Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
gio12
Salve, devo fare dei servizi fotografici ad alcuni appartamenti, vorrei qualche consiglio per ottimizzare i miei lavori.
Ho già fatto questo genere di servizi ma non riesco a essere soddisfatto fino in fondo, e questo mi porta a fare centinaia di scatti con aperture e tempi diversi, per assicurarmi di portare a casa il risultato......ho sempre degli scatti con predominanza di giallo, o le varie luci delle stanze con bagliori accecanti, e altri piccoli difetti che mi portano ad ore di lavoro al computer per le correzioni.
Cerco di sfruttare sempre la luce naturale, ma non sempre e possibile, a volte le stanze sono piccole strette e senza finestre dove è impossibile anche usare il treppiede.
Spero che qualcuno possa aiutarmi a migliorare la mia tecnica.
Io uso una D300s - Tokina 10/24 - Nikon 18/55 - Flash Metz Mecablitz 50 AF-1 digital (che non so ancora sfruttare al meglio)

Grazie a tutti

Giovanni
buzz
Mi pare dic apire che il problema sta solo nella gestione dell'illuminazione.
L'attrezatura c'è.
Eviterei l'uso del flash. Gli interni vivono della propria luce.
Sistema la stanza come ti piace, evita gli oggetti che possano creare confusione, ma lasciala viva (ad es. una camera dei bambini sarebbe poco credibile senza qualche giocattolo in disordine o foglioda disegno con i colori sparpagliati)

torniamo alle luci: se hai un misto di ambiente e tingsteno, non avrai mai pace. se devi fare foto in luce mista, sostituisci le lampadine con quelle a basso risparmio a luce fredda, per bilanciare con la luce del giorno.
Altrimenti usa SOLO luci al tungsteno o luce calda e poi correggi in post produzione con il wb.

immagino sia inutile suggerirti di scattare in NEF
Antonio Canetti
QUOTE(gio12 @ Oct 16 2013, 08:57 AM) *
Ho già fatto questo genere di servizi ma non riesco a essere soddisfatto fino in fondo, e questo mi porta a fare centinaia di scatti con aperture e tempi diversi, per assicurarmi di portare a casa il risultato......



è questa una delle differenze tra una foto seria e un click fatto col tablet !




Antonio
MarcoD5
Fotografia di interni, accendi tutte le luci, fotografare in modo da inquadrare le finestre, scattare in diverse esposizioni da correge in PP quello che si vede oltre la finestra intendo con maschere di livello e non creare veri e propri HDR, ovviamente non tenere le tende completamente chiuse, inquadrare anche una piccola porzione di porta per dare la sensazione all'osservatore di entrare in camera, scatta in raw e su cavalletto tieni basso gli iso usa lo scatto remoto o autoscatto.

Cerca di fotografare più dal basso e non sempre altezza uomo, modificare il punto di vista e prospettiva rende più dinamico lo scatto.
Prova con delle panoramiche verticali funzionano sempre.
gio12
scusate se non ho potuto rispondervi prima ma......grazie a tutti per i vostri consigli....ne farò tesoro
umby_ph
prova a fare varie esposizioni e fonderle con EnfuseGUI per evitare gli artefatti dell'HDR
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.