Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Giulia B.
Ciao a tutti,ho una modesta nikon D3100 con nikkor 18-105 e questo Sabato un mio carissimo amico suonerà in un locale.
Ora,a livello tecnico per ora ho la stessa manualità e velocità di un pinguino che tenta di scalare una montagna, puntualmente provo a modificare i parametri(scatto in manuale di solito,confrontando con l'automatico mi rendo conto che vengono foto più belle in manuale nonostante la mia goffaggine) e sono veramente lenta,fatico ad adattarmi ai cambiamenti di luce o faccio degli scatti sfuocati,sovraesposti ecc...
Tornando al problema,il concerto di Sabato sarà molto movimentato perché il cantante urla e salta in continuazione.Come cacchio faccio?Scatto in priorità di tempi???ho letto alcune discussioni e ho capito che dovrei mettere gli iso automatici,ma francamente capisco metà di quello che leggo nonostante mi metta poi ad usare il santo Google per ricercare i termini.
Mi conviene portarmi un cavalletto?Non vorrei avere un pubblico scalmanato,non sono abituata a concerti simili.
Da quello che ho capito documentandomi su internet,devo tenere un f circa sul 4 per aumentare la luce catturata ed usare un tempo di esposizione breve,1/125 sec,pur sapendo che facendo così riduco la luce in entrata e sarà più difficile scattare.Gli iso conviene tenerli sugli 800(io per dire li avrei messi a 1600).Modalità messa a fuoco multipla,misurazione matrix.
Ho capito bene?Abbiate pazienza:)
buzz
La modesta 3100 non ha nulla da invidsiare alle più blasonate. Qualche funzione in più e la robustezza, ma il resto....

e poi anche i pinguini riescono a raggiungere la vetta.

Quelloc he hai letto è corretto. Metti la macchina con gil ISO massimi che hai, anche a sforare H1 H2...
niente iso automatici, che ti perdi gli scatti!
apri il diaframma più che puoi e affidati alla tua mano, tenendola il più ferma possibile,.
no cavalletto. il cantante si muove, e il cavalletto tiene ferma la macchina, non lui!

se dovessi vedere che in queste condizioni i tempi fossero molto rapidi, al di spora di 1/200 puoi scalare gli iso
se invece fossero ancora lenti, ad esempio al di sopra di 1/60 e le foto ti venissero comunque mosse (controllale al monitorino) allora spegni la macchina e goditi il concerto
Giulia B.
QUOTE(buzz @ Oct 14 2013, 01:55 PM) *
La modesta 3100 non ha nulla da invidsiare alle più blasonate. Qualche funzione in più e la robustezza, ma il resto....

e poi anche i pinguini riescono a raggiungere la vetta.

Quelloc he hai letto è corretto. Metti la macchina con gil ISO massimi che hai, anche a sforare H1 H2...
niente iso automatici, che ti perdi gli scatti!
apri il diaframma più che puoi e affidati alla tua mano, tenendola il più ferma possibile,.
no cavalletto. il cantante si muove, e il cavalletto tiene ferma la macchina, non lui!

se dovessi vedere che in queste condizioni i tempi fossero molto rapidi, al di spora di 1/200 puoi scalare gli iso
se invece fossero ancora lenti, ad esempio al di sopra di 1/60 e le foto ti venissero comunque mosse (controllale al monitorino) allora spegni la macchina e goditi il concerto



