Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
miciagilda
Ciao a Tutti!

Era notte, eravamo in Grecia, fuori dalla "nostra" casetta e piuttosto che niente, giocavo col 35mm. naturalmente senza flash.

Ho fatto questo scatto e, sarò sincera, mi piace un sacco.

Ma non fatevi condizionare: chiedo i vostri commenti e soprattutto le vostre critiche!
Grazie infinite...

ciao
Katia

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 653.8 KB
beppe terranova
bello il momento colto.una bella impugnatura da uomo con lo sfocato dietro al bicchiere ma secondo me manca un po di PP per enfatizzare la mano.non ho resistito a fare una prova.........te l'allego wink.gif
ma che vada ti piace chiedi che ti dico come ho fatto...........
ATTENZIONE:non è detto che sia buona blink.gif

ciao
Peppe
miciagilda
QUOTE(beppe terranova @ Oct 13 2013, 04:14 AM) *
bello il momento colto.una bella impugnatura da uomo con lo sfocato dietro al bicchiere ma secondo me manca un po di PP per enfatizzare la mano.non ho resistito a fare una prova.........te l'allego wink.gif
ma che vada ti piace chiedi che ti dico come ho fatto...........
ATTENZIONE:non è detto che sia buona blink.gif

ciao
Peppe



Ciao Peppe,
una pp da ore piccole, che ben si addice al soggetto wink.gif
Non mi dispiace affatto, anche se l'unghia del dito medio diventa meno leggibile, prende una bella grinta che "ci sta".
Grazie per aver avuto voglia (a quell'ora) di smanettarla!

Hai toccato solo il contrasto o anche altro?

Ciao
Katia
aretul
Ciao Katia la foto è originale ma avrei preferito (personalmente) che tutte e quattro le dita fossero a fuoco insieme al bicchiere e il resto sfocato, come giustamente hai fatto, e anche una schiarita alle dita.
Un saluto.
Renato
miciagilda
QUOTE(aretul @ Oct 13 2013, 11:03 AM) *
Ciao Katia la foto è originale ma avrei preferito (personalmente) che tutte e quattro le dita fossero a fuoco insieme al bicchiere e il resto sfocato, come giustamente hai fatto, e anche una schiarita alle dita.
Un saluto.
Renato



Diaframma un filo più chiuso, dunque.

Ok, grazie Renato. smile.gif

Salutone,
Kat
fangel
Piace anche a mè(la Foto non amo alcolici) smile.gif , personalmente la preferisco così con le dita sfocate,
penso che con tutte le dita a fuoco, lo sguardo venga distolto dal bicchiere che deve far parte dellìinsieme.

Ciao Angio.
marco_boz
Ciao Katia..... io ti dico brava..... amo i dettagli, che trovo in alcuni scatti diano una incisività maggiore che rappresentare l'intera scena... trovo lo scatto compositivamente buono.... con il ripetersi di linee verticali (bordo foto - bordi bicchiere) ed orizzontali ( bordi foto - sotto del bicchiere - dita - liquido nel bicchiere).... che si fondono molto bene, rendendo lo scatto funzionante.... per me buona anche la sfocatura al limite, tanto ciò che c'è dietro non portava nulla più allo scatto..... devo dire che forse poteva funzionare anche con un bel BN spinto, ma molto gradevole anche a colori.... Pollice.gif

Un saluto
Marco
stefp
QUOTE(The Bossman @ Oct 13 2013, 05:52 PM) *
Ciao Katia..... io ti dico brava..... amo i dettagli, che trovo in alcuni scatti diano una incisività maggiore che rappresentare l'intera scena... trovo lo scatto compositivamente buono.... con il ripetersi di linee verticali (bordo foto - bordi bicchiere) ed orizzontali ( bordi foto - sotto del bicchiere - dita - liquido nel bicchiere).... che si fondono molto bene, rendendo lo scatto funzionante.... per me buona anche la sfocatura al limite, tanto ciò che c'è dietro non portava nulla più allo scatto..... devo dire che forse poteva funzionare anche con un bel BN spinto, ma molto gradevole anche a colori.... Pollice.gif

Un saluto
Marco


Quoto, ma per quanto mi riguarda avrei preferito le dita a fuoco

Buone Foto
Stefano
miciagilda
Ciao,
mi par di capire che se lo sfocato sia gradevole o meno sia un aspetto soggettivo, quindi non un errore (?).
Mi piace l'idea del bienne che proverò asap.

