Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
gianlucasartori
La chiamano Green Valley...
A voi commenti e soprattutto critiche...
[che l'ora dello scatto non fosse la migliore lo dico subito io... :-)

Grazie ciao
Gianluca


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2.4 MB
beniaminobenji
Ciao Gianluca, darei una controllatina al WB perchè non mi sembra molto azzeccato.
Che lavoro hai eseguito in post?
Il 50mm non è il massimo per paesaggi,pure io ce l ho non l 1.4 ma 1.8 e per paesaggi mi sono arreso, o forse sono io che non riesco a sfruttarlo come si deve.
Il paesaggio merita e ci tornerei se fossi nelle vicinanze, forse pure uno scatto verticale non sarebbe stato male.

Beniamino
aretul
Buona la compo con le due linee oblique del fiume e del pendio, però il cielo mi sembra innaturale e anch'io ti suggerisco di rivedere il w/b.
Un saluto.
Renato
gianlucasartori
QUOTE
Ciao Gianluca, darei una controllatina al WB perchè non mi sembra molto azzeccato. Che lavoro hai eseguito in post? Il 50mm non è il massimo per paesaggi,pure io ce l ho non l 1.4 ma 1.8 e per paesaggi mi sono arreso, o forse sono io che non riesco a sfruttarlo come si deve. Il paesaggio merita e ci tornerei se fossi nelle vicinanze, forse pure uno scatto verticale non sarebbe stato male. Beniamino
Ciao Beniamino, Ti dirò che il 50 a me piace... Ogni tanto lo trovo il giusto "punto di vista" per alcuni paesaggi... Inoltre ha una nitidezza e una resa cromatica davvero uniche... Lo uso spesso anche perché mi piace la sua "somiglianza" con la visione dell'occhio.. Altra storia il grandangolo.. ;-) Per il wb non sono così convinto.. Ho provato alcune correzioni ma le cromie di base della vallata solo quelle.. Certamente l'ora di scatto rende tutto un po' più duro.. Ma, perché no? In post ho scurito le luci per riportare a galla il cielo, lavorato un po' su nitidezza e chiarezza e saturazione. Niente di che.. Grazie per il tuo commento! Ciao Gian
gianlucasartori
QUOTE(aretul @ Oct 14 2013, 07:28 AM) *
Buona la compo con le due linee oblique del fiume e del pendio, però il cielo mi sembra innaturale e anch'io ti suggerisco di rivedere il w/b.
Un saluto.
Renato


Grazie Renato per il tuo suggerimento!
Cercherò certamente di verificare il w/b..

A presto
Gian
aldosartori
Ciao lo scorcio è gradevole ma hai una bella dominante azzurrina.
Il 50 è un bel mezzo, li ho anche io entrambi i cugini (1.8 però) , ma sui paesaggi....anche perchè portare a f16 un f1.4 mi sembra un pelo esagerato se consideriamo che, in generale, le ottiche lavorano meglio 2 stop sopra la minima apertura (in questo caso 2.8). Insomma anche secondo me quest'ottica per i paesaggi, nonostante il rapporto occhio umano, non è delle più indicate come lo potrebbe essere già di più un 35 mm...


Tutto molto personale.
Un saluto
Aldo
smile.gif
Cesare44
la foto in se è gradevole, peccato per le cromie che soffrono un po' per la dominante ciano, credo dovuta alla post, dato che hai scattato in WB auto.

ciao
gianlucasartori
QUOTE(aldo73 @ Oct 16 2013, 07:59 AM) *
Ciao lo scorcio è gradevole ma hai una bella dominante azzurrina.
Il 50 è un bel mezzo, li ho anche io entrambi i cugini (1.8 però) , ma sui paesaggi....anche perchè portare a f16 un f1.4 mi sembra un pelo esagerato se consideriamo che, in generale, le ottiche lavorano meglio 2 stop sopra la minima apertura (in questo caso 2.8). Insomma anche secondo me quest'ottica per i paesaggi, nonostante il rapporto occhio umano, non è delle più indicate come lo potrebbe essere già di più un 35 mm...
Tutto molto personale.
Un saluto
Aldo
smile.gif


Ciao Aldo,
concordo che l'uso spinto del 50ino risulti un po' forzato...
Però quello che ho io (il classico 1.4d) da il massimo in termini di nitidezza intorno ad f8; e questo mi permette qualche scatto interessante anche in paesaggio...

Che tipo di 35 consiglieresti?

Ti ringrazio tanto per il tuo passaggio
ciao
GIanluca


QUOTE(Cesare44 @ Oct 16 2013, 08:55 AM) *
la foto in se è gradevole, peccato per le cromie che soffrono un po' per la dominante ciano, credo dovuta alla post, dato che hai scattato in WB auto.

ciao


Ciao Cesare,
hai ragione, c'è effettivamente una dominante ciano...

A dire il vero ho sempre un problema con un vecchio monitor che uso a casa e che dovrò buttare..
Da questo pc (mac) vedo anch'io la dominante...

lGrazie
ciao
Gianluca
cranb25
Buona la compo mi piace!controlla il bilanciamento WB sulle montagne vedo una leggera dominante azzurrina (si nota anche nel fiume)
Ciao
Stefano
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.