Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Cuocopazzo
Salve a tutti...
È un po che non scrivo sul forum (a dir la verità non l'ho mai fatto molto!) che cmq leggo quotidianamente, ma sento il bisogno di esternare le mie perplessità sulla politica che ultimamente nikon sta applicando:
1)Sono rimasto a dir poco esterrefatto dal modo con cui hanno trattato/ risolto la problematica della d600( e ovviamente non sono stato il solo!!!): se per sanare la posizione del modello volevano a tutti i costi far uscire la d610 potevano almeno dotarla di alcune migliorie in più (vedi autofocus a 51 punti) ed altro giusto per aver la coscienza un po più tranquilla nei confronti di chi ha speso non pochi soldi per la d600
2) oggi hanno presentato la nuova d5300..ed anche lì, dopo meno di un anno dalla d5200, almeno il touchscreen potevano implementarlo. E non credo a nikon manchi il know-how...perché se è indiscutibile la qualità ottica di nikon noto una certa conservatività tecnologica nei corpi macchina che la concorrenza non si fa scupolo di avere, a maggior ragione se si tratta di sostituire un corpo così a breve.Cosa aspettano. .. che Canon inserisca la lettura del pensiero? messicano.gif
3) sono anni che aspettiamo una d400(e manca ormai da un triennio considerando 2anni l'obsolescenza della d300s) e mi sto rassegnando sempre più al solo sognarla, invece noto una volontà di spingere sempre più l'utente amatoriale avanzato verso il full frame...ma chi non ha intenzione a rivoluzionare il parco ottiche (o non se lo può permettere) e scatta foto sportive/faunistiche ?
Premesso che sono un nikonista(contento ma non pago possessore di una d7000 con buone ottiche), che non cambierò mai brand e che non sono fanatico dell'ultimo gadget tecnologico a tutti i costi, prendete il mio sfogo solo per una critica costruttiva verso una più rispettosa visione dei desideri/bisogni di noi utenti (che sia più scevra dalle necessità di marketing e più "user oriented")...
Voi che ne pensate?

Un saluto

Andrea
Grazmel
QUOTE(Cuocopazzo @ Oct 17 2013, 05:10 PM) *
2) oggi hanno presentato la nuova d5300..ed anche lì, dopo meno di un anno dalla d5200, almeno il touchscreen potevano implementarlo.


Magari anche il vivavoce, e pure il Tomtom incorporato nel caso ci si perda in un Safari messicano.gif messicano.gif

Sul discorso D600 non dico nulla qui, perchè ormai ci sono già decine di pagine e diverse discussioni già chiuse...è meglio andarne a parlare di là, nel suo 3D, no? smile.gif

Graziano
Cuocopazzo
QUOTE(Grazmel @ Oct 17 2013, 05:20 PM) *
Magari anche il vivavoce, e pure il Tomtom incorporato nel caso ci si perda in un Safari messicano.gif messicano.gif

Sul discorso D600 non dico nulla qui, perchè ormai ci sono già decine di pagine e diverse discussioni già chiuse...è meglio andarne a parlare di là, nel suo 3D, no? smile.gif

Graziano

...no mi scusi..l'avrei senz'altro fatto se l'argomento che volevo discutere fosse stato relativo alla d600, ma non era quella l'intenzione. E nemmeno quello relativo a quella feature in più o in meno come ironicamente lei ha sottolineato. La mia discussione voleva vertere sul fatto che le politiche ultime di nikon siano in qualche modo opinabili e soggette a critiche con relativa perdita termini di immagine ....non a caso ho citato argomenti che spaziano dalla fascia mid alla amatoriale evoluta.
...e mi sono sentito in dovere di rimarcarlo.
Saluti
Grazmel
Ma figurati...poi sono mica dello staff io biggrin.gif
Si, diciamo che le ultime scelte, almeno da quel che si legge sui forum, hanno raccolto più commenti negativi che positivi, mi sembra...poi probabilmente nel mondo reale è diverso, la maggior parte dei clienti Nikon non legge i forum laugh.gif

Puoi darmi del tu, sul forum è meglio smile.gif

Graziano
Cuocopazzo
QUOTE(Grazmel @ Oct 17 2013, 05:56 PM) *
Ma figurati...poi sono mica dello staff io biggrin.gif
Si, diciamo che le ultime scelte, almeno da quel che si legge sui forum, hanno raccolto più commenti negativi che positivi, mi sembra...poi probabilmente nel mondo reale è diverso, la maggior parte dei clienti Nikon non legge i forum laugh.gif

