Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
magerith
So di aprire un argomento caldo e forse già trattato in lungo e largo, per cui se qualche anima gentile mi segnalerà I thread più interessanti sarò felice di leggerli.

Il mio problema è questo :

Premessa : sò quasi niente di elaborazione PP (ma posso avere qualche consiglio da mia moglie che anni fà lavorava con Photoshop su Apple.
Non voglio fare grandi cose , ma tipo aggiustare qualche cielo un pò bruciato , correggere qualche esposizione non perfetta o qualche maf non ottimale.
Vorrei provare a fare HDR ma solo provare perchè la mia passion è nello studiare e fare la foto : la PP
mi serve per rendere più bella agli altri una foto già bella per me.

Il mio pc è vecchiotto e non posso cambiarlo :
Sempron 2800+ con 2gb ram e scheda ATI 1550x 512 con W7.
Il disco fisso verrà cambiato a giorni con un Seagate 1000 che avrà 3 partizioni di cui 1 dedicate al software.

Ho una vecchia versione di Photoshop CS4 , che avevo installato su un secondo disco non l'area di tutti I programmi e mi sembrava che fosse lenta a fare qualsiasi cosa : per cui l'ho disinstallata.

Adesso devo decider cosa fare e qualcuno mi ha suggerito GIMP , che è più leggero rispetto a Photoshop.

Cosa faccio ?


maxiclimb
Le versioni recenti di Photoshop necessitano computer più prestanti del tuo per un uso accettabilmente fluido.
Per cui non vedo molte alternative...
Prova Gimp, e se ti ci trovi sei a posto, altrimenti dovrai cominciare a risparmiare per un PC nuovo.

Comunque tieni presente che oggi puoi avere qualcosa di più potente del tuo anche spendendo veramente poco...
Marco Senn
Con poco cambi madre, CPU e RAM, certamente con molto meno di quello che costa CS6. Dovrai reinstallare tutto il sw... però poi camminerà con quello che già hai. Gimp è leggero e efficiente (a me gira su un net book con 1G di ram) ma se gira su Ubuntu che è leggero, se lo fai girare su Windows magari non recente diventa lento comunque.
Zio Susanno
QUOTE(magerith @ Oct 20 2013, 01:38 PM) *
Cosa faccio ?


Gimp sta a Photoshop come una Lancia Delta Integrale sta ad una moderna Subaru Impreza.
Puoi vincere un rally con entrambe ma la seconda è ovviamente più moderna e completa.
Si capisce l'esempio?

Per le correzioni e lo sviluppo che vuoi fare, RawTherapee andrebbe benissimo con Gimp.

Detto questo, ovviamente, nuovo super pc e ultimi PS e Lightroom sono ottimi.
Ma costano (il pc e i programmi) e magari non rispondo alle tue esigenze.
magerith
Per le correzioni e lo sviluppo che vuoi fare, RawTherapee andrebbe benissimo con Gimp.

[/quote]

A dir la verità l'idea era di far vivere questo pc il più a lungo possibile (anzi a dir la verità ho un 'altro pc con caratterisitiche molto simili che dovrebbero usare I miei figli, ma non viene usato Mai.
Semmai volevo passare ad un portatile con schermo da 17.

In quanto moglie e figli sono destinati nel breve ad andare su tablet (android) , Io uso un portatile economico con Celeron 2200 che mi serve per il lavoro essenzialmente.
Purtroppo anche se un pc nuovo costa poco altre grosse spese inconbono !!

Quindi penso che installerò Gimp : esiste qualche semplice tutorial ? Tipo Gimp for Dummies ?
Non conosco RAWTHERAPEE : se non ho capito male è un programma tipo ACDSEE ?
Ma tratta i jpg ? Io uso da anni ACDsee (dal 1999) ed ora ho la vers 9 che fà anche un minimo di correzioni .

Grazie a tutti
Zio Susanno
QUOTE(magerith @ Oct 20 2013, 07:42 PM) *
Quindi penso che installerò Gimp : esiste qualche semplice tutorial ? Tipo Gimp for Dummies ?
Non conosco RAWTHERAPEE : se non ho capito male è un programma tipo ACDSEE ?
Ma tratta i jpg ? Io uso da anni ACDsee (dal 1999) ed ora ho la vers 9 che fà anche un minimo di correzioni .

Grazie a tutti


RawTherapee è un programma per lo sviluppo delle fotografie digitali. RAW, principalmente. Ma lavora anche su JPG.
Gimp è un programma di grafica e fotoritocco.
Memez
Gimp, per quanto meno avanzato e potente di photoshop, ha comunque bisogno di certi requisiti e, anzi, non essendo al pari di PS non è così ottimizzato per lavorare con files di un certo peso.
morale della favola: potrebbe essere peggio usare gimp che photoshop.

visto che hai la CS4 credo sia meglio continuare con questa anche perchè avresti accesso diretto ai files senza dover prima convertire in qualche formato per poterlo leggere con altri programmi. es: visualizzi in Bridge, modifichi il raw in Camera Raw, fotoritocco con Photoshop senza convertire mai il file tranne per l'output finale. risparmi tempo e spazio sul disco.

Rawtherapee lo trovo ottimo e ti mette a disposizione molti strumenti per rielaborare la foto anche se non è velocissimo nella generazione delle anteprime... soprattutto con il tuo pc.

per l'Hdr c'è Luminance HDR, gratuito e facile da usare.

ribaldo_51
QUOTE(magerith @ Oct 20 2013, 01:38 PM) *
........
Premessa : sò quasi niente di elaborazione PP (ma posso avere qualche consiglio da mia moglie che anni fà lavorava con Photoshop su Apple.
Non voglio fare grandi cose , ma tipo aggiustare qualche cielo un pò bruciato , correggere qualche esposizione non perfetta o qualche maf non ottimale.
.........
Cosa faccio ?


con quello che risparmi con GIMP rispetto a Photoshop (a meno tu non voglia prendere scorciatoie) potresti comodamente aggiornare il computer.
Se, come dici, non sai quasi niente di PP hai valutato se non potrebbero bastarti ad esempio Lightroom o Photoshop Elements? in base a ciò che dici di voler fare io credo di sì! (a parte le maf non ottimali ma li anche photoshop può pochino)
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.