Grazie a tutti per i commenti! (anche se il moroso si è un po' risentito leggendo che "tanto ciò che c'è dietro non portava nulla più allo scatto.....")

AH AH! Scherzo!!!


grazie.gif ancora!
ciao

Kat
giuseppe1974
Ciao Katia mi piace molto. La nitidezza anche sulla punta delle dita forse l'avrebbe impreziosita ancora di più ma lavorandola bene in pp rendendola più "dura" come fatto da Beppe quasi non si nota. Concordo con Marco sul provarci un bn bello spinto.
miciagilda
QUOTE(giuseppe1974 @ Oct 14 2013, 11:08 AM) *
Ciao Katia mi piace molto. La nitidezza anche sulla punta delle dita forse l'avrebbe impreziosita ancora di più ma lavorandola bene in pp rendendola più "dura" come fatto da Beppe quasi non si nota. Concordo con Marco sul provarci un bn bello spinto.



Ciao Giuseppe,
non vedo l'ora di provarci!

Grazie...

Katia
beppe terranova


Hai toccato solo il contrasto o anche altro?

Ciao
Katia
[/quote]
no ho semplicemente duplicato livello,convertito in B&W poi e sovrapposto a quello a colori con metodo di fusione luce soffusa abbassando l'opacita fino a quando mi garbava........poi aperto un altro livello e facendo:filtri>altro>accentua passaggio e metodo di fusione sempre luce soffusa regolandomi sempre l'opacità

spero di essere stato chiaro .....

ciao
Peppe
Cesare44
l'idea è buona e la foto mi piace, anche se, con la mano a fuoco, sarebbe stata più gradevole.

Unico errore nel titolo messicano.gif Caipirinha

ciao

RosannaFerrari
Bell'idea hai avuto Katia
Buona anche la realizzazione, da affinare la nitidezza... curiosa anch'io di vedere una bella conversione, secondo me qui ci sta alla grande
Ciao Katia
miciagilda
QUOTE(Cesare44 @ Oct 14 2013, 01:15 PM) *
l'idea è buona e la foto mi piace, anche se, con la mano a fuoco, sarebbe stata più gradevole.

Unico errore nel titolo messicano.gif Caipirinha

ciao



Ooopss, vero! Sorry!

ciao smile.gif

QUOTE(beppe terranova @ Oct 14 2013, 01:10 PM) *
Hai toccato solo il contrasto o anche altro?

Ciao
Katia

no ho semplicemente duplicato livello,convertito in B&W poi e sovrapposto a quello a colori con metodo di fusione luce soffusa abbassando l'opacita fino a quando mi garbava........poi aperto un altro livello e facendo:filtri>altro>accentua passaggio e metodo di fusione sempre luce soffusa regolandomi sempre l'opacità

spero di essere stato chiaro .....

ciao
Peppe



Grazie Peppe.
Non sono sicura di saper fare le voce in grassetto: ho la versione in inglese e devo capire a cosa corrispondono...
Qualcuno per caso lo sa?
Il resto lo so fare.

Grazie ancora per la risposta.
ciao
Katia
gianlucasartori
Ciao Katia,
a me lo scatto piace davvero molto...

E lo sfocato sulla mano non mi disturba perché è il bicchiere col suo contenuto il protagonista della foto...
Belli i colori, splendido lo sfocato.

Ti dirò di più: trovo che l'equilibrio tra mano e bicchiere sia perfetto. La mano che non toglie dignità al bicchiere ma che, stando fuori piano di fuoco, lo esalta e ne sottolinea la centralità. Pur consentendo, anche se sfocata, una intrigante leggibilità dei dettagli

Ovviamente, sono opinioni personali di un semplice dilettante... biggrin.gif
Comunque brava Katia!

Ciao
Gian

miciagilda
QUOTE(nikonman75 @ Oct 14 2013, 02:56 PM) *
Ciao Katia,
a me lo scatto piace davvero molto...

E lo sfocato sulla mano non mi disturba perché è il bicchiere col suo contenuto il protagonista della foto...
Belli i colori, splendido lo sfocato.

Ti dirò di più: trovo che l'equilibrio tra mano e bicchiere sia perfetto. La mano che non toglie dignità al bicchiere ma che, stando fuori piano di fuoco, lo esalta e ne sottolinea la centralità. Pur consentendo, anche se sfocata, una intrigante leggibilità dei dettagli

Ovviamente, sono opinioni personali di un semplice dilettante... biggrin.gif
Comunque brava Katia!

