Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
dbertin
Poco a Nord di Kihelkonna, sull'isola di Saaremaa in Estonia, ci si può imbattere quasi per caso vagando per carrarecce sterrate in un luogo come questo che subito attira la nostra attenzione:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.9 MB


E' una vecchia torre di osservazione che, insieme ad un bunker ricoperto dalla vegetazione ed a un minuscolo porto ormai distrutto dalle onde, nel 1941 formava un centro d'imbarco della popolazione estone verso le fabbriche ed i campi di lavoro siberiani. Nei primi mesi del 1941 vigeva ancora il patto Molotov-Ribbentrop che aveva spartito l'Europa Orientale tra URSS e Germania nazista, tutti sapevano sarebbe durato poco e Stalin così preparava forza lavoro per affrontare la guerra incombente. Il porto è rimasto in attività anche dopo la fine della guerra con deportazioni ancora più intense e feroci volte a punire il popolo estone colpevole secondo i sovietici di aver collaborato con con i tedeschi durante l'occupazione nazista del baltico dal 1941 al 1945.

Forse ho già scritto troppo....spero che possano raccontarvi qualcosa anche le immagini, anche attraverso una conversione già pensata in fase di scatto, complice una cupa giornata nuvolosa.

Il bunker
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2.5 MB


La paludi e la laguna

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2.2 MB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2.2 MB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.7 MB


I resti del porto

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2.2 MB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2.4 MB


Daniele
Mauro Va
le immagini raccontano molto bene.........
buon reportage

ciao
aldosartori
Mamma mia cos'è la terza!
Mi affascina.
Ottimi scatti ben composti e ben prodotti.
Ottimo lavoro Daniele!
aretul
Ottimo il tuo reportage Daniele che ci immerge in realtà che non dovrebbero esistere ... basterebbe la prima foto, con la sua torretta a far pensare immediatamente ad un campo di concentramento o di smistamento di esseri umani. Pollice.gif
Un saluto.
Renato
RosannaFerrari
Direi che la conversione è ottima, accentua la drammaticità del luogo...
Un reportage esemplificativo, davvero ben studiato ed elaborato
È importante conoscere i fatti....il tuo racconto ben li evidenzia, nella loro cruda drammaticità....
Pollice.gif Daniele!
Ciao
Roberto.Rosso
molto belle! La seconda e la quarta di meno. La sesta avrebbe reso di più con un solo pescatore, magari seduto (i due in piedi sembrano in posa) ma son gusti personali. In ogni caso complimenti!
fangel
Un buon reportage con degli ottimi scatti, sopratutto il terzo, belle le conversioni.

Ciao Angio.
swimm
foto tutte molto belle, e luoghi molto affascinanti

complimenti

Franco
southernman
Belle immagini e bel racconto, se devo scegliere prima terza quarta e quinta. Ed il BN è proprio adatto
rudy.fra
bel reportage. anche a me, vedendo la terza, si è mosso qualcosa dentro... perchè inesperta dal lato tecnico, giudico una foto dalle farfalle che si muovono dentro...
francesca
cranb25
Bella serie e bel reportage Daniele! Molto bella la terza!
Ciao
Stefano
giuseppe1974
Ciao Daniele un bellissimo reportage per me, corredato da un racconto esaustivo ma non troppo lungo e da stupende foto. La tre la trovo compositivamente magnifica! Lineare, pulita ma d'impatto. Mi piacerebbe vederla anche a colori se ti va. Mi piacciono molto anche le ultime tre (peccato per le simmetrie non perfette dell'ultima ma forse non potevi fare altrimenti). Per i bn mi piace la scelta di renderle un po' slavate alzando la luminosità per restituire quell'effetto di foto antica. A tal proposito mi domando come mai nella penultima non l'hai fatto o comunque lo hai fatto in modo molto inferiore.
Ciao e ancora complimenti
dbertin
QUOTE(giuseppe1974 @ Oct 11 2013, 10:51 PM) *
Ciao Daniele un bellissimo reportage per me, corredato da un racconto esaustivo ma non troppo lungo e da stupende foto. La tre la trovo compositivamente magnifica! Lineare, pulita ma d'impatto. Mi piacerebbe vederla anche a colori se ti va. Mi piacciono molto anche le ultime tre (peccato per le simmetrie non perfette dell'ultima ma forse non potevi fare altrimenti). Per i bn mi piace la scelta di renderle un po' slavate alzando la luminosità per restituire quell'effetto di foto antica. A tal proposito mi domando come mai nella penultima non l'hai fatto o comunque lo hai fatto in modo molto inferiore.
Ciao e ancora complimenti



Grazie a tutti per i graditi appezzamenti ed i sempre utili consigli.
Giuseppe, nella mia intenzione c'era di fare una conversione omogenea ma non ci sono riuscito fino in fondo....anche l'ultima secondo me risulta più slavata, meno contrastata rispetto alle altre ad esempio. Dovrei stare più attento con le serie omogenee!

Vi posto anche la versioni a colore della terza, quella che vi è piaciuta di piu smile.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2.1 MB


Ciao

Daniele
Cesare44
un pezzo di storia dell'umanità, che è bene non vada dimenticato, ben narrato e ottimamente documentato in tutta la sua tragicità.

ciao
giuseppe1974
Daniele molto bella anche a colori ma sarà che il bn, almeno a me, restituisce più pulizia e che il tuo scatto è compositivamente molto pulito che mi spingi a preferire la prima versione.
Crisbisc
Splendide foto Daniele, l' ottima conversione aiuta a narrare quello che rappresentano quei luoghi, bravo davvero

Ciao, Cristian
marco_boz
Daniele.... per me niente da dire.... ottimo racconto ed ottimi scatti.... con una buonissima post!!... complimenti!! Pollice.gif

Ciao
Marco
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.