Puoi darmi del tu, sul forum è meglio smile.gif

Graziano

ok...ciao Graziano(credo)...
aggiungo che quando la politica di un azienda è tesa a massimizzare i profitti a medio-lungo termine ciò va a discapito dei clienti/utenti.(e lo vivo quotidianamente credimi)...e ciò mi spaventa perchè sono attaccato alla casa.
non vorrei che nikon presentasse ogni anno dei piccoli step-up sulle singole fasce di utenza non tutelando così chi poco tempo prima ha speso considerevoli somme. un aggiornamento più sostanzioso ogni 2-3 anni con un orecchio teso alle richieste dei clienti, contrastando la concorrenza e nel breve dando più spazio alle lenti lo considererei più che sufficiente oltre che una certissima fidelizzazione al brand. Ciò avveniva ieri.
inoltre una comunicazione congiunta alla presentazione della 610 riguardo alla 600 avrebbe consolidato la serietà di nikon e tagliato la testa al toro!
ciao
Francesco Martini
Io credo che un appassionato di fotografia dovrebbe perdere tempo solo
per fotografare bene, e con quel che ha,
non aspettare tutte le nuove uscite e nuovi modelli.....
messicano.gif
Francesco Martini
Cuocopazzo
QUOTE(Francesco Martini @ Oct 17 2013, 07:38 PM) *
Io credo che un appassionato di fotografia dovrebbe perdere tempo solo
per fotografare bene, e con quel che ha,
non aspettare tutte le nuove uscite e nuovi modelli.....
messicano.gif
Francesco Martini

Ciao,
Quello credo che ogniuno di noi nel suo piccolo o grande lo stia già facendo...daltronde prima che fruitori del forum siamo appassionati di fotografia( nel primo post ho sottolineato che nel forum scrivo poco, lo leggo abbastanza e cerco di scattare molto...con alterni risultati!!).Da parte mia vivo tranquillo con la mia d7000 e per il momento non ci penso minimamente a cambiarla per ora ma ciò non toglie che:
1) mi sono sentito in dovere di esternare una non condivisione [b][/bg enerale sulle ultime scelte di marketing di nikon e non mi sono soffermato solo sulla speranza di uscita di nuovi modelli(se si presenta un nuovo modello dopo meno di un anno con poche features in più si invogliano sicuramente i neo clienti ma non si tutela la spesa di chi poco prima ha speso per il modello vecchio, oppure gli si dà una marcia in più con un netto upgrade e si giustifica meglio ai vecchi)
2) guardare con oculata speranza alla presentazione di un modello richiesto da tanta utenza non significa "sbavare" per ogni modello nuovo o cambiarlo subito(nel mio caso avrei già la 7100
3) avere il diritto/dovere di critica costruttiva dove la paura che nikon diventi eccessivamente commerciale è giustificato dalle affermazioni di nikon stessa circa una politica più commercial oriented credo sia sacrosanto!
Con questo senza essere polemico o eccessivamente ansioso...sto storgendo un pò il naso...tutto quà( a parte le varie puntualizzazioni nei vari post)
Saluti
Andrea
aluba
Ci sono state varie discussioni di una presunta D400....da cosa scrivi si deduce che sei tra coloro che ci credono....per cui rileggiti le discussioni e magari avrai una visione piu' ampia su questa aspettativa...
Cuocopazzo
QUOTE(aluba @ Oct 17 2013, 09:10 PM) *
Ci sono state varie discussioni di una presunta D400....da cosa scrivi si deduce che sei tra coloro che ci credono....per cui rileggiti le discussioni e magari avrai una visione piu' ampia su questa aspettativa...

E nell'ultimo post mi sono espresso oggettivamente male ma se tu ti rileggi il mio primo post la visione ampia della mia vana speranza oltre che del contesto generale della discussione la dovresti avere tu! messicano.gif
riferito a me:"se gli altri non capiscono non sono loro il problema ma sei tu che non hai saputo comunicare".
Saluti

Andrea
Cuocopazzo
QUOTE(Cuocopazzo @ Oct 17 2013, 09:22 PM) *
E nell'ultimo post mi sono espresso oggettivamente male ma se tu ti rileggi il mio primo post la visione ampia della mia vana speranza oltre che del contesto generale della discussione la dovresti avere tu! messicano.gif
riferito a me:"se gli altri non capiscono non sono loro il problema ma sei tu che non hai saputo comunicare".
Saluti

Andrea

Ps..nessuno che invece di confrontarsi su ogni singolo esempio da me postato sia in accordo o disaccordo con me sul fatto che nikon dovrebbe rivedere qualcosa nelle sue politiche di marketing?
Ho letto ora anche discussione sulle nuove sony presentate oggi ed in parte si allaccia a questa...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.