Ciao
Gian




... 'NGHEEH smile.gif
jones4
Ciao Katia, devo dire che piace anche a me, tutto è al posto giusto e la luce così di taglio la enfatizza ancora di più.
Appunto che già ti è stato fatto sulle dita...credo anch'io che sarebbe stato meglio averle a fuoco. wink.gif

Alla salute, al tempo buono, alle scarpe nuove e alla faccia di chi ci vuol male!
Matteo

miciagilda
QUOTE(jones4 @ Oct 14 2013, 03:10 PM) *
Ciao Katia, devo dire che piace anche a me, tutto è al posto giusto e la luce così di taglio la enfatizza ancora di più.
Appunto che già ti è stato fatto sulle dita...credo anch'io che sarebbe stato meglio averle a fuoco. wink.gif

Alla salute, al tempo buono, alle scarpe nuove e alla faccia di chi ci vuol male!
Matteo



Fai parte anche tu della schiera di chi preferirebbe le dita tutte a fuoco? Ok, ti ringrazio!

Mi viene da ridere per la luce: un'abat-jours (bruttina) portata fuori dalla camera grazie a una prolunga, pur di avere più luce sul tavolo all'aperto. Una soluzione quasi da campeggiatori, insomma. biggrin.gif
Due sere dopo c'erano i nostri vicini che anche loro cercavano di portare la loro lampada sul tavolo fuori, ma... senza prolunga. Dopo un quarto d'ora di prove, spostamenti del tavolo, riposizionamento delle sedie, ci hanno rinunciato laugh.gif

Ho anche una foto che include quella lampada. Vi ho risparmiati.
ciao
miciagilda
Eccomi coi compiti a casa finiti. biggrin.gif
Spero niente penna rossa...


Qui la versione che si rifà ai consigli di Peppe (ce l'ho fatta a capire com'era in inglese! Grazie): ci siamo?

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 714.8 KB



E qui il bienne che mi fa tremare le ginocchia: ho sempre una paura folle dei bienne... nonostante mi piacciano da matti.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 852.7 KB


Attendo i vostri pareri!

ciao ciao
marco_boz
E paura di che Katia.... hai fatto un ottimo lavoro,... a me piace e crea una maggiore atmosfera allo scatto.... brava!!! Pollice.gif

Un saluto
Marco
miciagilda
QUOTE(The Bossman @ Oct 14 2013, 10:26 PM) *
E paura di che Katia.... hai fatto un ottimo lavoro,... a me piace e crea una maggiore atmosfera allo scatto.... brava!!! Pollice.gif

Un saluto
Marco



Marco, da quando vi frequento la parola "grigiotta" popola i miei peggiori incubi...

Davvero è ok?? Non ci posso credereeee!

GRAZIE!

marco_boz
.... bè a dire il vero.... mancano un pò di neri biggrin.gif .... no dai scherzo,.... secondo me funziona molto bene anche così!!! wink.gif Pollice.gif

Ciao Katia
Alessandro_Brezzi
QUOTE(miciagilda @ Oct 14 2013, 10:24 PM) *
Eccomi coi compiti a casa finiti. biggrin.gif
Spero niente penna rossa...
Qui la versione che si rifà ai consigli di Peppe (ce l'ho fatta a capire com'era in inglese! Grazie): ci siamo?


E qui il bienne che mi fa tremare le ginocchia: ho sempre una paura folle dei bienne... nonostante mi piacciano da matti.


Attendo i vostri pareri!

ciao ciao


Ciao Katia,
la tua foto mi piace e anche la conversione in B&N in cui hai dato maggiore enfasi alla mano ... siccome sto cercando di imparare qualcosa di B&N, spero non ti spiaccia se mi sono cimentato anche io, lasciando però più "morbida" la mano e cercando di dare una leggera nitidezza in più al bicchiere Clicca per vedere gli allegati

Alessandro
miciagilda
QUOTE(ma01417 @ Oct 14 2013, 10:50 PM) *
Ciao Katia,
la tua foto mi piace e anche la conversione in B&N in cui hai dato maggiore enfasi alla mano ... siccome sto cercando di imparare qualcosa di B&N, spero non ti spiaccia se mi sono cimentato anche io, lasciando però più "morbida" la mano e cercando di dare una leggera nitidezza in più al bicchiere Clicca per vedere gli allegati

Alessandro



Ciao Alessandro,
assolutamente non mi spiace, anzi: è bello confrontare le versioni!

Cosa hai fatto? Hai agito selettivamente? Sembra più sgranata: è intenzionale o è solo l'effetto "collaterale" della pp sul jpg?

Grazie
ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.