Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
miciagilda
Ciao ragazzi,
anch'io ho una foto di gradini verso il mare.

Ho cercato di far combaciare il bordo sx con l'angolo del frame, ma avevo a che fare con un muretto curvo...

Che ne dite? Passabile? Consigli?

GRAZIE!

ciao
Katia

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 600.6 KB
Roberto.Rosso
La foto non è male, però i gradini non si vedono. Si nota solo la ringhiera che fa supporre la presenza di una scalinata. Disturbano poi i tre elementi in più nella foto: la barca a motore (fosse stata almeno una barca a remi..), la bagnante e sopratutto l'ombrellone rosa (bello come un pugno in un occhio). Ri scatterei in un altra ora, con spiaggia del tutto deserta, niente barche e inquadrando la scalinata in modo che si vedano anche i gradini.

PS: lo prendo come compito e alla prima occasione che ho di andare in un posto di mare, se trovo una gradinata la riprendo anche io ^__^
Fabrizio9972
Ciao Katia,

Secondo me la serie dei gradini verso il mare non ha avuto un gran successo, a me non danno fastidio gli elementi nella spiaggia e nel mare, alla fine sono classici da trovare in una location simile e non è che occupano molto spazio nel frame quindi no problem, quella che non mi piace è la composizione che privilegia totalmente "lo scorrimano" e non il resto, se avessi ripreso anche il lato dx la cosa sarebbe probabilmente cambiata, anche se il primissimo è un pò imponente ma fa il suo lavoro indirizzando l'occhio dell'osservatore come dovrebbe.

Immagina la stessa foto con anche il resto della spiaggia e la sua curva sulla dx, tutta un'altra cosa, il problema è che forse a dx avevi elementi di disturbo e magari per questo non hai preso in considerazione questo tipo di compo ma così proprio non funziona secondo me, lo vedo monco sulla dx, se fosse stato possibile riprendere a dx potevi fare una panoramica con 2 scatti sempre che non fosse possibile farlo in uno solo ma visto che eri già a "tutto mm" dubito.

Anche la luce non ti ha di certo aiutato, l'orario di scatto mi pare quello giusto ma la luce era bruttina e "insipida"

Ciao,
Fab
aretul
Ciao Katia la foto certo non corrisponde al titolo ... con le scale diventava più attraente, così non so ... inoltre la luce non ti ha aiutato e neanche il cielo piatto.
Un saluto.
Renato
miciagilda
Buona domenica a Tutti!

In effetti era meglio intitolarla "corrimano verso il mare" (o corrimare? messicano.gif ) ma avevo voglia di scherzare con l'altro titolo appena comparso.

Quello che dite è vero, soprattutto il fatto che la curva a dx è tagliata e, ora che me lo fate notare, dà proprio fastidio... E sì che l'ho letta mille volte, questa cosa! rolleyes.gif

Confermo tuttavia che avevo elementi di disturbo (sulla dx ho anche clonato una parte di questi elementi che comunque erano entrati nel frame), e che il cielo era piatto. La ripresa non poteva che essere in verticale, visto il soggetto e i disturbi vari, ma magari più dall'alto (potendo levitare) così da impallare meno le scale e il mare. Comunque concordo: non riuscita bene.

Non riesco a trovarmi d'accordo con il consiglio sull'orario, visto che era il tramonto (20:24) e che ho evitato di farla di giorno perché quel bianco sarebbe stato accecante... Quale sarebbe stata l'ora giusta a questo punto? Aiuto... biggrin.gif

I pochi elementi che ho lasciato (ombrellone e barca) ho pensato che non avrebbero infastidito, ma se è così ne prendo atto.

Grazie per le vostre preziose critiche!

ciaoooo
Katia

beniaminobenji
Ciao Katia, son daccordo quanto detto nelle risposte che mi precedevano,luce non bellissima e composizione migliorabile, potresti lavorare ancora in post( so che sei una che ci va leggera) ma non faresti miracoli.
Hai scattato a mano libera?....sarebbe servito un f11...ma eri già a 1/8s e se eri a mano libera eri già oltre il limite.

Quale sarebbe stata l'ora giusta a questo punto? Aiuto..

Poteva essere quella, o magari un pò prima, e sarebbe stato perfetto con qualche nuvola, da me sul mare si crea un alone quasi rosa con del blu che lascia delicata l atmosfera(gallery), non so li, ma se azzeccavi l orario potevi farcela a trovarlo leggermente migliore, peccato per il cielo che era vuoto.

Beniamino
miciagilda
QUOTE(beniaminobenji @ Oct 13 2013, 11:11 AM) *
Ciao Katia, son daccordo quanto detto nelle risposte che mi precedevano,luce non bellissima e composizione migliorabile, potresti lavorare ancora in post( so che sei una che ci va leggera) ma non faresti miracoli.
Hai scattato a mano libera?....sarebbe servito un f11...ma eri già a 1/8s e se eri a mano libera eri già oltre il limite.

Beniamino



Ciao Beniamino,
sissì, ero "scavallettata", risalivo dalla giornata balneare, tutta salata come uno stoccafisso e insabbiata come una... losca faccenda ! biggrin.gif

Sì infatti, con la pp cerco sempre di stare più fedele possibile allo scatto originale. wink.gif Almeno fino a che non diventerò così brava da saperla dosare con mano più pesante ma risultati piacevoli.

ciao e grazie
Kat
cranb25
Ciao Katia purtroppo i gradini non si vedono questo penalizza la foto..il cielo risulta un pochino piatto e grigiotto..
Buona luce
Stefano
ifelix
Bella anche questa..., anche se avrei ravvivato la luce in postproduzione.
E nonostante non ci siano i gradini ( non barare laugh.gif )

Casualmente ho appena dismesso una foto con gradini.....che mi restano nel cassetto.....
se li vuoi da impiantare in questa fammelo sapere in MP.
Ti faccio un prezzo stracciato per ogni scalino !!! laugh.gif
miciagilda
QUOTE(ifelix @ Oct 13 2013, 01:28 PM) *
Bella anche questa..., anche se avrei ravvivato la luce in postproduzione.
E nonostante non ci siano i gradini ( non barare laugh.gif )

Casualmente ho appena dismesso una foto con gradini.....che mi restano nel cassetto.....
se li vuoi da impiantare in questa fammelo sapere in MP.
Ti faccio un prezzo stracciato per ogni scalino !!! laugh.gif



Prima vedere cammello. dry.gif
ifelix
QUOTE(miciagilda @ Oct 13 2013, 01:31 PM) *
Prima vedere cammello. dry.gif

Cammello essere morto e seppellito laugh.gif
ifelix
La foto che volevi vedere è lì che ti aspetta smile.gif
miciagilda
QUOTE(ifelix @ Oct 14 2013, 08:54 PM) *
La foto che volevi vedere è lì che ti aspetta smile.gif



Ron-ron smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.