A proposito della discussione aperta, ho effettuato delle prove utilizzando carta da lucido e fogli bianchi classici da stampante.
Tutte le prove sono state fatte con flash alla medesima potenza montato su cavalletto, sempre alla stessa distanza e attivato da trigger wireless. Fotocamera su cavalletto con prebilanciamento del bianco, fuoco in manuale, 1/200sec, iso100. Foto effettuata ad un foglio bianco attaccato alla parete e poi ritagliata. L'immagine è stata catturata in RAW a 12bit per poi essere esportata in jpeg sRGB.
Le caselle con i numeri in rosso sono gli scatti di controllo senza l'utilizzo di alcuna gelatina. A partire dalla 0 ci sono 4 stop di differenza generati dalla chiusura del diaframma a partire da f5.6 (in seguito 8-11-16-22).
Le lettere in blu sono scatti registrati a f5.6 (quindi nelle stesse condizioni del campione "0") ma con l'utilizzo delle "gelatine fatte in casa" inserite nel "portagelatine fatto in casa".
I modificatori utilizzati sono:
A = 1 velina
B = 2 veline
C = 3 veline
D = 1 foglietto
E = 2 foglietti
E' stato effettuata una media dei pixel di ogni immagine per successivamente associarvi un valore di luminanza approssimativo in una scala da 0 a 255; dove 255 indica il bianco assoluto e 0 il nero assoluto.
0 -> 219
-1 -> 174
-2 -> 93
-3 -> 48
-4 -> 32
-----------
A -> 164
B -> 125
C -> 94
D -> 51
E -> 27
CONCLUSIONI
Come è possibile osservare dalle immagini, le gelatine si comportano abbastanza bene nel ridurre l'impatto del lampeggiatore. Impressioni confermate dai numeri, che in alcuni casi portano i valori ad essere molto vicini alle riduzioni di luminosità di controllo.
Tuttavia nei casi A B C si nota una evidente dominante gialla, che si intensifica con l'aggiunta di filtri della stessa natura. Per quanto sembri neutra, la carta velina a quanto pare possiede una leggera colorazione, resa evidente se paragonata ad uno scatto ben bilanciato. E' un problema facilmente risolvibile in post produzione; ma patto di aver utilizzato come fonte luminosa un solo flash oppure aver montato le stesse gelatine su tutte le unità.
Onde evitare fastidi è bene utilizzarle con giudizio.
Molto meglio i fogli di carta, che scuriscono senza introdurre particolari dominanti, ma eliminano troppa luce a singola unità per poter essere efficientemente utilizzati.
Occorre effettuare nuove prove con altri materiali neutri che possano portare ad una ideale progressione di 0,5 stop (o anche 1) cadauno.