Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
andrelilly
Metto a disposizione questa mia foto fatta in Scozia pochi giorni fa per tutti quelli che vogliono provare a fare una PP con un risultato migliore di quello che ho ottenuto io ( non dovrebbe essere difficile biggrin.gif ).Ovviamente critiche e commenti sono ben accetti,come programma ho usato Caprture NX 2 (ovviamente non sono bravo ma ci provo ).

Questa è l'originale

Clicca per vedere gli allegati



Mentre questa è quella elaborata (o rovinata da me )

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 4.5 MB
cranb25
Ciao lo scatto è buono la compo mi piace, avrei saturato di più il cielo ed avrei tentato di includere maggiormente la strada magari spostandosi leggermente verso dx..
Saluti
Stefano
andrelilly
QUOTE(cranb25 @ Oct 9 2013, 03:44 PM) *
Ciao lo scatto è buono la compo mi piace, avrei saturato di più il cielo ed avrei tentato di includere maggiormente la strada magari spostandosi leggermente verso dx..
Saluti
Stefano


Ciao Stefano grazie per il passaggio, ho un paio di scatti fatti da un pò più a dx ma ho preferito postare questa ,anche perche in una c'era troppo cielo e dovendo sciegliere... .Avevo provato a saturare il cielo ma il risultato non mi soddisfava(non è che sono poi cosi preparato)mi si formavano degli aloni brutti da vedere.
alkmenes
Come va, così?


Clicca per vedere gli allegati

- Leggera accentuazione dei colori (più il rosso e meno il verde)
- Spostamento verso colori più "freddi"
- Aumento contrasto solo del cielo.


cranb25
QUOTE(alkmenes @ Oct 9 2013, 04:03 PM) *

per me meglio Pollice.gif
andrelilly
QUOTE(alkmenes @ Oct 9 2013, 04:03 PM) *



Ti stavo aspettando biggrin.gif .Direi molto meglio della mia nella parte bassa,meno satura ma più bilanciata nei colori,mentre per il cielo mi piace ma si forma quella cornice piu chiara che non mi convince(comunque sempre meglio della mia).
maxbunny
ecco...

Clicca per vedere gli allegati
pisistrate nelson
Ci provo anche io:

Clicca per vedere gli allegati
andrelilly
QUOTE(maxbunny @ Oct 9 2013, 04:17 PM) *



Mi sono tirando la zappa sui piedi,mi state massacrando e ho appena ricevuto 2 immagini che sono già meglio della mia.Qui la parte del cielo la trovo più bella ed interessante ma c'é sempre quell'alone un pò "invadente a dx(non ne capisco molto sono solo mie impressioni)
alkmenes
QUOTE(andrelilly @ Oct 9 2013, 04:14 PM) *
Ti stavo aspettando biggrin.gif .Direi molto meglio della mia nella parte bassa,meno satura ma più bilanciata nei colori,mentre per il cielo mi piace ma si forma quella cornice piu chiara che non mi convince(comunque sempre meglio della mia).


Quando ho comprato il PC, ci ho trovato su il PhotoShop Elements, bundle.

Puoi usarlo, se ce l'hai... Il giochino è semplicissimo. Tratti il cielo e il "resto" su due livelli differenti. Al terreno aggiungi un "nuovo livello di regolazione/Saturazione" e poi in menù a tendina in basso a destra, scegli colore per colore invece di "composito".

Poi, per il cielo, scegli "nuovo livello di regolazione/contrasto" e giochi con i cursori.

Per eliminare l'alone (l'ho fatto di fretta solo su alcuni punti, a sinistra della foto) tra cielo e terreno, usi lo strumento Correzione, o lo sfumino.

Non dovrebbe essere difficile wink.gif
andrelilly
QUOTE(pisistrate nelson @ Oct 9 2013, 04:22 PM) *



Che dire "spettacolo"mi piace molto la tua elaborazione(ti invidio molto in questo momento e mi sei quasi antipatico biggrin.gif )
maxbunny
QUOTE(andrelilly @ Oct 9 2013, 04:26 PM) *
Mi sono tirando la zappa sui piedi,mi state massacrando e ho appena ricevuto 2 immagini che sono già meglio della mia.Qui la parte del cielo la trovo più bella ed interessante ma c'é sempre quell'alone un pò "invadente a dx(non ne capisco molto sono solo mie impressioni)



Il monitor dell'uff. è vecchio, non vedo aloni quindi sono andato a caso, vediamo un po'

Clicca per vedere gli allegati


andrelilly
QUOTE(alkmenes @ Oct 9 2013, 04:28 PM) *
Quando ho comprato il PC, ci ho trovato su il PhotoShop Elements, bundle.

Puoi usarlo, se ce l'hai... Il giochino è semplicissimo. Tratti il cielo e il "resto" su due livelli differenti. Al terreno aggiungi un "nuovo livello di regolazione/Saturazione" e poi in menù a tendina in basso a destra, scegli colore per colore invece di "composito".

Poi, per il cielo, scegli "nuovo livello di regolazione/contrasto" e giochi con i cursori.

Per eliminare l'alone (l'ho fatto di fretta solo su alcuni punti, a sinistra della foto) tra cielo e terreno, usi lo strumento Correzione, o lo sfumino.

Non dovrebbe essere difficile wink.gif



Grazie per i consigli,annotero il tutto ,sempre gentile,ciao.

