risulta inutilizzabile però almeno l'esposimetro e le altre cose funzionano.

Certo è che per ingrandimenti superiori a 1.1 gli automatismi non mi servono ne di messa a fuoco ne di stabilizzazione quindi se il rischio è solo quello di perderli vado agile e tranquillo col mio kenko ma se rischio di rovinare l'obiettivo non ci voglio nemmeno provare.

voi ne sapete qualcosa?
RLG_56
...ci spostiamo al bar...

ACCESSORI ---> SUSHI BAR
Paolo Rabini
non conosco il caso specifico, ma entrambe le cose sono possibili;
naturalmente la prima cosa che devi verificare con certezza è la compatibilità meccanica, a titolo di esempio se si cerca di montare un 85 f/1.4 af/d s sul moltiplicatore sigma 1.4, la lente posteriore del primo batte su quella anteriore del secondo (non è proprio una bella cosa vero?) ma questo non succede con altri obiettivi.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.