Grazie mille,proverò a fare come dici tu con gli ISO,molti dicono di metterli in automatico ma arriverò prima per fare delle prove,fortunatamente ho un gruppo che suona prima del mio amico e farò tutte le prove del caso.Il bilanciamento del bianco invece lo lascio automatico,tanto poi lo posso sistemare,giusto?
buzz
sì, se scatti in nef
togusa
Io farei così:
- Fai delle prove, e in quell'occasione cerca "di scoprire" il bilanciamento del bianco più corretto da usare (magari usando la modalità "PRE", o "K", che trovi sul manuale) e non cambiarlo più, così è una variabile in meno da considerare e di cui preoccuparsi. Quasi sicuramente l'illuminazione verrà da fonti di luce colorate variabili (che si muovono) quindi il bilanciamento su "A" potrebbe dare i numeri. Molto meglio fissare una "temperatura" media che vada bene sempre. Così ogni scatto avrà lo stesso aspetto e tono generale.
- Dato che sarà sicuramente piuttosto scuro, dovrai sicuramente scattare a tutta apertura. Quindi, un'altra variabile di cui NON preoccuparsi secondo me è il diaframma che userai: aprilo tutto e dimenticatene. In ogni caso 18-105 ha un'apertura massima f/3.5 a 18mm... e dubito scatterai molto a 18mm (quasi sicuramente sempre dai 50mm in su)... quindi non c'è alcun pericolo di avere una profondità di campo troppo ridotta.
Ovviamente devi impostare la macchina su "A" (priorità apertura diaframma).

Le ultime due variabili restano gli ISO e i tempi... questi lasciali gestire alla fotocamera.
Qui entra in gioco la funzione AUTO ISO.
- Attivala
- Imposta la voce "Sensibilità massima" a 6400 ISO
- Imposta "Tempo di posa minimo" a circa 1/80
- Imposta l'esposizione su MATRIX

Con queste impostazioni fai una ventina di scatti di prova quando il cantante è "agitato".
Controlla gli scatti e vedi, se sono troppo "mossi", aumenta il valore di "Tempo di posa minimo" e portalo a 1/125 (per esempio) e riprova.

Secondo me così dovresti trovarti bene.
Zio Susanno
QUOTE(togusa @ Oct 25 2013, 06:26 PM) *
Io farei così:
- Fai delle prove, e in quell'occasione cerca "di scoprire" il bilanciamento del bianco più corretto da usare (magari usando la modalità "PRE", o "K", che trovi sul manuale) e non cambiarlo più, così è una variabile in meno da considerare e di cui preoccuparsi. Quasi sicuramente l'illuminazione verrà da fonti di luce colorate variabili (che si muovono) quindi il bilanciamento su "A" potrebbe dare i numeri. Molto meglio fissare una "temperatura" media che vada bene sempre. Così ogni scatto avrà lo stesso aspetto e tono generale.
- Dato che sarà sicuramente piuttosto scuro, dovrai sicuramente scattare a tutta apertura. Quindi, un'altra variabile di cui NON preoccuparsi secondo me è il diaframma che userai: aprilo tutto e dimenticatene. In ogni caso 18-105 ha un'apertura massima f/3.5 a 18mm... e dubito scatterai molto a 18mm (quasi sicuramente sempre dai 50mm in su)... quindi non c'è alcun pericolo di avere una profondità di campo troppo ridotta.
Ovviamente devi impostare la macchina su "A" (priorità apertura diaframma).

Le ultime due variabili restano gli ISO e i tempi... questi lasciali gestire alla fotocamera.
Qui entra in gioco la funzione AUTO ISO.
- Attivala
- Imposta la voce "Sensibilità massima" a 6400 ISO
- Imposta "Tempo di posa minimo" a circa 1/80
- Imposta l'esposizione su MATRIX

Con queste impostazioni fai una ventina di scatti di prova quando il cantante è "agitato".
Controlla gli scatti e vedi, se sono troppo "mossi", aumenta il valore di "Tempo di posa minimo" e portalo a 1/125 (per esempio) e riprova.

Secondo me così dovresti trovarti bene.


Scattando in RAW mi preoccuperei davvero poco di tarare il bilanciamento del bianco.
Allo stesso modo, essendo un concerto, eviterei ISO automatici per scongiurare il "tutto aperto".
Infine, lavorerei in SPOT. Ho un punto (il cantante o chi per lui) e il resto si adeguasse.

Mia opinione.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.