QUOTE(maxbunny @ Oct 9 2013, 04:35 PM) *
Il monitor dell'uff. è vecchio, non vedo aloni quindi sono andato a caso, vediamo un po'

Clicca per vedere gli allegati



Più che aloni sono quelle parti di cielo che confinano con il paesaggio ad essere piu chiari(credo che non si possa fare molto)che fanno risaltare la pp,forse era meglio l'altra.
maxbunny
QUOTE(andrelilly @ Oct 9 2013, 04:41 PM) *
Grazie per i consigli,annotero il tutto ,sempre gentile,ciao.
Più che aloni sono quelle parti di cielo che confinano con il paesaggio ad essere piu chiari(credo che non si possa fare molto)che fanno risaltare la pp,forse era meglio l'altra.


bah... per me non sono aloni e non vedo il fastidio, sarà una questione di gusti.
andrelilly
QUOTE(maxbunny @ Oct 9 2013, 04:44 PM) *
bah... per me non sono aloni e non vedo il fastidio, sarà una questione di gusti.


Ovviamente non volevo essere "cattivo" ma solo precisare che in alcuni casi si nota di più e che comunque e sempre meglio la tua della mia.
maxbunny
QUOTE(andrelilly @ Oct 9 2013, 04:47 PM) *
Ovviamente non volevo essere "cattivo" ma solo precisare che in alcuni casi si nota di più e che comunque e sempre meglio la tua della mia.



Per carità, se posso permettermi nella tua ( ma non solo ) trovo un eccesso di saturazione e tonalità verso il giallo, un cielo leggermente slavato, perdita di luce/dettaglio negli alberi. Io, al contrario, ho cercato preservare il dettaglio negli alberi, ottenere un cielo migliore, un buon dettaglio delle montagne ed una tonalità consona alla luce che c'era. Questione di gusti
beniaminobenji
La mia versione

Clicca per vedere gli allegati
pandamonium79
ecco, ci provo:
pandamonium79
QUOTE(Jus1979 @ Oct 9 2013, 04:58 PM) *
ecco, ci provo:


lo so, il cielo è spentino, ho eliminato quella dominante rosastra sulle nuvole e mi sono concentrato sulla vegetazione, infine gli ho dato il taglio 16:9. usato Raw Therapee.
beniaminobenji
Scusate, non avevo corretto il wb(la prima troppo magemta) e aperto leggermente le ombre

Clicca per vedere gli allegati
pandamonium79
personalmente voto l'ultima di beniaminobenji!
marco.quarello
aumentato saturazione sui blu aggiunto un po' di nitidezza

Clicca per vedere gli allegati


ciao M.

andrelilly
QUOTE(maxbunny @ Oct 9 2013, 04:53 PM) *
Per carità, se posso permettermi nella tua ( ma non solo ) trovo un eccesso di saturazione e tonalità verso il giallo, un cielo leggermente slavato, perdita di luce/dettaglio negli alberi. Io, al contrario, ho cercato preservare il dettaglio negli alberi, ottenere un cielo migliore, un buon dettaglio delle montagne ed una tonalità consona alla luce che c'era. Questione di gusti


Se non volevo critiche non avrei aperto la discussione,dopo aver viste le altre versioni mi sono accorto di aver esagerato con alcune regolazioni, anche se a prima vista mi sembrava più che presentabile,guardando le vostre posso solo imparare e a non ripetere gli stessi errori e a non farmi prendere la mano con colori vivaci e saturi che mi piacciono ma a volte snaturano la foto.



QUOTE(Jus1979 @ Oct 9 2013, 05:11 PM) *
lo so, il cielo è spentino, ho eliminato quella dominante rosastra sulle nuvole e mi sono concentrato sulla vegetazione, infine gli ho dato il taglio 16:9. usato Raw Therapee.



Senza offesa Jus1979,mi piace molto il taglio della foto ma come dici tu la trovo un pò troppo spenta,anche se la parte bassa non mi dispiace.
andrelilly
QUOTE(beniaminobenji @ Oct 9 2013, 05:30 PM) *
Scusate, non avevo corretto il wb(la prima troppo magemta) e aperto leggermente le ombre

Clicca per vedere gli allegati


Mi piace trovo buona sia la parte bassa che il cielo,forse un pochino "saturo"ma comunque bello,senza togliere nulla alle altre.

QUOTE(marco.quarello @ Oct 9 2013, 05:42 PM) *
aumentato saturazione sui blu aggiunto un po' di nitidezza

Clicca per vedere gli allegati
ciao M.


Senza offesa Marco ma non mi piace,ovviamente per i miei gusti
beniaminobenji
QUOTE(andrelilly @ Oct 9 2013, 06:40 PM) *
Mi piace trovo buona sia la parte bassa che il cielo,forse un pochino "saturo"ma comunque bello,senza togliere nulla alle altre.


Due minuti di orologio, contrastato, vividezza, regolato wb, regolatò la tonalità,luminanza,saturazione, chiarezza sul monte in alto al centro,tutto in Camera Raw, e mdc in PS.Poi ritagliato la parte bassa.
andrelilly
QUOTE(beniaminobenji @ Oct 9 2013, 06:47 PM) *
Due minuti di orologio, contrastato, vividezza, regolato wb, regolatò la tonalità,luminanza,saturazione, chiarezza sul monte in alto al centro,tutto in Camera Raw, e mdc in PS.Poi ritagliato la parte bassa.


Per chi sa come muoversi i tempi ci possono stare,ma per chi come me invece va a tentoni le regolazioni sono un pò piu complesse i tempi si allungano.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.